Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Sistema di iniezione Bosch Motronic.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Lun Nov 01, 2010 9:34 pm

Questo sistema di iniezione di benzina eletronica fu il primo ad avere la gestione dell accensione integrata all iniezione in sostanza la entralina di gestione motore gestiva anche l accensione delle candele.Questo tipo dio centralina non era dotata di dialogo quindi non si collegava nessuno strumento per la diagnostica per fare la diagnosi si utilizzava il codice lampeggio.
Qui sotto riporto lo schema di pricipio con i relativi componenti.



Cosi' viene definito un sistema integrato di accensione-iniezione dotato di un'unica centralina elettronica di controllo realizzato dalla Bosch. Addirittura il sistema puo' consentire una gestione pressoche' totale del motore in quanto puo' controllare anche l'EGR (ricircolazione dei gas di scarico), ed essere collegato a sensori di detonazione, alla sonda Lambda, e al sistema di ventilazione del serbatoio. E' previsto anche il controllo elettronico della fasatura di distribuzione, nei motori muniti appunto di distribuzione a fasatura variabile.



Schema di iniezione Bosh Motronic (Alfa Romeo 33 16v):

1) misuratore portata aria;

2) centralina Motronic;

3) bobina;

4) pompa combustibile;

5) interruttore min. e max.;

6) elettroiniettori;

7) candele;

Cool attuatore minimo costante;

9) distributore di accensione;

10) sensore giri;

11) filtro combustibile;

12) regolatore pressione combustibile;

13) sensore temperatura acqua.
FONTi: http://staff.nt2.it/michele/parola_251_motronic.aspx
http://staff.nt2.it/michele/immagine_144_motronic.aspx



Qui sotto uno schema dell Alfa 75 1.8 IE del 89(guarda a caso)in cui si notano tutti i componneti ed i relativi collegamenti.



1iniettore 6valvola di controllo del regime minimo 11bobina di accensione 14pompa pressione carburante
15prepompa carburante 30flussometro aria 36interruttore di minimo e di farfalla completamente aperta 39rilevatore magnetico su albero a gomiti
42sensore di temperatura del liquido di raffreddamento 80aria condizionata 83connettore di diagnosi 90relè principale
90relè principale 91relè della pompa carburante 92relè 100unità di controllo
150valvola di fasatura albero a camme

Per fare la diagnosi guasti e resettare eventuali errori memorizzati in centralina seguire le indicazioni sotto riportate qui sotto.

Spina di Diagnosi



Connettore di diagnosi 1 = Tester a LED del collegamento dati 2 = terminale positivo 3 = codici di errori di attivazione 4 = massa
Lettura
-Collegare il terminale positivo del tester a LED al terminale 2 del connettore di diagnosi. -Collegare il terminale negativo del tester a LED al terminale 1 del connettore di diagnosi. -Inserire l'accensione. -Verificare il LED, dovrebbe essere acceso. -Attivare il primo codice di errore collegando il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi da 2,5 a 5 secondi. -Il codice di errore viene ripetuto fin quando viene attivato il codice seguente. -Attivare i seguenti codici di errore collegando il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi da 2,5 a 5 secondi. -Dopo la trasmissione dell'ultimo codice il LED lampeggia continuamente. Questo sistema permette di provare gli attuatori come segue: -Collegare il terminale positivo del tester a LED al terminale 2 del connettore di diagnosi. -Collegare il terminale negativo del tester a LED al terminale 1 del connettore di diagnosi. -Collegare il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi. -Inserire l'accensione. -Attendere da 2,5 a 5 secondi poi scollegare il terminale 3 del connettore di diagnosi dal terminale 4 del connettore di diagnosi. -L'unità di controllo mette in moto un attuatore. Contemporaneamente appare il codice lampeggiante dell'attuatore. -To activate moe actuators repeat by connecting diagnostic connector terminal A to diagnostic connector terminal B for 10 seconds.
Ripristinare
Staccare il terminale negativo della batteria per almeno 10 secondi o collegare il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi per almeno 10 secondi per ripristinare l'ECU.
Segnale
-Codice iniziare: Un impulso di accensione ogni 2,5 secondi. - Cifra 1: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta. - Cifra 2: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta. - Cifra 3: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta. - Cifra 4: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta.
Codici
1211 Tensione di alimentazione. 1212 Interruttore di minimo e di farfalla completamente aperta (interruttore del regime minimo) 1213 Interruttore di minimo e di farfalla completamente aperta (interruttore di farfalla completamente aperta) 1214 Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. 1215 Regolazione del potenziometro del CO (tipi senza convertitore catalitico). 1216 Sensore di posizione della farfalla. 1221 Sensore di pressione assoluta nel collettore o flussometro aria. 1222 Valvola di controllo del regime minimo. 1223 Regolazione della sonda lambda fuori gamma. 1224 Sonda lambda. 1225 Sensore di temperatura dell'aria. 1226 ECU guasta. 1231 Iniettori. 1232 Iniettori. 1233 Valvola di controllo del regime minimo. 1235 Ventola di raffreddamento, segnale guasto. 1236 Segnale dell'interruttore dell'aria condizionata. 1243 Relè della pompa del carburante. 1244 Elettrovalvola di spurgo canister. 1245 Relè di fasatura albero a camme valvole o principale. 1251 ECU guasta. 1252 Sensore di velocità del veicolo. 1254 Sensore di posizione della farfalla. 1255 Sensore di posizione dell'albero a camme. 1257 sensore di giri/min. 1411 Prova iniettori o prova di accensione. 1412 Prova del controllo del regime minimo. 1413 Prova dell'elettrovalvola canister. 1414 Relè di fasatura dell'albero a camme valvole. 2111 Sensore di battito in testa 1. 2112 Sensore di battito in testa 2. 2113 Controllo del battito in testa fuori gamma. 2116 Controllo del battito in testa fuori gamma. 4444 Nessun codice di errore memorizzato nell'ECU.


Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Mar Nov 02, 2010 12:45 am

albe questo è quello che dicevi a Maury?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Mar Nov 02, 2010 1:01 pm

tanto per collaudare le nuove emoticons :D
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Mar Nov 02, 2010 9:16 pm

Non è quello che dicevo a Maury questo è il sistema di iniezione che monta l Alfa 75 di Ste come il sitema che monta l Audi di Maury ha l accensione integrata ma cambia il sistema di misurazione dell aria aspirata,questa ha il debimetro a paletta mentre il sitema dell Audi che è la Ke Motronic ha la ciabatta con dosatore distrubutore ho aperto un topic apposito.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Mar Nov 02, 2010 9:35 pm

Ok albe grazie delle precisazioni!! 🐘

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Mar Nov 02, 2010 9:44 pm

Prego
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Gio Nov 04, 2010 3:28 pm

🐘 🐘 🐘
grazie Albe....come al solito ottimo lavoro....
il mio piu' grosso problema e' quello della presa diagnosi..... ho "perquisito" la mia 75, ma non c'e' traccia di prese.....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Gio Nov 04, 2010 6:53 pm

Strano ci deve essere per forza verificherò meglio.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Ven Nov 05, 2010 10:45 am

...no Albe, non c'e'.....stavolta sono sicuro..... per fare la diagnosi col codice lampeggio bisogna collegarsi al connettore della centralina...
sulla 75 turbo e sulle 75 cat. invece c'era la presa....
cio' non toglie che hai fatto un bellissimo lavoro.. 🐘
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Ven Nov 05, 2010 9:08 pm

Quale connettore dici la rastrelliera?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Sab Nov 06, 2010 11:48 am

Albe78 ha scritto:
Quale connettore dici la rastrelliera?


...il connettore con molti pin...
non sapevo si usasse chiamarla rastrelliera... qui la chiamano semplicemente presa, oppure connettore...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Sab Nov 06, 2010 11:56 am

Si quello e cosa gli colleggano?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Sab Nov 06, 2010 12:40 pm

[quote="Albe78"]Si quello e cosa gli colleggano?
[/quote

...non so il nome dello strumento....comunque sembra un tester, da quello che ho capito...sul display vedono i lampeggi e li leggono, come hai descritto te...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Sab Nov 06, 2010 1:19 pm

Si ho capito si usa anche sulle francesi ma si colelga sempre ad un a presa però
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Sab Nov 06, 2010 1:31 pm

..non so che dire Albe..... mi dicono che lo stesso strumento lo usavano anche sulla 75 turbo e sulle 75 cat, che avevano la presa....mentre su quelle come la mia lo collegavano al connettore centralina... scratch
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Sab Nov 06, 2010 4:08 pm

Quindi smontavano la centralina o cè un connettore libero su di essa?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   Sab Nov 06, 2010 6:45 pm

..no, non la smontavano....toglievano il connettore del cablaggio e collegavano lo strumento....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Sistema di iniezione Bosch Motronic.   

Tornare in alto Andare in basso
 
Sistema di iniezione Bosch Motronic.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sistema di iniezione Bosch Motronic.
» Sistema di iniezione elettronica Aprilia Di-tech.
» Bosch Monojetronic. (tecnica)
» Iniezione elettronica L Jetronic
» spia iniezione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: