Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 la panda 4x4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: la panda 4x4   Ven Ott 08, 2010 3:55 pm

Salve, sono stato assente dal forum un pò a causa della scuola Smile
Sapete nella panda 4x4 vecchio modello come funziona tutto l'impianto 4x4? cioè se magari avete qualche schema....
ma la leva va tirata schiacciando la frizione prima?

grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26035
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Ven Ott 08, 2010 3:58 pm

Ciao Panda30 e bentornato!! allora volevi info su questa?

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Ven Ott 08, 2010 8:08 pm

si esatto..
dove hai trovato quella panda??
Tornare in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Ven Ott 08, 2010 8:29 pm

Ok controllo se ho qualxosa e lo posto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26035
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Ven Ott 08, 2010 8:45 pm

la foto è di internet ma da noi se ne trovano parecchie!! Wink ora ti posto qualcosa che ho trovato!

La Steyr-Puch, compagnia austriaca, sviluppò un sistema a quattro ruote motrici per la successiva uscita della Panda 4x4 (tipo 153). Lanciata a giugno del 1983, era equipaggiata con un 965cc da 48 cv derivato da quello presente nella Autobianchi A112. Conosciuta semplicemente come la Panda 4x4, questo modello era il primo di piccola vettura a motore trasversale a presentare un sistema 4WD. Il sistema era selezionabile manualmente, con una prima ridotta. In condizioni normali la partenza avveniva dalla seconda e la quinta aveva lo stesso rapporto della quarta nelle Panda normali. La Steyr-Puch produceva l’intero sistema di trazione integrale (frizione, scatola del cambio, l’albero motore a tre parti, l’assale posteriore con differenziale incluso e i freni ed il tutto veniva assemblato sulla scocca (rinforzata rispetto al modello normale) nello stabilimento siciliano di Termini Imerese. Con un peso di 740 kg l’auto completava il chilometro da fermo in 38.8 sec, ed aveva una velocità massima di 135 km/h.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Sab Ott 09, 2010 2:04 pm

Cominciamo col dire che la nuova Panda monta il giunto viscoso che poi è quello che permette che venga trasmesso il movimento tra il differenziale anteriore ed il posteriore questo tipo di sistema si chiama anche giunto FERGUSON di cui è disponibile una guida sul forum.
Funzionamento del giunto viscoso.
Il giunto viscoso (detto anche giunto Ferguson dal nome dell'inventore) è un organo meccanico che serve a collegare due alberi non in maniera rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione.
Descrizione tecnica [modifica]

Differenze tra i due dischi all'interno di un giunto viscoso.Due serie di dischi calettati alle estremità dei due alberi sono poste a distanza ravvicinata in una scatola che contiene un particolare liquido siliconico che ha la caratteristica di aumentare notevolmente la sua viscosità con la temperatura.

Quando le velocità dei due alberi sono diverse il liquido si scalda e, aumentando l'attrito con i dischi, limita lo slittamento relativo dei due fino ad impedirlo (con tempi di intervento dell'ordine del secondo).

Quando la tendenza ad avere velocità diverse diminuisce il liquido si raffredda e torna a permettere piccole differenze di velocità di rotazione.

Il giunto viscoso viene utilizzato principalmente come sistema di bloccaggio automatico del differenziale centrale (o, meno frequentemente, posteriore) degli autoveicoli a trazione integrale, principalmente dalle auto sportive e dai SUV dalle caratteristiche più stradali che fuoristradali.

In alcuni casi può direttamente sostituire il differenziale centrale.

Nell'uso stradale l'intervento progressivo del bloccaggio dovuto al tempo necessario al liquido per riscaldarsi è da considerarsi un vantaggio sia per non cogliere impreparato il conducente sia per questioni di comfort. Nelle competizioni invece si preferisce ricorrere ad altre soluzioni che riducano il tempo di bloccaggio.

Le vetture dotate di trazione integrale con giunto viscoso devono avere un sistema che lo disabilita in caso di frenata, dove l’indipendenza di rotazione delle ruote è essenziale per un corretto funzionamento dell’impianto frenante sia esso con o senza ABS. A tal fine vengono oggi impiegate delle frizioni tipo Haldex.

Il giunto viscoso è stato impiegato ad esempio nei seguenti modelli:

Volkswagen Golf 4X4
Volkswagen Transporter T4
Fiat Panda 4X4 (nuova versione)
Fiat Coupé (versioni sovralimentate)
Lancia Delta
Lancia K
Porsche 911 Targa4
Toyota Celica GT-Four ST205
Subaru Forester


Dispositivo sezionato.



http://i28.servimg.com/u/f28/15/38/10/56/6302710.jpg" border="0" alt="" />

Schema di funzionamento del giunto viscoso.

La vecchia versione invece montava il giunto meccanico:

il giunto meccanico è un sistema che sostituisce il giunto viscoso di serie e permette all'utente di scegliere il tipo di trazione da utilizzare:
4x2 su fondi con buona aderenza
4x4 dove è richiesta la massima trazione
In pratica riprende il funzionamento della vecchia Panda 4x4.
Offre quindi il vantaggio di poter ottenere la migliore motricità possibile quando serve e di garantire un freno motore su tutte le 4 ruote in discesa. Per contro richiede da parte dell'utilizzatore un intervento, in quanto non è automatico come il viscoso di serie. In altre parole è un prodotto che consigliamo a chi utilizza spesso la vettura in fuoristrada, ma per chi ha solo esigenza di uscire da un garage con la rampa innevata può benissimo andare bene il viscoso di serie.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Sab Ott 09, 2010 9:15 pm

Questa me la sono persa , complimenti ad albe!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Dom Ott 10, 2010 11:31 am

Grazie menio male che risco a soddisfare le richieste degli altri utenti a volte nonm ci spero sai.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26035
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Dom Ott 10, 2010 3:42 pm

hahaha ma no Albe sei davvero ben fornito di dati!! :elephant:
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   Dom Ott 10, 2010 7:21 pm

Sai basta cercare e conoscere cosa cerchi perchè purtoppo molti non trovano perchè non sanno nulla di un determinato argomento e quindi magari ci passano e gli sfugge.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: la panda 4x4   

Tornare in alto Andare in basso
 
la panda 4x4
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Panda della fidanzata...
» Classifica auto più affidabili secondo il TÜV : Aveo davanti a C3, Punto e Panda!
» Lavaggio baule Fiat Panda 4x4 del '99 - solo per coraggiosi...
» Inversione rotazione del motore....da Panda 30 a 126
» Controllo e regolazione fascio luminoso (FIAT Panda)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Le nostre auto in generale-
Andare verso: