Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che premette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividi | 
 

 Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Back-fire ritorno di fiamma [Tecnica]   Sab Ott 02, 2010 5:06 pm

Su molti motori si verifica il cosiddetto "back-fire" , ovvero un ritorno di fiamma in aspirazione.
Si manifesta con un colpo all' aspirazione che a volte fa saltare il cassonetto filtro.
Cause
  • Difetto di progettazione , ovvero l' incrocio delle valvole è tanto e ai bassi avviene un ritorno di fiamma
  • Difetto di tenuta valvole , può dipendere da gioco punterie fatto male (la valvola punta e resta aperta a caldo) , che porta poi alla bruciatura delle valvole
  • Carburazione , o difetto CO , infatti la carburazione è tenuta magra per l' inquinamento , e la carburazione magra crea alte temperature, facilitando l' innesco della combustione.
  • Errato anticipo dell' accensione , l' accensione avviene a valvole aperte innescando la combustione anche a monte delle stesse.


Se il difetto è dovuto a fasature spinte l' unico rimedio sarebbe alzare il minimo , ma ovviamente sarebbe inguidabile ai bassi.
Se il difetto è invece , nella tenuta delle valvole si può risolvere facendo bene il gioco , mentre se è già bruciata si deve cambiare e smerigliare la sede.
Per quanto riguarda la carburazione sembra che ingrassandola tutto torni OK , ma si deve tenere conto anche dei consumi futuri , che ovviamente aumenteranno.
Se il difetto è nell' anticipo va corretto . Per questo rimando a questi articoli : Regolazione spinterogeno Anticipi automatici

Se il botto proviene dallo scarico la causa è l' accumulo di benzina negli scarichi , che brucia poi con i gas caldi
La causa è quindi la mancata accensione , che può dipendere dall' accensione (candele bruciate , spinterogeno malfunzionante ecc) o dalla carburazione (carburazione magra , in rilasico la benzina si accumula , e scoppia poi nei colletori.).


Ultima modifica di pp864 il Dom Ott 03, 2010 11:09 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 9:51 am

🐘 🐘
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 40
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 10:34 am

Bella guida non ne avevo mai letta una che trattase questo argomento.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26801
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 10:46 am

ottimo pp864!!!! 🐘 in pratica quello della regolazione errata del accensione mi è capitato sulla Panda ricordate? ne stavamo parlando!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 11:08 am

Si ricordo , Grazie a tutti.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 11:43 am

...e pensare che c'e' chi vorrebbe avere il ritorno...per far scena...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 40
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 1:07 pm

Si per poi bruciare le valvole caso mai.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 1:33 pm

Albe78 ha scritto:
Si per poi bruciare le valvole caso mai.

...e crepare i collettori.... ai raduni tuning c'era chi aveva un auto turbo, e si presentava col sistema per fare le fiammate e gli spari dallo scarico... tutti contenti, ma al momento di cambiare collettori erano meno contenti...
Scusate l'OT, ma c'era chi faceva un sistema casalingo, iniettando un po di benza e aria subito dopo il turbo per fare fiammate.....sai che mazzate alla girante della turbina... Evil or Very Mad
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 2:54 pm

Si , molti sulle moto staccano un momento con il tastino rosso e riattaccano subito , incombusti nello scarico+gas roventi = fiammata e botto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 5:22 pm

...eheheh....col Ciao si facevano gli scoppiettii tirando la levetta per accenderlo... come si chiama che non ricordo??
anche stavolta sono molto in OT...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 40
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Dom Ott 03, 2010 7:33 pm

Si chiamava BAMG BAMG mi pare.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 9:07 am

Albe78 ha scritto:
Si chiamava BAMG BAMG mi pare.

...il bang-bang e' il sistema che usano nelle auto da rally sovralimentate..
lo usano per non avere turbolag... con quello sparano forte!!
io dicevo la levetta del Ciao.... il decompressore? scratch
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26801
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 12:02 pm

hahaha lo ha anche il master il pulsantino rosso!!! :D anche la mia uno da certe scoppiate quando è in discesa!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 1:39 pm

Fiat Uno ha scritto:
hahaha lo ha anche il master il pulsantino rosso!!! :D anche la mia uno da certe scoppiate quando è in discesa!!

...eheheh....e' un pochino scarburata?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26801
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 2:48 pm

hahaha si Ste un pochino ed in più a lo scarico quindi tutti i minimi suoni si sentono che una bellezza!!! Smile la tua non lo fa in discesa?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 3:08 pm

...no, non me lo fa..... la turbo invece mi dava qualche fucilata, sia in rilascio che in discesa... pero' avevo lo scarico sportivo sulla turbo.. e la pop-off....eheheh.. mi manca un po' quello sbuffo..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26801
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 3:42 pm

hehehe!!! immagino!!! lo sparo come era potente? il mio sa più di sputo scratch
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 4:31 pm

Fiat Uno ha scritto:
hehehe!!! immagino!!! lo sparo come era potente? il mio sa più di sputo scratch

...ahahah... la turbo aveva uno sparo "secco", ma ne faceva qualcuno in sequenza... non male..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 5:39 pm

La tua ste è i.e. , in rilascio taglia completamente la benzina e di conseguenza non può farlo
Quella di FIAT invece ha uno smagrimento che fa in modo che la benzina non bruci e si accumula nello scarico.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 5:50 pm

pp864 ha scritto:
La tua ste è i.e. , in rilascio taglia completamente la benzina e di conseguenza non può farlo
Quella di FIAT invece ha uno smagrimento che fa in modo che la benzina non bruci e si accumula nello scarico.

...sono d'accordissimo, ma credimi, la turbo sparacchiava..... la 1.8 che uso adesso no, ma l'altra......
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 6:14 pm

Si , ti credo , in rialscio penso che la turbina pompando falsi , ma non sono sicuro.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 6:24 pm

...mi avevano spiegato perche' succedeva, ma non ricordo... tra l'altro il motore era rimesso a nuovo....e sparacchiava... scratch ma diamine, non ricordo piu' niente....
Anche la R 5gt sparacchiava, meno della 75 ma lo faceva....mmmhhh..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 10:05 pm

R5 a carburatori però.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26801
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Lun Ott 04, 2010 10:07 pm

si le R5 a carburatore Turbo la ho sentita pure io!! ma a scarico libero pure sulle iniezione scappa qualche suono magari
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Lastrace
Interessato
Interessato
avatar

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 18.06.10

MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   Ven Ott 08, 2010 11:20 pm

Io ricordo le A-112 Abarth che se anticipate molte volte sfiammavano che una bellezza. Senza scordare auto come le 124, 128 e anche la piccola 850.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]   

Tornare in alto Andare in basso
 
Back-fire \ ritorno di fiamma [Tecnica]
Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: