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 Distanziali, pro e contro

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MessaggioTitolo: Distanziali, pro e contro   Ven Lug 15, 2011 4:01 pm

Ciao a tutti, qualcuno di voi monta i distanziali? che pro e contro avete notato?

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Lun Lug 18, 2011 8:26 pm

Ciao Fiat..
sostanzialmente i distanziali allargano la carreggiata, portando all'infuori l'impronta dello pneumatico (il "dello" è una regola grammaticale che non mi va giu però è così, "gli pneumatici...." eccetera eccetera...) che quindi aiuta la tenuta laterale del veicolo (allargando quello che vienbe definito il "cerchio di aderenza"). Questo è il vantaggio principale seguito da un certo effetto estetico non trascurabile...
Per contro appesantisce lo sterzo, porta lo pneumatico (sempre la stessa regola grammaticale di prima) a compiere un raggio più amplio con il rischio di toccare qualche parte della carrozzeria, e infine sforza sui cuscinetti e col tempo può portarli ad una precoce usura.
A suo tempo avevo montato i cerchi della prima 126 sulla vecchia 500, erano un po' più larghi di canale e mi permettevano di montare pneumatici maggiorati, ma essendo la differenza anche nello sbalzo dei canali (non solo la larghezza) forzavano sui cuscinetti della ruota.
Ricordati di cambiare i dadi, vanno più lunghi.. :D

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 2:07 pm

Anche io sapevo che rovinava i cuscinetti dato il diverso sforzo che fa, comunque ormai i nuovi distanziali li forniscono sempre con i bulloni appositi.

anche in curva dovrebbe leggermente migliorare la tenuta vero?

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 2:26 pm

Si, la tenuta migliora, per capire quanto devi percorrere un tratto di strada col cronometro alla mano ma le leggi della fisica parlano chiaro; il barricentro ha uno o due centimetri in più su cui appoggiarsi, il che significa poter percorrere una curva a velocità maggiore o una curva più stretta a pari velocità senza il rischio di perdita di aderenza/capottamento :D

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 2:28 pm

mi spiace Zingaro, ma non sono d'accordo...in teoria dovrebbe migliorare, in pratica no..... con la carreggiata piu' larga si ha la tendenza a far scivolare di piu' l'auto... ad esempio nei kart, dove non ci sono sospensioni, per variare la tenuta si allarga oppure si restringe la carreggiata...sul bagnato coi kart si stringe molto..
tornando alle auto, avevo allargato di 1 cm per parte l'anteriore.... e ho peggiorato, avevo molto sottosterzo in piu'... ho provato al posteriore, niente da fare, se poi era bagnato si intraversava troppo facilmente.... esteticamente fa un bell'effetto, ma la tenuta peggiora; poi dipende anche da auto ad auto, ma piu' o meno l'effetto e' quello....
verissimo il fatto dei cuscinetti ed anche dei dadi piu' lunghi.... tanti anni fa non te li davano coi distanziali, e si perdevano le ruote.. Embarassed cavolo...

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 3:21 pm

Si è vero ste, ma il motivo va ricercato altrove, nel maggiorato braccio di leva che ammorbidisce la sospensione. In pratica se allarghi il punto d'appoggio delle ruote allunghi il braccio di leva delle sospensioni che flettono di più e alterano gli angoli della ruota ed il pneumatico non appoggia più bene (diminuisce l'impronta a terra) oltre ad aumentare il trasferimento di carico e il rollio. In pratica per montare i distanziali avresti dovuto irrigidire le molle.
Per tanto assurdo che possa sembrare anche il kart ha una sospensione (oltre alle gomme), tutto il telaio è una sospensione poiché flette, di poco ma flette, quel tanto che basta a dare un diverso angolo di inclinazione al pneumatico e variare l'impronta a terra. Tant'è che si cominciano a vedere telai Kart con la barra antirollio regolabile sia all'avantreno che al retrotreno.
Per dirla breve il kart scivola di più con le gomme allontanate perché flette e questo fa si che sull'asciutto il motore rimanga allegro in uscita di curva mentre si avvicinano le gomme sul bagnato per far si che restino appoggiate entrambe garantendo miglior trazione (dato anche da un lieve calo di giri).
Grazie Ste per la tua precisazione :elephant: altrimenti il dettaglio mi sarebbe sfuggito study

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 3:46 pm

ma nei tornanti però forse peggiora leggermente o no?

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 4:07 pm

Se non è per altri scherzi della geometria dello sterzo non dovrebbe. L'assetto è un insieme di fattori che devono trovare un equilibrio tra di loro, se alteri di poco le varie tolleranze assorbono ma se fai un cambiamento radicale devi ricalcolare altri fattori, pena il non perfetto funzionamento del sistema. Il caso di ste è stato eccessivo (è bastato un centimetro) questo dimostra quanto sia delicato il calcolo di una sospensione efficente. Non basta allargare gomme e abbassare assetti, qualche volta fare due conti aiuta.
study study study study study semprte a scula devo andare study study study ...

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 4:11 pm

(Giuro è uscita per caso...
Mi sono attorcigliato attorno al pc quando ho riletto il messaggio... :lol: :lol: :lol: lol! lol! lol! )

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 4:16 pm

...si, ora mi trovi d'accordo con te Zingaro.... io l'ho messa sul semplice.. le molle dietro le ho un poco piu' rigide... davanti non posso cambiarle.. :D
vero anche cio' che dici del kart....il telaio flette; il fatto delle barre non e' piu' utilizzato,almeno credo... ne ho viste qualcuna, poi basta..... appena dietro il sedile c'era una specie di barra che si toglieva o si metteva a seconda delle necessita'...

Fiat, nei tornanti stretti peggiora, nei tornantoni invece potrebbe tornare utile far scivolare l'auto...pero' questo e' un discorso da pista.... Smile

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 4:20 pm

..il grandissimo Adolfo diceva che era molto meglio avere un assetto perfetto e 15/20cv in meno, piuttosto che un assetto fatto alla buona e un motore parecchio potente.... Cool

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 4:20 pm

ehhe derapare?? Smile

voi 2 facendo discorsi mi piacete Surprised bravi

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 4:24 pm

....sai com'e'....noi vecchietti quando iniziamo non finiamo piu'..... poi serve una fucilata per farci smettere di chiaccherare.... lol!

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 4:57 pm

ste75 ha scritto:
..il grandissimo Adolfo diceva che era molto meglio avere un assetto perfetto e 15/20cv in meno, piuttosto che un assetto fatto alla buona e un motore parecchio potente.... Cool

Non solo lui. e non posso che dargli ragione a pieni voti ...anche se quel calcio nel c... di dieci cavalli in più... però se si esce a dieci Kmh in più da una curva sono dieci kmh per tutto il rettilineo successivo.. vuoi mettere...

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 5:10 pm

....eheheh....il calcio che dici era un classico delle care vecchie auto sovralimentate.... quelle attuali non lo danno piu'... Evil or Very Mad pur essendo ottimi motori..
la mia vecchia R5 GT calciava, ma aveva un assetto penoso....invece la 75 Turbo calciava anch'essa, ma era migliore come tenuta.......ehm lo sapevo, sono OT.... Embarassed

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 5:37 pm

Ste... mi sa che c'hai ragione... ci devono sparare...
Qui si è alzato un polverone (devono essere le derapate... distanziali si, distanziali no...) che fa dimenticare il filo conduttore del discorso...
Comunque più assetto è meglio :D

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mar Lug 19, 2011 9:56 pm

bè la mia ha l'assetto anche troppo per una 45 Smile comunque davanti ho gli spessori della 112 che montava anche la 127 li ricordate?

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 11:55 am

...eheheh...che vuoi farci Zingaro....quando si comincia a parlare di cose del genere noi appassionati andiamo spesso fuori.....traiettoria.... :D

Fiat, su una mia vecchia 127 avevo messo i "distanziali"....che credo siano gli spessori che dici....solo che non avevo messo viti piu' lunghe.. infatti dopo un po'......

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 1:51 pm

Si, fuori traiettoria.... dopo il punto di corda tendiamo ad allargare...(in sovrasterzo).

Effettivamente dei distanziali ci sono, cose sottili appoggiate al disco freno quindi con la sua bulloneria dofrebbe essere a posto. In caso di dubbi gli studi ci danno come indicazione che il filetto deve prendere per 1,5 volte il diametro: ad esempio una vite di diametro 12mm deve avere un filetto che fa presa di 12x1,5=18mm
study ho studiato (poco) io... study ho studiato... study

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 3:39 pm

bene in cose matematiche vai forte Smile ottima cosa!!! Smile

si gli spessori sono quei dischetti Smile

Ste che avevi perso le ruote? Shocked

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 4:25 pm

....ma no, non ho perso le ruote....... ne ho persa una sola..... What a Face

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 5:52 pm

:D è uno spasso leggervi.. Smile tutto corretto, si può anche evitare i distanziali utilizzando cerchi con ET più basso che stressano i cuscinetti allo stesso modo (relativo su auto medio grosse, ci sono ampi margini) ma almeno non hanno bisogno di bulloni più lunghi..
Per il "calcio" basta prendere una vecchietta storica come ho fatto io ;D o come ha fatto il mio omonimo.. Wink
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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 6:07 pm

....eheheh.....le care, dolci, scalcianti vecchiette..... I love you meglio ancora se sono vecchiette scodinzolanti... cheers

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 6:09 pm

...ops....Stefano, ma sul cristallo posteriore hai l'adesivo del Nurburgring per caso? Suspect

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MessaggioTitolo: Re: Distanziali, pro e contro   Mer Lug 20, 2011 6:12 pm

Eheheh buon occhio, sisi Wink
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