Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Reset spia service (tecnica)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Reset spia service (tecnica)   Dom Lug 11, 2010 10:45 am

Spesso sulla vostra auto vorreste fare il tagliando da soli ma purtroppo poi vi trovate a dover rsettare la spia che indica che è ora di fare il taglinado e non sapete come fare,dovete affidarvi ad un meccanico sperando che non ostante il tagliando non lo avete fatto da lui vi resetti lo stesso la fastidiosa spia.
Ora qui pubblico come esempio il reset della WV Golf TDI 1.9 facendo presento che tale procedura vale poi per tutte le auto del gruppo AUDI,WV,Seat e Skoda.Vi sono presneti 2 casi il primo vale per tutte auto del gruppo precedentemnte citato l altro prevalentemente per il Tuoran.
CASO A:
Spegnere il quadro.
Tenere premuto il pulsante che azzera i km parziali.
Accendere il quadro.
Rilasciare il pulsante.
Ruotare il pulsante verso destra il service è resettato.
Spegnere il quadro.

CASO B:
Accendere il quadro e selezionare sul display multifunzione la voce PROPRIETA.
Selezionare la voce SERVICE (SERVIZIO)
Selezionare la voce RESET(RIPRISTINO)
Il tagliando è ora azzerato spegnere il quadro.

Quanti di voi hanno avuto questo problema e come lo avvete risolto?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: reset spia service per BMW serie 5,immatricolazione pre 2000   Mer Lug 14, 2010 12:27 am

bmw serie 5 dotate di presa a 20pin circolare..quindi non obd.

Materiale necessario:
1 resistenza da 2,2kohm
Procedura:
Inserire la chiave e accendere il quadro,aspettare che la spia e le tacchette si spengano.
Aprire il cofano e alla vostra sinistra(lato detergente vetri) levare il tappo della presa diagnosi(abbastanza grande).
Collegare la resistenza tra il pin 7(i numeri sono visibili in contro luce sulla plastica)e la massa del veicolo per pochi secondi.
Accendete nuovamente il quadro e la spia service rimarrà spenta e le tacchette aumenteranno e diventeranno verdi.
Rieseguire la procedura solo quando si ripresenta il problema.

Concludo dicendo che non tutte le auto purtroppo(come la bmw in esame) hanno la possibilità del reset spie dal "menù segreto".
Saluti :alien:
Tornare in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Mer Lug 14, 2010 12:50 pm

PEUGEOT-CITROEN

Questo è il metodo di reset delle auto Peugeout Citroen.
A quadro spento premere e tenere premuto il pulsante che azzera il conta km
Accendere il quadro,dopo 5 secondi noterete che al posto dei km compaio delle cifre che salgono fini a 15000 o 30000 dipende dal modello quando le cifre smettono di salire il reset è fatto spegnere il quadro riaccendere e verificare.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Lug 16, 2010 8:33 pm

Renault Megane 1.5 DCI

Questo è la procedura di reset per la Renault Megane 1.5 DCI
Richiamare nel menù di bordo il punto menù cambio olio
Premere e tenre premuto il tasto che azzera il conta km parziale
La scadenza visualizzata dell intervallo comincia a lampeggiare e infine ritorna a valore iniziale
Rilasciare il tasto.
Ora l intervento di assistenza è resettato.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Sab Lug 17, 2010 8:27 pm

U na cosa è doverosa ricordare che le auto del gruppo Fiat quindi anche Lancia e Alfa Romeo non hanno la possibilità di resettare il service in maniera manuale ma bensi è indispensabile lo strumento della casa il fiat examiner.Oppure fiatecuscan scaricabile al sito la licenza costa 50 euro.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Sab Lug 17, 2010 10:59 pm

si è vero..però è altrettanto vero che le auto che non permettono il reset spia tramite il menù di bordo segreto hanno la possibilità del reset tramite una delle procedure descritta da me prima..ovvero creano un corto-reset diciamo..ovviamente con una presa obd è più difficle la procedura primo perchè sono 16 pin disposti uno davanti all'altro e sono più piccoli in più tutte le prese obd sono interne quindi và rivista anche la procedura per collegare la resistenza a massa ma dall'interno ovvero tramite uno dei pin della obd che è di massa..oppure potrei disegnare e far creare un piccolo dispositivo di reset.utile in ogni necessità così si evita anche contatti accidentali visto che i pin della obd sono tutti attaccati.
Tornare in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Dom Lug 18, 2010 9:05 pm

I tester per il reset vanno collegati alla presa EOBD le auto del gruppo fiat di cui spiegavo prima comunica con gli apparecchi diagnostic in protocollo CAN BUS alla presa 16 trovi collegati i fili ai pin 4,5 che sono le masse centralina e motore,al pin 16 che è il positivo e ai pin 7 e 12 che sono il positivo e negativo CAN che sono poi i cavi con cui lo strumento comunica con la centralina il tester che resetta il tagliando invia un comando alla sentralina che non è ne un positivo ne una massa ma una rispsosta in frequenza.Sulle vecchie BMW di cui parlavi tu con presa tonda a 20 Pin li la centralina non aveva neanche la funzione di dialogo nelle prime versioni ma il codice lampeggio se metti a massa un polo della liane CAN non ottieni nulla o addirittura rischi di fare dei danni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Mer Lug 21, 2010 7:30 pm

Oggi trattaiamo il reset tagliando e freni e di tutte le scadenze di manutenzione delle moderne BMW dotat di CBS(Condition Based Service,specifico analisi di usura effettuto dalle centraline)
Si tratta di un istema che asegnala l usura di tutte le scadenze di manuatenzione sia in base al tempo che ai km percorsi.
Non è possibile effettuare un reset se la scadenza non è stata superata infatti compare il simbolo KO se si tenta lo stesso.
Verificare sempre che la data sulla strumntazione sia corretta altrimenti correggere,in oltre per resettare la spia usura freni è indispensabile sostituire il sensore di ususra.
PROCEDURA:
Accendee il quadro
Premere per 10 secondo il tasto di azzeramneteo dei km parziali,fino alla comparsa sul display della strumentazione il primo tipo di manutenzione
Con la leva abbaglianti luci selezionare la manutenzione che si intende resettare
Premre il tasto del computer di bordo presente sulla leva abbaglianti-luci fino alla comparsa della scritta reset
Per confermare l azzramente premere più a lungo lo stesso tasto
Durante l azzeramento viene visualizzata l icona di un orologio
Ad azzeramento avvenuto sulla scritta reset viene visualizzato un segno che conferma l avvenuto azzeramento come di spunta.
Il sistema memorizza il contegio delle manutenzioni effettuate,che si incrementa durante l opeazione di azzramento.L impostazione degli intervalli di manutenzione può essere fatta pure con lo strumento di diagnosi,anche se non è prossima l effettuazione della manutenzione stessa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Gio Lug 22, 2010 8:43 pm

Procedura reset Opel Insigna
Premre il tasto menù finche non si visualizza la vita residua dell olio
Premere e tenre premuto reset a sieme al pedale del freno fino al completo resettaggio.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Lug 23, 2010 3:46 pm

Come sempre utilissimo :elephant:
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Dom Lug 25, 2010 10:03 am

Reset sipia tagliando Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Selezione service premere e mantenere premuto tasto + e - contemporaneamente per 20 secondi circa .
non si azzerava il service e la soluzzione è stata quella di sost quadro strumenti.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Dom Lug 25, 2010 10:06 am

Mini One 1600


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Gio Lug 29, 2010 8:34 pm

Opel Astra H benzina(0-04)

Spegnere il quadro
Premere e tenre premuto il pulsante di azzeramento dei km parziali
Accendere il quadro.
Tenre premuto per almeno 10 secondi il pulsanti di cui prima fin che sul display non compare"------"
Lasciare il punsante.
Il service è azzerato.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:28 pm

Azzerare OIL SERVICE BMW E46, E39, X5 MINI

Capita, per passione o per rispamio di farsi l'OIL SERVICE (tagliando) da soli.

Sulle vetture BMW alla fine bisogna riazzerare il contatore che vi indica il chilometraggio residuo al prossimo cambio olio.

ECCO LA PROCEDURA PER L'AZZERAMENTO, VALIDO PER: BMW E46, E39, X5

•A macchina spenta e chiavi disinserite, tenere schiacciato il tastino sinistro del quadro strumenti;
•Inserire e girare la chiave nella prima posizione (uno scatto), sempre tenendo premuto il tastino;
•aspettare circa 7 secondi con il tastino premuto finche non comparirà la scritta SERVICE;
•Rilasciare e ripremere fino a che non appare la scritta RESET;
•Rilasciare nuovamente, ripremere velocemente e rilasciare subito dopo.
•Finita la procedura compare "END SIA".
•Girare la chiave in posizione 0 estrarla e FINE, TUTTO OK!
Può capitare che il tutto non funzioni alla prima, dipende dal fatto che bisogna prendere confidenza con i tempi, dopo un poco di allenamento tutto sarà fluido e semplice.

Un consiglio da parte di chi lavora alla manutenzione di queste auto da 38 anni e le ama davvero:
Ogni 60000 Km fate sostituire l'olio del Cambio e del Differenziale, è un'operazione che costa poco ed allunga la vita agli organi meccanici.
Ricordo che una vettura con una corretta manutenzione durerà per tantissimi anno regalando tante soddisfazioni e sarà sempre brillante come da nuova.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:29 pm

Reset SERVICE BMW E46 berlina touring e coupeè.

Vi ricordo che una volta azzerato il service non è più possibile recuperare i dati, la procedura da

adottare è la seguente:



1 Amacchina spenta e chiave fuori tieni premuto il tastino sinistro del quadro strumenti.

2 gira la chiave in posizione 1sempre tenendo premuto il tastino.

3Aspetta circa 5 secondi ancora con il tatsino premutofinchè apparirà la scritta del servic.

4Ora rilascia il tastino e poipremilo di nuovo per un pò di secondie finche lòa scritta rESET si mette a lampeggiare.

5ora rilascil tastino e ripremilo velocemente appenariappare la scritta durante il lampeggio

Operazione completata ora i km mancanti al prossimo reset dovrebbero essere 24000 o 25000


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:29 pm

RESET SERVICE BMW E90.

Per resettare il service della vostra E90 procedere come segue:

1) schiacciare il pulsantino di reset del contakilometri per 10 secondi, (se si schiaccia per meno tempo resetta solo i km).

2) nel display grafico quadrato ( quello superiore) appare il simbolo giallo dell' ABS e subito dopo compare l'insdicazione di OIL SERVICE (in pratica la medesima che compare quando si mette in moto l'auto), data e km residui.

3) Aquesto punto è possibile navigare con il selettore su/giu' sulla manopola del BC, e verranno visualizzati tutte lòe scadenze in modo analogo a quando si entra nel menu' "SERVICE INFO" ma con la differenza che quando si preme il pulsantino del BC è possibile resettare il relativo parametro.

4) se premo il pulsante BC appare subito la scritta reset con un segno di spunta accanto (come quando si inizializa il sistema run-flat, dopo la conferma)

5)se non si vuole resettare nulla dopo qualche secondo esce automaticamente dalla funzione del menu senza resettare niente.

ATT.NE

Se tenete premuto il pulsantino RESET/KM a motore spento, appare solo il simboletto dell'ABS.

Per entrare in questo "menu' segreto è indispensabile che il motore sia in moto e che l'accensione sia inserita, ciè premendo il pulsante di start motore senz apremere la frizione, in modo che il motore non si avvii ma è possibile, cosi, operare come se lo fosse. Ovviamente in questo caso bisogna poi ripremere start stop per spegere i contatti prima di estrarre il telecomando.....
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:35 pm

MINI R56

QUESTO E' IL METODO PER RESETTARE ALCUNI "SERVICE" NELLA MINI R56

1) inserisco la chiave e appena si accende il quadro, premo il pulsante per
azzerare il km parziale

2) lo si tiene premuto per circa 8sec e dopo essere entrati nel menu
segreto (VIN) si continua a tenerlo premuto

3) APPENA ritorna la schermata principale si rilascia subito il pulsante del
km parziale e LO SI RIPREME SUBITO PER 5sec

4) ora compare il menu dei SERVICE

5) premendo il pulsante al lato delle freccie si trovano tutti i SERVICE
(olio-pastiglie ant&post-ecc ecc)

6) per azzerare i vari sevice si tiene premuto il il pulsante (frecce) fino alla
comparsa della scritta RESET....ed il gioco e' fatto




spero di essere stato chiaro comunque vi posso garantire che funziona

0 Torna in alto of the page up there ^
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:36 pm

RESET SERVICE OIL E INSPECTION BMW

salve mi trovo qui oggi a descrivervi una procedura molto più semplice e veloce per resettare l'oil service e l'inspectionla procedura da adottare è la seguente:

Nella presa tonda a 20pin situata nella parte sinistra del cofano basta ponticellare il pin 7 (oil reset) con il pin 19 (ground) se non funziona, ponticellare anziche con il pin 19 con un dado a massa sulla carrozzeria.
Le operazioni da eseguire sono:
1) accendere il quadro in posizione 2
2) svitare il tappo della presa a 20 pin
3) collegare tramite un filo il pin 7 e il pin 19
4) aspettare 10 sec (oil service) o 30 sec (inspection)
5) spegnere il quadro
6) ritappare la presa

quesa procedura va bene per e46 e serie 5 del 2000 sicuramente, penso per tutte le altre che dispongano di quetsa presa ma forse è meglio informarsi....

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:37 pm

guida per sbloccare il menu nascosto della bmw.

menu segreto

Sul computer di bordo c'è la possibilità di visualizzare il menu nascosto nel contakm digitale. Nel computer della mini appare nel display posizionato nel conta chilometri, ed è provvisto di 22 funzioni che vanno dalla 0...alla.....21! ovviamente vanno sbloccate ed ogni volta che si spegne la macchina il computer si azzera e bisogna ripetere l'operazione!...Di seguito le funzioni da eseguire per pc di bordo di bmw E46.


Nel computer della mini appare nel display posizionato nel conta chilometri, ed è provvisto di 22 funzioni che vanno dalla 0...alla.....21! ovviamente vanno sbloccate ed ogni volta che si spegne la macchina il computer si azzera e bisogna ripetere l'operazione!

OPERAZIONI DA ESEGUIRE

1) girare la chiave di accensione al primo stadio ,subito dopo spingere il pulsante dell'azzera chilometri! tenere premuto dovrebbe apparire nel display un simbolo di un orologio con un numero! A sentire ciò che dicevano i nostri amici inglesi il numero dovrebbe indicare i km che rimangono prima di controllare il liquido dei freni!
2) una volta avuto la prima info (vi ricordo che il pulsante dell'azzera km non va mai lasciato fino a che non appare la scritta 1_ _ TesT_ _ . A quel punto potete lasciare e pigiando sull’azzera km potete vedere le funzioni 1,2,10,19. Siete ufficialmente entrati nel computer; ora posizionatevi sulla funzione 19 e spingete il tasto reset per attivarla (il tasto è quello che si utilizza per cambiare funzione nel display del contagiri)
3) selezionata la funzione 19 e spinto il reset vi apparirà in alternanza la scritta L _ _ on , L _ _ off spingete il tasto azzera km quando siete su off!
4) ora avete sbloccato tutte le funzioni
5) le funzioni vengono visualizzate spingendo il tasto azzera km e si attivano spingendo il tasto reset
6) ogni funzione a delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con la scritta per esempio 7.3 o 7.4!
7) io ho visto che la funzione 1 da le vari caratteristiche della macchina come codice del telaio,data di costruzione ecc la 2 vi fa fare un controllo completo automatico della vostra auto dove il quadro si accende come un albero di natale. Le funzioni 5.0 e 5.1 forniscono il consumo di carburante istantaneo. Comunque molte di queste funzioni una volta poi accesa la macchina scompaiono, mentre altre come la funzione 7 che da velocità istantanea digitale e numero di giri digitale non scompaiono!

RICAPITOLANDO

la funzione 7 da con 7.3 i giri motore in digitale e la 7.4 la velocità istantanea digitali:!
Elenco funzioni:
1.0 Numero di telaio
1.1 Contatore KM
1.2 Parts number
1.3 Coding-, Diagnostic- and Bus-index
1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno)
1.5 Hard- and Software status
1.6 Stato dell’iniezione, contatore cilindri, fattori del motore
2.0 Combisystem Test
3.0 contatore intervallo manutezione
4.0. (?)
4.1 Consumption in liters/100kms. (?)
5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km
5.1 Autonomia instantanea in KM.
6.0 Litri presenti nei due serbatoi es. 123321 =12,3liters left 32,1 liters right
6.1 Litri presenti nel serbatoio in totale
6.2 Show value of Fuel guage. 1= both senders OK, 2= sender failure, 3=ti signal unplausible (no reading) (?)
7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante
7.1 Temperatura instantanea esterna
7.2 Giri del motore in digitale.
7.3 Velocità instantanea in digitale
8.0 Hexadecimal readings of menu 7.0 to 7.3
9.0 Voltaggio batteria
10.0 Codici nazione
11.0 Unit codes (?)
12.0 No function
13.0 Gong test (?)
14.0 - 14.4 On board diagnostic codes. Es. 000000 = no failures
15.0 - 18.0 No function
19.0 On/Off for Test menu.
20.0 Fattore di correzione per consumo di benzina. Formula per il fattore di correzione: Shown consumption x 1000 / user defined consumption Push the trip reset button to begin the correction. Numbers count up from 0-9, when correct number shows push trip reset button.
20.1 Sets 10ths. for consumption factor
20.2 Sets 100ths. and 1000ths. for consumption factor
20.3 Saves the new consumption factor and shows new value
21.0 Software reset. (accade lo stesso disconnettendo la batteria)

PC DI BORDO E 46

come si accede al sistema:
1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2)
2)OBC mostrera la scritta test
3) sempre con il pulsante azzera-km scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menu'.. dato che solo 2-3 possono essere usate senza l'attivazione)....
4)aspettate che il display mostri OFF_
5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (okkio ad essere precisi altrimenti non funzia.. a me ci sono voluti 3 tentativi)
6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che c'e')....

i codici:

descrizione originale in inglese
1 Car Engine and cluster data
1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits)
1.1 4nnn K-number
1.2 690236 Cluster Part #
1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10)
1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000)
1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster
1.6 Not used
1.7 04__44 CAN-version (04) KI-revision index (44)
2 (test) Cluster System Test - Acticates the gauge drivers,
indicators and LEDs to confirm function 3 SI Data
3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection)
3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI)
4 Momentary Consumption
4.0 0145+ Instant fuel consumption - 0145=14.5 liters/100km
4.1 0018 Instant fuel consumption - 0018=1.8 l/Hour
5 Distance Gone Consumption
5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km
5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go)
6 Fuel Level sensor inputs in liters
6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters
6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters
6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase
7 Temperature and Speed
7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistof-temp.
7.1 130 Ambient/Outside temperature - chg met 5 pts. 125/130/135
7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min
7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour
8 Input value in HEX form
8.0 1d0+ System voltage ADC-Value Hex code
8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right
8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.)
8.3 18C ADC Value outside temperature
9 Battery
9.0 140 Battery Voltage - 140 = UB 14.0v
9.1 242013+ ?
9.2 074_78+ ?
9.3 0011+ ?
10 Not used
11 Not used
12 Not used
13 GonG Gong Test
14 Not used
15 Status cluster I/O-ports (bit codes) 0=low; 1=high 1st-belt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0;
6) EGS transmission failure=0 Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active 1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot
16 Not used
17 Not used
18 Not used
19 Lock Status; unlocks functions in range 3-18
19.0 L-On/L-Off Unlock: press button when "L-Off"
20 Not used
21 Software Reset; reset OBC settings
00 End of test

quasi ogni numero ha una specie di sottomenu' con differenti funzioni

1 - codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione)
2 - test di tutte le spie e di tutte le lancette (funzione anche senza attivare il 19.0)
arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocita' istantanea9 potete rendervi conto di quanto "ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro 9 - reparto batteria (voltaggio e co.)

ATTENZIONE!! Arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto..... il 21.0 E' IL RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in conce a spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato)
ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!

E90 INDICATORE DIGITALE DELLA VELOCITA' REALE

Premere il tastino per azzerare il conta km parziale 'T':
1: Inserire la chiave tenendo premuto 'T', si entrerà così nel menu' segreto. Compare un codice alfanumerico tipo ZB12345.
2: Sommate tre di loro i numeri di questo codice, per sempio 12345 = 1+2+3+4+5 = 15. Tenere a mente 15 ;
3: contiuare a premere ripetutamente 'T' fino al menu' 19 aspettare circa 2 secondi. 4: Appare la scritta LOCK ON e dopo altri 2 secodi CODE 00;
5: Premere 'T' fino al vostro codice segreto che per l'esempio fatto è 15. Ok avete sbloccato il menu' segreto che dovrebbe tornare al punto di partenza 01;
6: premere 'T' fino al menu' 7 e attenderere qualche secondo finche non sii entra nel sotto menu'. Premendo 'T' si naviga ne l sottomenù;
7.1, 7.2. Ecco qui vedrete visualizzata la tempereatura acqua in digit.
br> Gli altri menu' come per esempio l'8, vedrete la velocità effettiva e quella indicata dalla strumento, il numero di giri (menu' 7). Il menu' 6 indica il numero di litri nel serbatoio.
NB. Provate il menu' 2, ma a vettura spenta... E' molo interessante.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:47 pm

:elephant:
U-T-I-L-I-S-S-I-M-O !!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:48 pm

Fiat uno hai già fatto il link a questo su face vero ? questoè uno dei più utili alle persone !
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Ven Set 17, 2010 7:53 pm

AUDI A3 fine 2005.

a chiave su posizione OFF tirare la leva di SX (lato orologio); mantenerla tirata per tutto il tempo
- girare la chiave in posizione ON (senza accendere il motore), mantenendo la leva di SX tirata
- quando appare la scritta Service! tirare e rilasciare la leva di DX (quella azzeramento Km)
- a questo punto appaiono informazioni ulteriori sul service: tirare nuovamente la leva di DX, dopo pochi secondi appare la scritta "---"
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Dom Set 19, 2010 8:42 pm

Vi propongo una guida DELLE FUNZIONI ATTIVABILI DALLA VOSTRA CHIAVE.
Le funzioni sono per BMW E46, E39, E38, X5, X3 e Z4
L'attivazione di tali funzioni è possibile da parte di tutte le officine autorizzate dalla rete BMW

ANTIFURTO

- Protezione abitacolo: attivo, non attivo.
- Sensore di inclinazione: attivo, non attivo.
- Conferma disattivazione ottica: attivo, non attivo.
- Conferma attivazione ottica: attivo, non attivo.
- Conferma attivazione pttica sportelli chiusi: attivo, non attivo.

CHIUSURA CENTRALIZZATA

- Telecomando luce interna: attivo, non attivo.
- Apertura vano bagagli mediante telecomando: quando la sicura è disinserita, sempre.
- Se entro 2 minuti dallo sbloccaggio non c'è apertura, il bloccaggio si riattiva: attivo, non attivo.
- Bloccaggio automatico dopo avviamento: attivo, non attivo.
- Tasto Centerlock quando la sicura è inserita: attivo, non attivo.
- Accesso facilitato / Chiusura centr. selettiva: accesso facilitato, chiusura central. selettiva, inattiva.
- Ripiegamento retrovisori nella chiusura comfort: non attivo.

ALZACRISTALLI / TETTO APRIBILE

- Funzionamento a intermittenza apertura finestrino conducente: attivo, non attivo.
- Funzionamento a intermittenza chiusura finestrino conducente: attivo, non attivo.
- Funzionamento a intermittenza apertura finestrino passeg.: attivo, non attivo.
- Funzionamento a intermittenza chiusura finestrino passeg.: attivo, non attivo.
- Telecomando chiusura comfort: attivo, non attivo.
- Telecomando apertura comfort: attivo, non attivo.
- Acc. facilitato FB senza deflettore:attivo, non attivo.

ILLUMINAZIONE INTERNA

- INS con sbloccaggio: attivo, non attivo.
- INS con il mors. R disins., prima inserire l'illuminazione: attivo, non attivo.
- Soft ON / OFF: attivo, non attivo.

ILLUMINAZIONE ESTERNA

- Luce diurna:attivo, non attivo.
- Illuminazione tragiito auto - casa: 40 secondi, 90 secondi, 150 secondi, 240 secondi.

TERGICRISTALLO

- Scalo di marcia a vettura ferma: attivo, non attivo.

SEGNALAZIONI ACUSTICHE

- Chiave accensione: attivo, non attivo.

RISCALDAMENTO / CLIMATIZZAZIONE / VENTILAZIONE

- Regolare la potenza del ventilatore: aumentare, normale, abbassare.
- Mod. automatica climatizzazione: attivo, non attivo.
- Ventilazione sportelli aperta in fase di riscaldamento: si, no.
- Sportelli dopo inserimento mors. 15: si, no.
- Correzione temperatura nominale: + 3 gradi, + 2 gradi, + 1 grado, non attivo, - 1 grado, - 2 gradi, - 3 gradi.
- Funzione climat. INS durante: accensione ins., solo con tasto.
- Ventil. automat.: attivo, non attivo.
- Memoria ricircolo: attivo, non attivo.
- Potenza raffreddamento: normale, paese caldo.
- Riscaldamento lunotto automatico: attivo, non attivo.

SEGNALAZIONI / LINGUA

- Consumo: litri/100 km, mpg (UK), mpg (US), km/litro.
- Percorso: km, miglia.
- Tempo: 12 ore, 24 ore.
- Temperatura: gradi C, gradi F.
- Segnale temporaneo ghiaccio: attivo, non attivo.

AUDIO / VIDEO

- Radio di nuova generazione con selezione a chiave: attivo, non attivo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Dom Set 19, 2010 8:46 pm

BMW (E46) (E38) (E39)

AZZERAMENTO SPIE DI OLIO E SERVIZIO
______________________________________________________
La seguente procedura è valida solo nel caso in cui l’azzeramento delle spie non puo’essere effettuato tramite la procedura automatica in autodiagnosi con Strumentazione:
. DESCRIZIONE GENERALE
A partire dal mese di Giugno 2000, viene eliminato il connettore diagnostico del vano motore nella gamma dei modelli E46 e , a partire da settembre,lo stesso accade per la gamma modelli E38 e E39 .Da qui in avanti il collegamento di diagnosi del tipo OBD situato nell’ abitacolo ,e l’azzeramento dell’ indicatore di procedura non necessita nessun particolare strumento di diagnosi in quanto basta intervenire attraverso il pulsante posto nel quadro strumenti relativo all’ azzeramento del contachilometri parziale.
La cancellazione dei passaggi puo’ avvenire dopo aver eseguito le operazioni di manutenzione previste.
. PROCEDURA DI AZZERAMENTO
1. Chiave in posizione ‘’ 0 ’’
2. Premere il pulsante reset del contachilometri parziale
3. Posizionare la chiave in posizione ‘’ R ‘’ tenendo premuto il pulsante del contachilometri parziale per 5 secondi.
4. Sul display nel riquadro apparirà l’indicazione dello stato del servizio ‘’ SPIA OILSERVICE ‘’ o ‘’ INSPEKTION ‘’ ed i chilometri restanti per il prossimo servizio .( In prossimità della scadenza del servizio, in funzione del percorso, apparirà ‘’RESET’’ se si è raggiunto il limite inferiore previsto e quindi si potrà effettuare l’azzeramento, altrimenti non sarà possibile effettuare l’azzeramento ).
5. Proseguire tenendo premuto il pulsante per altri 5 secondi, sul display lampeggerà ‘’ RESET ‘’.
6. Per azzerare rilasciare, premere e rilasciare ancora mentre è attivo il lampeggio ‘’ RESET ‘’
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 38
Località : Pavia

MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Dom Set 19, 2010 8:49 pm

Menù sergreto per BMW E90 - 91 - 92 - 93


--------------------------------------------------------------------------------

Per accedere al menu' segreto. Cerco di spiegare sinteticamente la procedura sperando
di essere comprensibile. Allora chiamerò il tastino per azzerare il conta km parziale 'T'.
INIZIO
1: Inserire la chiave tenendo premuto 'T', si entreà così nel menu' segreto. Compare un

codice alfanumerico tipo ZB12345.
2: Sommate tre di loro i numeri di questo codice, per sempio 12345 = 1+2+3+4+5 = 15.
Tenere a mente 15
3: contiuare a premere ripetutamente 'T' fino al menu' 19 aspettare circa 2 secondi.
4: Appare la scritta LOCK ON e dopo altri 2 secodi CODE 00.
5: Premere 'T' fino al vostro codice segreto che per l'esempio fatto è 15. Ok avete

sbloccato il menu' segreto che dovrebbe tornare al punto di partenza 01.
6: premere 'T' fino al menu' 7 e attenderere qualche secondo finche non sii entra nel
sotto menu'. Premendo 'T' si naviga ne l sottomenù, 7.1, 7.2. Ecco qui vedrete
visualizzata la tempereatura acqua in digit.

Gli altri menu' come per esempio l'8, vedrete la velocità efettiva e quella indicata dalla

strumento, il numero di giri (menu' 7). Il menu' 6 indica il numero di litri nel serbatoio.
ecc. ecc. quando ho un po' di tempo provo a fare un elenco di tutte le funz.

NB. Provate il menu' 2, ma a vettura spenta... E' molo spettacolare.



Ricordate di provare il menù 2 SOLO a vettura spenta perchè sembrerà di stare al luna Park


Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: Reset spia service (tecnica)   Oggi a 4:27 am

Tornare in alto Andare in basso
 
Reset spia service (tecnica)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Reset spia service (tecnica)
» Chiarimento reset blue&Me...
» azzeramento (reset) indicatore intervalli manutenzione
» Mi presento........
» spia ABS

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-
Andare verso: