Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Sab Lug 24, 2010 7:33 pm

Nel momento in cui si sceglie un pneumatico, è utile conoscere gli indici UTQG? Certamente si. Cosa rappresenta questa sigla? UTQG è uno standard definito dal Department of Transportation USA (DOT) che misura il livello di prestazioni di uno pneumatico sulla base di tre dati comparativi: Usura del battistrada, Trazione e Temperatura. Per aiutarvi a scegliere meglio i vostri pneumatici, analizziamo insieme i dati riportati all’interno del UTQG. Dove si trovano gli indici UTQG? Gli indici UTQG sono dati riportati sul fianco del pneumatico (solo i pneumatici auto con diametro del cerchio di 13” o superiore eccetto i pneumatici invernali) ed indicano rispettivamente:

TREADWEAR (usura del battistrada)
TRAZIONE
TEMPERATURA
Come sono realizzati tali indici? Sono nati da test realizzati in condizioni controllate su circuito, ed i loro risultati hanno valenza informativa.

INDICE di TREADWEAR


L’indice di TREADWEAR corrisponde alla velocità di usura del pneumatico. E’ ottenuto tramite un test su circuito su una distanza di 9600 Km, in condizioni controllate; Il valore di TREADWEAR è compreso tra 60 e 620 mentre il valore di riferimento è 100.
PIU’ L’INDICE DI TREADWEAR E’ ELEVATO, PIU’ LA DURATA DI VITA DEL PNEUMATICO E’ LUNGA.



Facciamo un esempio pratico:

Se l’indice di TREADWEAR è 50, la gomma si consumerà due volte più in fretta di una normale.

Se l’indice di TREADWEAR è 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente



INDICE di TRAZIONE


L’indice di TRAZIONE è un indice espresso con lettere.



AA , indica un indice più alto

A, B, C indicano indici più bassi. C è il minimo accettabile.

Tali indici rappresentano la capacità di un pneumatico di fermarsi su fondo bagnato e viene misurato su un test di frenata in moto rettilineo, in assenza di curve , accelerazioni o fenomeno aquaplaning.



In altre parole corrisponde all’aderenza su strada bagnata in linea retta.

PIU’ L’INDICE DI TRAZIONE E’ ELEVATO, PIU’ LO SPAZIO DI FRENATA E’ CORTO

INDICE di TEMPERATURA


La TEMPERATURA viene graduata A, B, C e rappresenta la capacità di uno pneumatico di resistere al riscaldamento e di dissipare il calore.

A è l’indice più alto, C il minimo imposto dalla legge



Tale indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova,a pneumatico gonfiato e non sovraccarico. Infatti velocità eccessive, sgonfiamento e carico eccessivo possono generare un accumulo di calore che a sua volta può danneggiare lo pneumatico e ridurre , di conseguenza, il suo ciclo vitale.

UN INDICE DI TEMPERATURA ELEVATO SIGNIFICA CHE IL PNEUMATICO RESISTE AL RISCALDAMENTO.

da: http://www.gommeblog.it/tecnica/3617/indici-utqg/
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Dom Lug 25, 2010 12:08 pm

l'indice treadware di solito nelle yokohama è molto basso infatti sono le cosidette 2pasta morbida2 che hanno maggior aderenza e però minor durata. molto molto meno.. infatti chi ha usato o usa yokohama sa che certi modelli sono veramente a treadware ridotto però con prestazioni elevatissime che garantiscono un ottimo livello in aderenza.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Dom Lug 25, 2010 6:52 pm

Fiat Uno ha scritto:
l'indice treadware di solito nelle yokohama è molto basso infatti sono le cosidette 2pasta morbida2 che hanno maggior aderenza e però minor durata. molto molto meno.. infatti chi ha usato o usa yokohama sa che certi modelli sono veramente a treadware ridotto però con prestazioni elevatissime che garantiscono un ottimo livello in aderenza.
Esatto il concetto è questo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
avatar

Messaggi : 790
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 56
Località : ex Torino

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Mer Ott 13, 2010 1:26 am

Interessante Albe, ma hai visto in quanti comprano alla cieca e poi si lamentano delle gomme?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Mer Ott 13, 2010 8:53 pm

Si veramente tanti credimi comprano al supermercato convinti di avere fatto la affare e poi si trovano fregati e vengono a chiederti il perchè,ma è scontato speso poco comprato poco.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Gio Ott 14, 2010 12:50 am

hehehe parole sagge Albe!!! Smile questo fattore molte volte però non viene nemmeno nominato dai gommisti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Gio Ott 14, 2010 8:41 pm

Perchè molti non lo conoscono e poi non è strettamente vicino alla durata effettiva delle gomme.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Gio Ott 14, 2010 8:47 pm

però Albe meno è morbida la gomma minore è la tenuta vero?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   Ven Ott 15, 2010 1:51 pm

Qiesto si è vero e lo avverti specialmente nel bagnato
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   

Tornare in alto Andare in basso
 
TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)
» la maglietta tecnica più bella del mondo
» Carburazione [TECNICA]
» Curiosita' su pneumatici
» Questione di tecnica o di racchetta?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Sospensioni, Gomme e Cerchi-
Andare verso: