Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Sab Lug 17, 2010 6:11 pm

Ovviamente i mezzi pesanti hanno trasmissioni diverse da quelle dei mezzi leggeri , anche se non tantissimo.

Innanzitutto definiamo la trasmissione :

La trasmissione è l' insieme di organi che servono a trasmettere il movimento rotatorio dall' albero motore alle ruote motrici, permettendo al conducente di staccare il motore e variare il rapporto di trasmissione fra di essi.

TIPI DI TRAZIONE :

Un autoveicolo può avere 3 tipi di trazione :
  • Trazione posteriore; significa che la spinta motrice viene fornita dalle ruote posteriori.
  • Trazione anteriore; significa che la spinta motrice viene fornita dalle ruote anteriori.
  • Trazione integrale; significa che la spinta motrici viene fornita dalle ruote del (o degli) asse(i) posteriore(i) e quelle anteriori


COMBINAZIONE DEGLI ASSI
Il modo per esprimere la combinazione degli assi utilizza due numeri (es 4x2, 4x4 ,6x4 ecc.)
Il primo numero indica il doppio del numero totale degli assi , il secondo il totale delle ruote motrici (convenzionalmente si considerano 2 ruote per asse).
Talvolta si trovano combinazioni a 3 numeri , il terzo numero esprime il totale ruote sterzanti.
Es. 6x4x2 indica un veicolo con 3 assi , 2 assi trattori e 2 ruote sterzanti.


CATENA CINEMATICA(organi di trasmissione)

Gli organi che compongono la trasmissione , partendo dal motore sono :

    Frizione
    Cambio di velocità
    Ripartitore di coppia (nel caso di trazione integrale)
    Alberi e giunti di trasmissione
    Differenziale fra gli assi (nel caso di veicolo con più di un asse trattore)
    Organi del ponte posteriore , coppia conica ,coppia cilidrica (nel caso di ponte a doppia riduzione),differenziale
    Semiassi
    Riduzione ai mozzi


FRIZIONE
E' lì organo sistemato fra frizione e scatola cambio; ha il compito di :
    Consentire all' avviamento e dopo un cambio di marcia un attacco graduale
    Consentire di attaccare o staccare il motore dal cambio


E' formata da
  • un compresso conduttore (volano motore)
  • uno spingidisco , montato in modo che possa andare avanti e indietro
  • un coperchio sul volano
  • una serie di molle
  • un sistema di leve che faccia allontanare lo spingidisco
  • un compresso conduttore : disco in materiale d' attrito posizionato fra spingidisco e volano e albero d' entrata del cambio
  • cuscinetto reggispinta


FUNZIONAMENTO FRIZIONE


Anche questo... finirò poi
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Mer Lug 21, 2010 8:42 pm

Perfetto ottimo lavoro veramente ben spoiegato.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Mer Lug 21, 2010 10:12 pm

tutto questo si aggiunge al resto della "tecnica" del forum che pian piano sta prendendo quota e sta fornendo delle informazioni essenziali
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
avatar

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 56
Località : ex Torino

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Gio Ott 21, 2010 1:06 am

bello pp864 ma lavori con questi mezzi?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Gio Ott 21, 2010 4:27 pm

Autista.. comunque devo completare , quando riuscirò metto lo schema cambio , frizione, freni , retarder... quelli sono molto interessanti..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Gio Ott 21, 2010 8:17 pm

Non lo sapevo che ri autista meglio vuol dire che hai competenze nel settore e cio va a completamento del forum direi che non manca nulla qui capsita che forum.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Gio Ott 21, 2010 11:32 pm

Si è vero Albe nemmeno io lo sapevo Shocked Complimenti pp864!!! :elephant:
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Ven Ott 22, 2010 1:40 pm

Sono contento come dicevo prima così abbiamo un esperto per settore.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
avatar

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 56
Località : ex Torino

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Ven Ott 22, 2010 4:16 pm

Complimenti davvero, ma vi eravate messi d'accordo per costruire il forum o vi siete cercati per completare i settori?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Ven Ott 22, 2010 5:33 pm

Nè l' uno ne l' altro , siamo arrivati tutti conoscendo il forum su answers ...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Ven Ott 22, 2010 7:02 pm

Esatto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Sab Ott 23, 2010 12:48 am

colpa mia!!! lol!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Sab Ott 23, 2010 8:06 pm

:lol:
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Cold Shadow
Utente Convalidato
Utente Convalidato


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.12.11

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Ven Dic 30, 2011 6:41 pm

Per dare il mio contributo aggiungo un'immagine di uno dei cambi più usati in Italia: lo zf
Questo è uno spaccato:

L'architettura del cambio è a "contralbero". Ovvero vi è un albero primario e un albero secondario (che ruota, inutile dirlo, in senso contrario).
Lo schema è alquanto semplice. Vi sono 4 ruote dentate (nello schema: 3-4-5, e presa diretta) che rendono possibile le 4 Velocità principali. Queste ruote dentate vengono rese solidali all'albero mediante i sincronizzatori, avviene cioè quando si sposta la leva da una posizione all'altra (es.dalla 1a alla 2a)


Lo schema poi mette in evidenza le due coppie di ruote che "danno vita" allo splitter, la 1 e la 2.
Entrabe le coppie sono sempre in presa, e il moto passa attravero una coppia o attraverso l'altra a seconda della posizione del manicotto blu evidenziato dalla figura, ora è spostato a sinistra, quindi è selezionata una marcia corta (splitter giù). Per passare a una marcia lunga bisogna spostarlo a destra, "facendo passare il moto" attraverso la coppia 2 (splitter su).
per passare da una marcia corta a una lunga è sufficiente selezionare la posizione con lo splitter, e premere la frizione. Il sistema permette di selezionare una marcia per la cambiata successiva.

Lo schiaffo invece è il cambio di gamma, cioè la ripetizione di tutte le marce ma con un rapporto più lungo/corto.
Ciò è permesso dal rotismo epicicloidale 7. Come tutti i rotismi ha la possibilità di ridurre o aumentare molto il rapporto di trasmissione in modo molto compatto.
Lo si aziona spostando la leva del cambio dalla folle (N) a destra o a sinistra, oppure selezionandolo con la levetta se le H sono sovrapposte.

Così si parte da una base di 4 rapporti, per 2 (splitter), per 2 (riduttore) [4x2x2], ottenendo così 16 rapporti.

La presa diretta avviene rendendo solidale l'albero di entrata e l'albero di uscita, ottenendo così un rapporto 1:1 (presa diretta)




Visto dal punto di vista dell'autista, ci sono due tipi di leva del cambio:
(1) H affiancate (si aziona il riduttore epicicloidale con lo schiaffo)
(2) H sovrapposte (si aziona il riduttore epicicloidale con la levetta)

H affiancate: (che è quello che conosco io)


H sovrapposte:


Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Ven Dic 30, 2011 8:01 pm

a bene Cold Shadow hai subito aggiunto delle cose molto importanti Smile

non ricordavo cosa fosse lo split, ora mi hai rinfrescato la memoria!!

ti interessi di questo genere di cambi e in generale di macchine pesanti?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Patrizio
Utente Convalidato
Utente Convalidato


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.04.13

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Mer Mag 08, 2013 4:16 pm

davvero complimenti ai post di questo forum..uno si fa una cultura se legge!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   Ven Mag 10, 2013 3:41 pm

Quoto Smile

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres   

Tornare in alto Andare in basso
 
Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres
» Video mezzi pesanti
» ponte della becca
» Veicoli commerciali e mezzi pesanti d'epoca o rari circolanti
» consumo eccessivo olio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Mezzi da Lavoro-
Andare verso: