Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 500 twin air

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
carmineitor
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 28
Località : Longobardi (CS)

MessaggioTitolo: 500 twin air    Lun Nov 08, 2010 10:25 pm

che sapete dirmi sul nuovo bicilindrico fiat secondo voi quanta affidabilità avrà??? quanti km potrà fare??
velocita max??0-100??e consumi???
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Lun Nov 08, 2010 10:29 pm

Ciao Carminetor, posta una piccola nota su "presentazioni" grazie.

Comunque penso che il sistema Twin Air sia affidabile come gli altri motori della FIAT anche se è ancora da vedere in strada. Per i consumi chissà..io credo sui 22 o più vada poi oltretutto è dotato di nuova tecnologia

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
avatar

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 56
Località : ex Torino

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Lun Nov 08, 2010 10:31 pm

Ciao Carmineitor ci vuole una presentazione!! Wink

comunque il T Air è turbo se non erro quindi la sovralimentazione le dovrebbe dare più ripresa e in questo motori moderni meno consumi o no?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Lun Nov 08, 2010 10:33 pm

Ciao e ben venuto nel forum,dunque per ora non è ancora stato rpodotto in serie ma solo presentato,io per esperienza ti posso dire che i motori fiat sono affidabilissimi su questo ci posso mettere la mano sul fuoco,per ora si sa solo i dati che ha fornito fiat.
Al Salone di Ginevra in programma dal 4 al 14 marzo Fiat presenterà il suo due cilindri 900 Twin-Air da 85 cavalli di potenza.

Il nuovo motore verrà esposto insieme alla 500, prima vettura che monterà il Twin-Air in questione.

Il 900 Twin-Air da 85 cavalli possiede un turbo che riesce a ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa il 30%. A breve, dopo l’uscita del Twin-Air da 85 cavalli, Fiat proporrà anche le versioni da 65 e 105 cavalli.

Le emissioni della 500 con il Twin-Air Turbo da 85 cavalli saranno di 95 g/km. Grazie al turbo non solo si riducono le emissioni e i consumi, ma aumentano anche le prestazioni.

Grazie infatti alla coppia massima molto bassa, la 500 riesce ad avere grande elasticità e scatto rispetto agli altri motori aspirati.



Nato grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate, il nuovo propulsore impiega il rivoluzionario sistema Multiair abbinato ad una fluidodinamica specifica ed ottimizzata per il massimo rendimento di combustione. Inoltre, frutto dell’estremizzazione del concetto di “downsizing” e di una sapiente messa a punto della meccanica di base, la nuova famiglia - con prestazioni comprese tra 65 CV e 105 CV - assicura un calo fino al 30% di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni.

Al Salone il pubblico può ammirare la prima applicazione di questi motori su una Fiat 500, il primo modello Fiat su cui debutterà il prossimo settembre. La vettura è equipaggiata con un bicilindrico Turbo da 85 CV che vanta il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina (a partire da 95 g/km) senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida. Infatti, rispetto alle due motorizzazioni benzina ad oggi disponibili, assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: se confrontato con il 1.2 8v, il nuovo motore Turbo da 85 CV fa registrare fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più mentre, rispetto al 1.4 16v, i consumi scendono addirittura fino al 30% con prestazioni comparabili e garantendo un’elevata piacevolezza di guida.

Inoltre, rispetto ad un 4 cilindri di pari prestazioni e media cilindrata, il nuovo propulsore offre una significativa riduzione di dimensioni longitudinali (-23%) e peso (-10%) aprendo così la strada ad ulteriori sviluppi, come l’alimentazione a metano o l’abbinamento con tecnologie ibride, sempre all’insegna della maggiore attenzione ambientale. In particolare, nel prossimo futuro, sarà disponibile una versione del TWIN-AIR a metano che garantirà un’ulteriore riduzione di emissione di CO2, merito dell’adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione. Difficilmente si potrà fare di meglio in termini di riduzione dei consumi con i motori a combustione interna e bisognerà quindi sviluppare tecnologie alternative come, tra le più promettenti, giocherà un ruolo di rilievo la combinazione di motori tradizionali con motori elettrici: per le sue dimensioni ridotte, il TWIN-AIR ben si presta ad essere accoppiato ad un motore elettrico ed in generale ad un dispositivo che, frapposto tra motore e cambio, possa recuperare ed immagazzinare l’energia che normalmente viene dissipata durante le frenate.

Vero e proprio gioiello motoristico, dunque, il bicilindrico impiega la rivoluzionaria tecnologia Multiair sviluppata e brevettata da FPT – Fiat Powertrain Technologies che ha fatto il suo debutto lo scorso anno sui motori FIRE. Cuore del Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione), oltre ad un sensibile miglioramento delle prestazioni e della guidabilità rispetto a un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata.

Inoltre, il nuovo propulsore TWIN-AIR rappresenta l’estremizzazione del concetto di “downsizing”: l’abbinamento di un motore di cilindrata ridotta con un turbocompressore di nuova generazione al fine di ottenere prestazioni confrontabili o migliori a propulsori di cilindrata superiore, ma con consumi ed emissioni inferiori. Non solo: la presenza del turbo aumenta sensibilmente la coppia massima rendendola disponibile ad un regime di giri molto basso, con il risultato di offrire grande elasticità e una prontezza di risposta senza confronti rispetto ai tradizionali motori aspirati. Il tutto con una fondamentale semplicità costruttiva che va a beneficio della robustezza e dell’affidabilità.

Non ultimo, il nuovo motore è stato oggetto di numerosi interventi a livello di ottimizzazione e messa a punto del design. Ad esempio, l’architettura di base a due cilindri - unitamente al basso attrito degli organi interni - consente a questo bicilindro di essere “best in class” nel panorama motoristico mondiale per quanto riguarda l’ambito “friction”. Inoltre, le simulazioni a calcolo hanno consentito sia di individuare la miglior cilindrata unitaria possibile, in termini di resa termodinamica, sia la migliore configurazione fluidodinamica per ottimizzare al massimo l’utilizzo del Multiar.

Infine, l’aspetto NVH (comfort acustico-vibrazionale) è stato particolarmente curato per garantire prestazioni vibrazionali almeno equivalenti a un motore “4 cilindri” di pari prestazioni ma con una timbrica caratteristica. A tal fine è stato utilizzato un contralbero di equilibratura che mantiene ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore: dal minimo al regime di potenza massima.

Qui dice che i consumi scendono del 30% quindi secondo me dovremo trovarci sui 27 con un litro indicativamente,spero di esserti stato di aiuto se hai altre domande non esiotare a chidere.

Solo una ocsa però poer cortesia fai al presentazione nell apposita area ciao.



Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mar Nov 09, 2010 12:33 am

hehehe Carmineitor che dici ne sa Albe??? 🐘

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
carmineitor
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 28
Località : Longobardi (CS)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mar Nov 09, 2010 3:34 pm

si pure troppo Shocked :lol: cmq sembra un motore curioso e da provare
grazie albe :D
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mar Nov 09, 2010 4:37 pm

anche io lo penso!! hahaha..secondo mè farà un suono anche particolare che dici? Smile

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mar Nov 09, 2010 7:56 pm

Si un bicilindrico fiat sono curioso di vederlo con le innovazioni del giorno d oggi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mer Nov 10, 2010 1:01 am

albe per tè farà un suono che "ricorda" il vecchi bicilindrico?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
carmineitor
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 28
Località : Longobardi (CS)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mer Nov 10, 2010 2:27 pm

sarebbe troppo bello clown pero secondo me sarà talmente silenziosa che una mosca in macchina la senti di piu lol!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mer Nov 10, 2010 4:25 pm

hahaha molto probabilmente!! ma io credo che comunque sia in consumi bassissimi questo motore..alla fine è un tipo sviluppato appositamente per dare economia e potenza allo stesso tempo

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Mer Nov 10, 2010 9:28 pm

Di sicuro nessun rumore vedrai sara un Moscone come dice Carminetor.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 12:37 am

Chissà Albe..io lo voglio sentire sono molto curioso.. poi altre case automobilistiche che producano motori a 2 non ce ne sono vero?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
carmineitor
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 28
Località : Longobardi (CS)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 4:47 am

mi sembra che anche la bmw(copioni) lo vuole sviluppare uno per fare concorrenza alla fiat un mille da 80-100cv da montare sotto il mini
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 4:29 pm

ma dai certo che sono copioni sul serio!! ma quando mai...comunque per la mini mi pare una stupidata non è mai esistita a 2 pistoni

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
carmineitor
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 28
Località : Longobardi (CS)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 4:34 pm

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 4:46 pm

poi vanno a dire che i tedeschi non copiano @

W il Made in Italy...!!

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Lastrace
Interessato
Interessato
avatar

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 18.06.10

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 4:57 pm

ma tenete conto che copiano tutto!! Anche i motori VW sono copiati. Però le mini hanno il motore PSA del gruppo peugeot/citroen che utilizza anche la BMW
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 9:49 pm

Ragazzi è inutile come fiat per i motori nom cen è sono i migliori e poi più di altri investe in sperimentazione.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
carmineitor
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 28
Località : Longobardi (CS)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Gio Nov 11, 2010 9:54 pm

e una vita che copiano iniziando dalla 128 a finire a oggi Evil or Very Mad
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Ven Nov 12, 2010 1:06 am

si è vero Carmine...alla fine hanno sempre copiato!!! io credo che la FIAT sia una delle migliori case automobilistiche del mondo. Contando tutto il suo gruppo ovviamente..peccato che abia sempre avuto problemi con assenteismo o altro.

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
avatar

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 56
Località : ex Torino

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Ven Lug 06, 2012 1:35 am

Di recente ho provato questo motore, sembra su una Panda 30 silenziata. Molto bello comunque, il T.A della Fiat è ottimo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
avatar

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 30
Località : Cagliari

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Sab Ago 25, 2012 4:17 pm

H .o finalmente provato bne questo motore!! allegro e divertente!! sembrava di guidare una pandina 30 silenziata con il rturbo!! davvero allego
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26178
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Dom Ago 26, 2012 1:30 pm

Luca quindi va bene come motore?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
aita
Interessato
Interessato
avatar

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 29
Località : Agordo BL

MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    Dom Ago 26, 2012 2:53 pm

si con l'unica differenza che la mini è la mini "Io non la prenderei mai"
sono curioso sui consumi del motore da 100 cv turbo benzina
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: 500 twin air    

Tornare in alto Andare in basso
 
500 twin air
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Sistema Twin Spark.
» Centralina daytona twin tuner 2
» V&H TWIN SLASH 3" oppure Khrome werks 3" tapered
» ceramic power liquid v twin
» Pro tour 630 - radical tour - radical tour twin tube stessa racchetta?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Le nostre auto in generale-
Andare verso: