Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Rivestire la cassa del subwoofer

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Rivestire la cassa del subwoofer   Lun Ott 04, 2010 1:11 pm

Dopo aver faticato per fare la cassa al sub oppure le tasche o un fianchetto eccetera, ecco che ci troviamo con un problema al quale non avevamo pensato: l'estetica!!
Il lavoro sara' ben fatto, ma con le stuccature e le viti a vista non e' il massimo...dovremo quindi fare il rivestimento.
Cominciamo con la cassa per il sub: la potremo rivestire con la moquette, oppure con la fintapelle. In commercio troviamo sia la fintapelle che la moquette, un rotolo di fintapelle da 300cm x 70cm e' piu' che sufficiente per una cassa, lo stesso con uno di moquette. Il rivestimento va fatto senza che ci sia la contattiera e ovviamente il
subwoofer.... Procuriamoci il materiale e gli attrezzi necessari, cioe' colla specifica come il Bostik, un paio di forbici, un coltellino affilato, una graffettatrice, una spatolina per stendere la colla e la moquette.
Tagliamo una pezza di moquette molto abbondante,in modo che copra le parti che dobbiamo rivestire,vedi immagine..

poi stendiamo la colla; stendiamo la colla anche sulla cassa, tranne che sul pannello che s'appoggera' al fondo del bagagliaio e allo schienale; dovremo fare in modo che la colla non faccia piccoli grumi.
A questo punto appoggiamo la pezza sul pannello frontale, facendo attenzione che sia ben tesa e liscia e che ne resti a sufficienza per i lati e la parte superiore. Molta attenzione anche a fare in modo che le parti di moquette per i lati non si incolli su se stessa o non si sporchi. Nella parte di moquette che va a coprire il foro per il subwoofer,faremo dei tagli partendo dal centro fin quasi al bordo del foro, vedi l'immagine:

Scusatemi per la qualita' dei disegni, ma sono negato.....
Se la cassa e' reflex, faremo la stessa cosa anche sul foro dove va il condotto.
A questo punto cominceremo a incollare la moquette sulle altri parti, tirando in modo che non si formino grinze. Dovremo procedere gradualmente, non coprendo completamente i lati scoperti, ma un poco alla volta. Quando avremo coperto i lati a vista potremo tirare un poco di moquette anche sul lato che s'appoggia allo schienale,(qui non importa coprirla tutta), poi metteremo delle graffette in modo che la moquette resti ben tesa.
Dopo aver fatto tutto, col coltellino taglieremo la moquette in eccesso, come quella che abbiamo tagliato "a fette" sul foro del sub, o che rimane sul retro eccetera..
i lati come il retro non si rivestono perche' non sono a vista ma anche perche' non si riuscirebbe a rivestire tutto senza far grinze. Le casse gia' pronte vengono rivestite con un metodo diverso, in pratica viene fatto il rivestimento e poi viene infilato sulla cassa come se fosse un guanto..... non credo si possa fare in casa..
Il risultato dovrebbe essere cosi:


Rivestimento con fintapelle.
Se vogliamo rivestire in fintapelle, la tecnica e' simile ma occorre piu' attenzione e anche un po'piu' di pratica... in questo caso ci servira' la fintapelle, colla, il Bostick va benissimo,forbici, coltello, pistola ad aria calda, graffettatrice, spatolina per stendere la colla.
Tagliamo una pezza di fintapelle abbondante,(come con la moquette)poi stendiamo la colla sulla pezza e sulla cassa, lasciamo che asciughi per circa 10 minuti. Anche qui dovremo far attenzione a non fare piccoli grumi di colla. Posiamo la pezza sulla facciata anteriore della cassa, ben tesa, poi in corrispondenza degli angoli scaldiamo la fintapelle con la pistola, in modo che sia possibile tirarla facilmente. Attenzione a non rovinare la
fintapelle quando la si scalda!! Anche in questo caso dovremo procedere gradualmente tirando la fintapelle man mano che si riveste; le parti della pezza che ancora non avremo incollato faranno onde e grinze, le scalderemo(con attenzione) e tireremo fino ad avere rivestito tutto il lato senza nessuna grinza.
La parte di pezza che coprira' il foro per il sub la taglieremo come descritto sopra.
Per migliorare l'estetica e anche facilitare il lavoro di rivestimento, potremo fare un contropannello da mettere sul lato della cassa dove fa fissato il subwoofer, come gia' detto nel topic dedicato alla costruzione, in questo caso sara' molto piu' facile rivestire la cassa, dovremo solo coprire i pannelli laterali e quello superiore; poi rivestiremo il contropannello, ripiegando un poco la fintapelle come nella foto,in modo che si copra anche il bordo del contropannello.

Dovremo poi mettere una specie di guarnizione in modo che non si noti la piccola fessura fra contropannello e cassa.
Prima di cominciare a rivestire una cassa, credo sia opportuno fare qualche prova con piccoli pezzi di fintapelle e su superfici irregolari, in modo da prendere mano col"tiraggio" della fintapelle. Oppure potremo rivestire un fianchetto che poi sara' di alloggio per un amplificatore, anche se non e' difficile occorre un po' di mano, come con questo fianchetto:


IMPORTANTE: quando si incolla, fate il lavoro all'aperto o in un posto dove c'e' ricambio d'aria, NO in un posto chiuso! il mastice e' piuttosto tossico....
Se vorrete fare un rivestimento in fintapelle, secondo me e' meglio usare la fintapelle specifica per uso car audio, resiste bene alle temperature particolari dell'abitacolo e il risultato estetico sara' molto valido.
La moquette potremmo usare di altri tipi, ma sarebbe meglio anche in questo caso quella specifica..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Lun Ott 04, 2010 1:28 pm

Allora Ste, ti ringrazio per la velocità che hai avuto e la precisione e tutto il materiale che con pazienza posti. Il lavoro non è affatto semplice me lo devo rileggere bene, allora già la finta pelle è più complicata quindi meglio iniziare con la stoffa!! Smile la colla Ste cosa è in barattoo così grande sempre bostik?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Lun Ott 04, 2010 2:59 pm

.grazie a voi... Smile Smile
ci vorrebbe un po' di pratica in effetti.. sopratutto per non far grinze;
la colla, io per la fintapelle ho sempre usato il Bostik in barattolo da mezzo chilo, per la moquette mi trovo meglio con la colla spray specifica...pero' costa un po'.. circa 12/15 euro...non ricordo bene...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Lun Ott 04, 2010 3:53 pm

e ad esempio la vinavil no?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Lun Ott 04, 2010 4:26 pm

Fiat Uno ha scritto:
e ad esempio la vinavil no?

...no, Vinavil no.... il Vinavil va bene per incollare legno, ma non per il rivestimento... il Bostik e' il migliore in assoluto, resiste moltissimo..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Lun Ott 04, 2010 11:23 pm

Ok Ste, ma la moquette funge anche da insonorizzazione per qualche suono tipo isola un pò meglio o non influisce nulla?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Mar Ott 05, 2010 11:10 am

Fiat Uno ha scritto:
Ok Ste, ma la moquette funge anche da insonorizzazione per qualche suono tipo isola un pò meglio o non influisce nulla?

..no, la moquette da rivestimento non riesce a insonorizzare...il suono riesce ad attraversarla.... guarda anche certi pianali completamente rivestiti con moquette e gli altoparlanti sono sotto...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Mar Ott 05, 2010 3:49 pm

io vedi non ho mai voluto mettere le casse sotto perchè pensavo "perdessero"
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Mar Ott 05, 2010 4:18 pm

Fiat Uno ha scritto:
io vedi non ho mai voluto mettere le casse sotto perchè pensavo "perdessero"

...no, non perdono, pero' devi usare la moquette acustica.... se usi moquette normale da casa, allora mi sembra che "soffochi" abbastanza il suono...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Mar Ott 05, 2010 11:50 pm

a ok Ste, ottimo aiuto!! Smile ma sulla moquette ci possiamo cucire anche gli strappi per fissarlo magari al sedile o al fondo cofano?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Mer Ott 06, 2010 12:43 pm

Fiat Uno ha scritto:
a ok Ste, ottimo aiuto!! Smile ma sulla moquette ci possiamo cucire anche gli strappi per fissarlo magari al sedile o al fondo cofano?

...perdonami, ma non ho capito cosa intendi..
Per fissare il sub le staffe o quello che si usa vanno sopra al rivestimento, senza fare strappi.....dicevi questo?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Mer Ott 06, 2010 4:01 pm

no Ste, ho visto che molti usano quello strappo..accidenti non ricordo il nome scratch ... lo hanno anche i portafogli....per fissare il sub... diamine.. il Velcro!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Mer Ott 06, 2010 4:39 pm

Fiat Uno ha scritto:
no Ste, ho visto che molti usano quello strappo..accidenti non ricordo il nome scratch ... lo hanno anche i portafogli....per fissare il sub... diamine.. il Velcro!!!!

..azzz...si scusami...il velcro... guarda, non fisserei mai un sub col velcro....so che li puoi anche comprare col velcro, ma non l'ho mai messo...nemmeno su quelli piccoli della 126....e' pericoloso, se sbatti il sub ti arriva in testa...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Gio Ott 07, 2010 9:04 pm

a è vero avevi aperto anche il topic sicurezza!!! cyclops

Ste e per i materiali cosa consigli circa di spessore per la lavorabilità?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Ven Ott 08, 2010 3:17 pm

Fiat Uno ha scritto:
a è vero avevi aperto anche il topic sicurezza!!! cyclops

Ste e per i materiali cosa consigli circa di spessore per la lavorabilità?

...i vari materiali hanno lo stesso spessore, la fintapelle la trovi da 1,2 millimetri circa, la moquette circa 3 millimetri... se e' specifica va benissimo con questo spessore.... altro materiale non specifico non l'ho mai usato....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Ven Ott 08, 2010 4:10 pm

Ste vedi con questo che mi hai detto alla fine posso rivestire molte cose come i pannelli della 126 e la moquette che intendo rifarla io di mano mia!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Ven Ott 08, 2010 4:30 pm

Fiat Uno ha scritto:
Ste vedi con questo che mi hai detto alla fine posso rivestire molte cose come i pannelli della 126 e la moquette che intendo rifarla io di mano mia!!

...guarda, con quella moquette verrebbe un lavoro molto bello.. e' di qualita' superiore....e ne trovi di molti colori...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Ven Ott 08, 2010 8:58 pm

Si vorrei farla gialla Ste, dici che con questo procedimento esce bene?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Lastrace
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 18.06.10

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Sab Ott 09, 2010 12:33 am

Ottima spiegazione, con questo sistema si possono fare vari lavoretti. Di recente ad un raduno ho visto che alcuni "espertoni" hanno lasciato casse con legno scoperto o tasche foderate alla bene è meglio. Se solo leggessero qualcosa non li farebbe male.

Molti addirittura lasciavano le casse fatte artigianalmente per delle casse comprate ma inadeguate solo per l'estetica dato che erano già foderate.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Master Car-Audio
Master Car-Audio
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Sab Ott 09, 2010 11:20 am

Fiat Uno ha scritto:
Si vorrei farla gialla Ste, dici che con questo procedimento esce bene?

...si, vien fuori un bel lavoro....non e' la prima volta che si usa la moquette da impianti per sistemare gli interni... poi rivestire i pannelli e' piu' semplice...cerco delle foto cosi da vedere che risultato si ottiene...

grazie Lastrace, beh, gli espertoni non leggono, sanno gia' tutto....e si vede il risultato....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26108
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 28
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Sab Ott 09, 2010 1:14 pm

Ok Ste grazie mille!!!! Wink

Lastrace ha ragione però ne ho sentito anche io che solo perchè "non avevano la cassa rivestita" ne compravano una a caso tanto perchè era bella
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rivestire la cassa del subwoofer
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivestire la cassa del subwoofer
» Piccoli suggerimenti per fare la cassa del subwoofer
» Cassa per subwoofer Soundstream T6 15 (1000rms)
» Subwoofer con radiatore passivo.
» Subwoofer a "ruota di scorta"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Tecnica di costruzione e montaggio-
Andare verso: