Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Da aspirato a turbo.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 12:52 pm

Buongiorno a tutti;
scrivo questo solo perche' desidero (e spero) di chiarire una cosa, ovvero si puo' trasformare un motore aspirato(a benzina) in sovralimentato tramite turbocompressore? Si, si puo'... praticamente tutti i motori aspirati, sia il piccolo glorioso bicilindrico della 500, sia un 2.0cc oppure un 3.0cc V6...oppure un bicilindrico da 600cc di una moto...
Spesso ho letto che certi motori non si possono trasformare, ma non e' vero..
Ricordo il Fiat FIRE, poi i 1.4cc Peugeot della 106, il 1.6cc della Opel Corsa e Tigra, il 1.8 Renault della Clio....il 2.0 TS dell'Alfa 75..e avanti cosi..
Addirittura la pressione di sovralimentazione puo' avere valori elevati, attorno ai 1,5 Bar, ovviamente modificando in modo adeguato il rapporto di compressione.
Sicuramente il lavoro e' lungo, delicato e costoso, ma non e' questo il punto...
Ci sono esempi di motore aspirato trasformato in "doppio sovralimentato", cioe' con compressore volumetrico piu' turbocompressore( 2.0cc Clio Williams), oppure aspirati ad alto regime di rotazione trasformati, sia con compressore che con turbocompressore(2.0cc Honda S.2000).
Questo post ha sicuramente ben poca utilita', ma troppe volte ho letto che non si puo' fare su alcuni motori....volevo solamente sfatare questa voce che non corrisponde a verita'.....
Aggiungo anche qualche foto, tutte prese da internet...
Ecco il glorioso bicilindrico Fiat, trasformato...




Il 1.6cc 16v Peugeot...




Il 2.0cc Renault della Clio Williams..




infine, una Ducati Monster, pure lei col turbo...




Ste75.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 3:06 pm

Bello Ste, anche io ho sempre avuto dubbi ma praticamente con la lavvorazione certo che si può. Ricordo poi che ad esempio il Fire che è a testata Alta sarebbe già a buon punto per un lavoretto del genere no?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 3:16 pm

...e' vero....col FIRE si potrebbe fare a meno di abbassare il rapporto di compressione, a patto di sovralimentare con pressioni fino a 0,6/0,8bar...
e i 120cv si raggiungono tranquillamente....tanti preparatori lo hanno fatto...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 3:18 pm

avevo visto un lavoro simile sulla Cinquecento Sporting la 1.1 fire. Dici che sui 1.6 li tiene Ste?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 3:18 pm

volevo dire 0,6

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 3:38 pm

...in effetti 1,6 e' un po' tanto.....
comunque 0,6bar si, regge... io avevo visto una 600Sporting, con una preparazione del genere....100cv circa se ricordo bene..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 4:36 pm

bè ottimo no? Smile per le 500 ne ho visto!! sarà stano il bicilindrico da 25cv fatto turbo? Smile

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 4:52 pm

..beh, il FIRE si conferma un motore ottimo per tutto.....
il cinquino turbo dev'essere uno spettacolo sentirlo cantare.. purtroppo preparato in quel modo non l'ho mai sentito girare....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 4:56 pm

su YT mi pare ce ne siano Ste!! Smile

Vedi una Uno 1.4 aspirata fatta Turbo.....mmm

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Dic 12, 2010 6:50 pm

..no, dicevo la 500 trasformata, che non ho mai sentito.....le Uno, ho visto anche una Uno 45 col turbo.... Shocked miseria se andava!!
ricordo anche una 205 Rally, col turbazzo.....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Lun Dic 13, 2010 12:39 am

la 205 deve essere una bella bestia!! Smile

vedi un lavoro del genere anche per prova sarebbe bello se ben fatto. anche sui diesel con più modifiche si potrebbe fare, forse il diesel va più curato per il rapporto di compressione delicato.

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Lun Dic 13, 2010 11:44 am

...si, sarebbe davvero un bel lavoro da fare....serve il posto e l'attrezzatura, ma sarebbe troppo bello... un ragazzo della zona di Padova lo ha fatto su una Golf 2.0 terza serie...
Sul diesel non saprei....hanno compressione molto alta, anche i turbodiesel..... pero'non mi sembra di aver sentito di motori diesel aspirati trasformati.....
ho visto dei turbodiesel modificati, come il 1.7cc Fiat della Uno e Punto TD...
Comunque sarebbe un lavoro troppo bello, continuo a ripeterlo... mi piacerebbe moltissimo farlo, su un auto da usare in pista per divertimento.... I love you
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Lun Dic 13, 2010 2:50 pm

ahaha lo credo bene!! Smile Spte sul forum "cinquino" hanno una 500 turbo. Appena ribecco le foto vi passo i link.

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
R5 GT TURBO
Utente Convalidato
Utente Convalidato


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.12.10

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Gio Dic 16, 2010 4:52 am

[quote="ste75"
Ecco il glorioso bicilindrico Fiat, trasformato...


Ste75. [/quote]

questo è fatto si bene ma ci sono alcune cose che non potranno mai andare bene...
poi non si sa nemmeno se l'hanno acceso.... Exclamation Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Gio Dic 16, 2010 11:39 am

...credo si tratti di un motore da esposizione; la foto l'ho presa da internet..
dici che non va...di che si tratta? io non ho l'occhio giusto...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Gio Dic 16, 2010 2:51 pm

R5GT Turbo tu che lo hai il motore così ci sai dire Smile

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
avatar

Messaggi : 790
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 56
Località : ex Torino

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Gio Dic 16, 2010 3:06 pm

Bell'argomento!! Chi ha il motore 500 turbo? R5?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Sab Gen 01, 2011 7:11 pm

Bello , complimenti a Ste :D

Per fare un esempio di un motore e mettere 2 dati :

Motore FIAT 8210 , cil 13798 , ciclo Diesel , esiste in 3 versioni :
Aspirato da 260 cv
Turbo da 300 cv
Turbo Intercooler da 360 CV
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Gen 02, 2011 10:47 am

..grazie pp864...
i dati che hai messo sono interessanti... lo stesso motore in versione turbo(piccolo come motore...) ha 40cv in piu', mentre il turbo con intercooler ne ha 60cv in piu', rispetto a quello senza intercooler... Questo fa pensare a quanta importanza ha la temperatura dell'aria aspirata...
Mi viene in mente il motore Fiat 5 cilindri benzina, usato sulla Coupe' e su altre....aspirato ha 150cv, in versione turbo 220cv....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Gen 02, 2011 5:25 pm

non credevo che l'intercooler avesse tanta importanza e pesantezza sui CV la differenza è sostanziale...!!! il lavoro a questo punto salirebbe parecchio

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Gen 02, 2011 5:38 pm

...per un sovralimentato l'intercooler e' importante... d'estate molte auto turbo soffrono di cali di potenza a causa dell'intercooler troppo piccolo o messo in posizione non valida...(vedi Alfa 75.. Evil or Very Mad )
mettendo un intercooler piu' grande o piu' efficiente si poteva aumentare un po' la pressione(R 5 gt) e avere facilmente un po' di cavalli in piu'..
Nel caso del motore della 126, un intercooler come quello della Uno originale andrebbe bene....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Dom Gen 02, 2011 7:11 pm

Essenzialmete i motori che ho messo sono gli stessi , cambia soltanto il turbo e la pompa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Lun Gen 03, 2011 1:17 am

tu pp864 sai circa il lavoro per fare un motore turbo così?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Gio Gen 06, 2011 8:07 am

Escono di fabbrica così
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26392
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   Gio Gen 06, 2011 1:44 pm

no dicevo volendo farlo da se

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Da aspirato a turbo.   

Tornare in alto Andare in basso
 
Da aspirato a turbo.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Da aspirato a turbo.
» Kirschbaum Touch Turbo
» Problemi Renault 5GT Turbo
» Rapporti del cambio mutiar e turbo
» USA - Blocco vendite Cruze 1.4 Turbo.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Le nostre auto in generale-
Andare verso: