Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Carburazione [TECNICA]

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Carburazione [TECNICA]   Sab Lug 17, 2010 5:45 pm

Chi ci dà qualche dritta sulla carburazione ? Alberto 78 ? io di carburazione so poco..
Quel che so è che si deve inizialmente agire ad orecchio su una vite che regola l' apporto di benzina (o direttamente sui getti) e successivamente controllando il colore candela (bianco= magro , marroncino = buono nero = grasso) ma se qualcuno ha qualche info in più...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Sab Lug 17, 2010 9:31 pm

Ottima domanda.La carburazione è una regolazione del carbburatore con cui si regola la benzina al minmo oppure l aria al minimo in base a dove è posizionata la vite che regola la carburazione se la vite è più vicino al collettore regola il carburante al minimo se invece è più vicina al filtro aria regola la ria al inimo,nel primo caso avvitanto smagrisci e svitando ingrassi nel secondo caso è l opposto,per effettuare una buona regolazione devi montare candela nuova e filtro aria pulito fai scaldare il motore con la vite svitata solo di mezzo giro poi con la massima lentezza sviti al vite finche non smette di accelerare quando smette la riavviti di 1/8 di giro,questo per quanto riguarda i motori a 2 tempi.Per le auto invece è simile sempre a motore caldo con candele nuove filtro aria nuovo,il motore si intende caldo quando la entola di raffreddamento si è accesa 2 volte avviti al vite fino in fondo poi la sviti di mezzo giro dai 2 sgasate e poi con la massima lentezza sviti la vite finche il motore smette di accelerare quando smette la chiudi di 1/8 di giro,ora questo sistema ad orecchio non si usa più si usa l analizzatore dei gas di scarico il CO deve stare 3,5% per le auto più vecchie e2,5 per le più recenti ovviamente parliamo di auto non catalizzate,sulle auto se avviti smagrisci se sviti ingrassi.La vite con cui si regola la carburazione regola sempre il carburante al minimo,per gli altri regimi invece abbiato getti e diffusori.Queste sono le basi per farsi la carburazione,se l auto o il motorino sono correttamente carburati la candela deve essere color cappuccino.Esattamente sulla carburazione tu cosa volevi sapere chidi pure
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Dom Lug 18, 2010 1:05 pm

Io ho carburato sia la panda, la uno e la 112 tutte a "orecchio" e prove ed effettivamente mi è andata sempre bene.. comunque albe per candela "color cappuccino" intendi che non restano residui di combustione esatto? cioè che l'elettrodo della candela resta pulito e non si sporca a causa di una "errata" carburazione.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Dom Lug 18, 2010 4:27 pm

Quindi regoli solo la crburazione a minimo con le viti , se ci sono problemi , per esempio , agli alti si tocca il getto del circuito del massimo ?
Grazie , sempre interessante leggere le tue risposte 🐘

Citazione :
Io ho carburato sia la panda, la uno e la 112 tutte a "orecchio" e prove ed effettivamente mi è andata sempre bene.. comunque albe per candela "color cappuccino" intendi che non restano residui di combustione esatto? cioè che l'elettrodo della candela resta pulito e non si sporca a causa di una "errata" carburazione

Penso che intende la parte in ceramica ; dai un occhiata quì : http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione , se scendi sotto noti le varie colorazioni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Dom Lug 18, 2010 9:45 pm

Il colore della candela giusto è il primo caso che vedi in wiki che mi hai lincato ad oni fase dell accelrazione entrano in gioco diverse parti del carburatore per intervenire sulla carburazione agli altri regimi devi intervenire su getti e getti aria freno al fine di avre la giusta carburazione a tutti i regimi tieni conto che per bruciare 1 litro di benzina ce ne vogliono 14,7 di aria tu è questa proporzione che vai a regolare al fine di avere una combuastione totale,in quete immagini vedi il funzionamento al variare del carico motore.







Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Dom Lug 18, 2010 9:52 pm

Albe78 ha scritto:
Il colore della candela giusto è il primo caso che vedi in wiki che mi hai lincato ad oni fase dell accelrazione entrano in gioco diverse parti del carburatore per intervenire sulla carburazione agli altri regimi devi intervenire su getti e getti aria freno al fine di avre la giusta carburazione a tutti i regimi tieni conto che per bruciare 1 litro di benzina ce ne vogliono 14,7 di aria tu è questa proporzione che vai a regolare al fine di avere una combuastione totale,in quete immagini vedi il funzionamento al variare del carico motore.
[...]
naturalmente variando la densità dell' aria o il suo tasso d' umidità ne entra in più o in meno , e da questo dipende la caburazione . Giusto ?
Belle img
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Dom Lug 18, 2010 9:58 pm

Si esatto umidità e temperatura hanno un ruolo importantissimo ed influenzano in maniera molto rilevante la carburazione ma sopprattutto è l altitudine più sali più l aria è rarefatta ela carburazione si ingrassa inevitabilmente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Lun Lug 19, 2010 12:44 pm

Ottima spiegazione con delle dettagliate immagini..!! Smile comunque al riguardo di altitudine/temperatura si nota tantissimo specialmente d'estate... infatti ad esempio in ore molto calde rispetto a delle ore "fresche" tipo alle 10 di notte si sente una sostanziale differenza nelle prestazioni, mentre in inverno specialmente sulle fire a carburatore be... è un impresa farle andare regolarmente! certo non tutto è colpa della carburazione..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Lun Lug 19, 2010 6:46 pm

Cè da dire che nella configurazione originale la carburazione è meeìssa in modo che vada bene un pò per tutti gli impieghi insomma deve poter funzionare in tutte le situazioni infatti spesso non va bene e non rende il massimo in nessuna di queste condizioni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Lun Lug 19, 2010 8:00 pm

si ovviamente deve essere una cosa media diciamo!! Wink comunque mi ricordo che alla revisione le avevo sistemato la carburazione perche nel attrezzo per l'inquinamento dava valori sballati mentre correggendo la carburazione il tutto era rientrato in "normale"
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mar Lug 20, 2010 2:24 pm

Si tratta della percentuale di CO nei gas di scarico la legge prevede dei valori massimi di emissioni da CO,CO2 HHCC ecc variando la vite della carburazione vai a regolare la benzina al kinimo ed ovviamente la percentuale di CO al minimo quando accelelri se ne occupano i vari getti ed altre parti del carburatore.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mar Lug 20, 2010 6:43 pm

a si quello è vero ha corretto solamente il getto minimo diciamo! per il resto comunque sono andato ad occhio e ha funzionato a dovere!! Wink ho vari carburatori in casa appena le faccio le foto le posto... ad esempio ne ho uno di a112 junior, poi quello della uno fire, e mi pare di averlo anche di panda...poi ne ho uno strano giapponese di uno scooter honda.. li cerco e li fotografo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mar Lug 20, 2010 8:39 pm

Non vedo l' ora di ammirarli :D
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mar Lug 20, 2010 11:47 pm

hehe domani sera le faccio!! Wink oggi li ho cercati!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mer Lug 21, 2010 7:08 pm

Si posta le foto che poi facciamo qualche commento sui modelli di carburatori.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mer Ago 11, 2010 12:46 am

ragazzi ero un po incasinato questi giorni e non ho avuto troppo tempo per fargli le foto!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mer Ago 11, 2010 2:16 am

AAARGH !! SACRILEGIO !! scherzo , per me non c'è urgenza , fai con comodo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Gio Ago 12, 2010 7:52 pm

Ecco una foto (dal web) di un carburatore identico al mio del Master.

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Ven Ago 13, 2010 11:27 am

Questo è il famoso dell Orto 14/12 SHA montato su moltissimi cinquantini,sostituito poi dal 12 pari con valvola tonda.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Mer Ago 18, 2010 12:44 pm

esatto!! comunque non dava nessun problema ne di carburazione ne nulla, infatti assicurava anche una buona resa
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Ven Ago 20, 2010 8:53 pm

Si tratta va di un carburatore senza regolazioni con ciruito semplificato del minimo,cè un sistema per allargarlo e portarlo a 15/15 è un pò complesso però si può fare e rende.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   

Tornare in alto Andare in basso
 
Carburazione [TECNICA]
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carburazione [TECNICA]
» Carburazione [TECNICA]
» la maglietta tecnica più bella del mondo
» Questione di tecnica o di racchetta?
» Sostuzione vetro(tecnica)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: