Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividi | 
 

 Gli Equalizzatori

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Gli Equalizzatori   Lun Set 20, 2010 11:39 am

Come accennato nel topic dedicato ai processori, esistono diversi tipi di
equalizzatori, che vanno raggruppati in due famiglie:
gli equalizzatori grafici e gli equalizzatori parametrici.
La differenza principale fra le due famiglie e' che gli equalizzatori grafici
hanno un solo punto d'intervento, cioe' attenuazione/guadagno su frequenze gia'
fissate dal costruttore, mentre gli equalizzatori parametrici hanno tre punti, cioe'scelta della frequenza,fattore di merito(Q) e attenuazione/guadagno.

Cominciamo con gli equalizzatori grafici.
Questi equalizzatori si presentano con un determinato numero di frequenze e il
relativo controllo di attenuazione-guadagno, che puo' essere sottoforma di
manopolina oppure a slitta.
In base al numero di frequenze sulle quali intervengono, viene dato un nome "tecnico" a questi equalizzatori, cioe' equalizzatori a ottave, a 1/2 di ottava e a 1/3 di ottava.
Credo pero' possa essere utile vedere cosa sono le ottave, per poter capire meglio il funzionamento dell'equalizzatore, ma anche per conoscere di cosa si tratta.
i suoni sono composti da una frequenza centrale piu' altre di valore doppio o dimezzato, che vengono chiamate frequenze armoniche; la distanza da un armonica all'altra e' chiamata ottava. Quindi se noi abbiamo un suono con frequenza a 500hertz, l'ottava precedente equivale a 250hertz(la meta') mentre l'ottava seguente sara' 1000hertz(il doppio).

Quindi, se noi abbiamo bisogno di un equalizzatore grafico a ottave, lo potremo
trovare con frequenze centrate a 50hertz,poi100-200-400-800-1600-3200-6400-12800-20000.
Ovviamente non essendo udibile la frequenza a 25600hertz(il doppio di 12800) l'ultima frequenza e' centrata a 20mila.
Se invece ci serve a mezza ottava, lo troveremo con frequenze centrate alla meta' delle ottave, oltre a quelle che ho scritto prima, per esempio: 50hertz, poi (75), poi 100-(150)-200-(300)-400-(600)-800-(1200)-1600-(2400)-3200 e via dicendo...
Come vedete, fra le frequenze del primo esempio troviamo un altra frequenza
che si colloca esattamente alla meta' delle ottave.
Per comodita' le frequenze a meta' le ho messe fra parentesi.
Negli equalizzatori a terzi d'ottava le frequenze sono distanti fra loro di un terzo d'ottava appunto... Seguendo l'esempio di prima, se l'equalizzatore ha la prima frequenza centrata a 50hertz, poi avremo i 63-80-100-125-160-200- e via dicendo...
Da questo esempio possiamo vedere che un equalizzatore a ottave avra' pochi punti di intervento, 10 al massimo, uno a un mezzo d'ottava ha 15 punti, mentre il terzi d'ottava ne ha 30.
Per capire se ci serve e che tipo di equalizzatore serve, dovremmo far rilevare la risposta in frequenza del nostro impianto, che si fa tramite l'analizzatore di spettro.
Purtroppo non ho trovato nessuna immagine da proporre come esempio, provo io a fare un disegno...speriamo bene!!


in figura 1 ho fatto l'esempio di una risposta in frequenza regolare, mentre in
figura 2 la risposta e' molto problematica, con esaltazioni marcate e un buco in zona medie...Usando un equalizzatore grafico, si interverrebbe sul livello delle frequenze "malate", cercando di ottenere una risposta il piu' simile possibile a quella di figura 1.
i migliori equalizzatori grafici intervengono separatamente sui due canali stereo. Nella foto da internet un ottimo equalizzatore grafico a terzi di ottava.


Gli equalizzatori parametrici.
Questi equalizzatori, come dicevo, hanno tre punti di intervento, l'attenuazione/guadagno, che sappiamo cos'e', poi troveremo la frequenza e il "Q"; vediamo cosa sono:
la Frequenza e' il controllo che ci permette di selezionare la frequenza centrale della banda dove occorre intervenire, il Q(fattore di merito) e' il controllo che allarga o stringe la banda audio a partire dalla frequenza centrale selezionata.
Per esempio,se dobbiamo intervenire sui 500 hertz, con la frequenza ci regoliamo a 500hertz, col Q potremo allargare l'intervento alle frequenze prima e dopo i 500hertz,entro un certo limite, oppure stringerlo fino a limitare l'intervento quasi esclusivamente a 500hertz.
(NOTA:in questo caso il Q o fattore di merito non ha lo stesso significato descritto nei parametri degli altoparlanti)
Questi equalizzatori possiamo trovarli con controlli su una sola frequenza(equalizzatore bassi) oppure su piu' frequenze fino a un massimo di otto; i controlli si presentano sottoforma di manopolina o di vite.
Nell'immagine da internet un validissimo Parametrico a 7 bande.

Questi equalizzatori pur avendo poche bande d'intervento, riescono a coprire tutta la banda audio, ma non intervengono separatamente sui due canali; questo non significa che sia uno svantaggio rispetto ai grafici.
Anche in questo caso per capire se ci serve un parametrico, occorre vedere la risposta in frequenza tramite analizzatore di spettro.
Un equalizzatore e' un apparecchio molto utile, ma solo quando c'e' la necessita', se usato in modo non corretto puo' provocare anche rotture agli altoparlanti.
Per concludere, se ci troviamo ad avere bisogno di un equalizzatore scegliamolo fra quelli di marche specializzate in quanto si possono trovare degli equalizzatori che invece di dare benefici rovinano il suono....diffidate dagli equalizzatori che costano 100euro piu' o meno.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Mar Set 21, 2010 10:11 pm

con questo argomento saliamo già di livello per il car audio professionale. Io credo letto tutto l'argomento che per un impianto in grado di partecipare a competizioni o comunque per raggiungere ottimi livelli sia necessario un ottimo equalizzatore che ne dici?

Poi per le regolazioni bisognerebbe saperci fare parecchio e avere esperienza.. quì non si tratta di un semplice amplificatore
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Mer Set 22, 2010 10:30 am

Fiat Uno ha scritto:
con questo argomento saliamo già di livello per il car audio professionale. Io credo letto tutto l'argomento che per un impianto in grado di partecipare a competizioni o comunque per raggiungere ottimi livelli sia necessario un ottimo equalizzatore che ne dici?

Poi per le regolazioni bisognerebbe saperci fare parecchio e avere esperienza.. quì non si tratta di un semplice amplificatore

..no, anche un appassionato che non fa gare puo' mettere un equalizzatore..
Non e' necessario averlo, sia per le gare che per la qualita'...
ci sono impianti che vincono gare, e non hanno equalizzatori... altri lo hanno...dipende... Bisogna vedere se serve, come dicevo...
Per le regolazioni, occorre davvero avere una buona esperienza e saper ascoltare le differenze..
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Lastrace
Interessato
Interessato
avatar

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 18.06.10

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Ven Ott 08, 2010 11:37 pm

Be ste la tua sezione Car Audio è di certo molto curata complimenti. Io ricordo anni fà gli equalizzatori erano più presenti anche tra i comuni appassionati invece ora si vedono meno ma forse anche perchè certe case producono delle piastre con equalizzatori integrati.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 09, 2010 11:43 am

Lastrace ha scritto:
Be ste la tua sezione Car Audio è di certo molto curata complimenti. Io ricordo anni fà gli equalizzatori erano più presenti anche tra i comuni appassionati invece ora si vedono meno ma forse anche perchè certe case producono delle piastre con equalizzatori integrati.

...ti ringrazio Smile Smile
mah, dipende di quanti anni fa parli....negli anni 80 c'erano molti equalizzatori....ma venivano usati sopratutto per avere un poco piu' di potenza.. oggi ci sono autoradio con equalizzatore digitale incorporato, come la Alpine CDa 9887 per esempio, ma qui parliamo di un vero processore digitale integrato, e non costano poco.....
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 09, 2010 12:05 pm

Però Ste tu consigli un equalizzatore separato oppure quello digitale delle radio?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 09, 2010 12:17 pm

Fiat Uno ha scritto:
Però Ste tu consigli un equalizzatore separato oppure quello digitale delle radio?

...dipende....e' una scelta che va fatta mentre si fa il progetto.. pero' preferirei un separato, sia che si tratti di equalizzatore sia di processore...
il processore della Alpine che dicevo e' molto valido, ma il processore digitale esterno permette di piu'....
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 09, 2010 3:58 pm

ovviamente essendo a parte dici che è specifico per quello esatto?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 09, 2010 4:16 pm

Fiat Uno ha scritto:
ovviamente essendo a parte dici che è specifico per quello esatto?

...no, anche il processore integrato e' specifico, solo che quello separato permette piu' regolazioni e con maggior precisione...
Quello integrato e' validissimo, solo che e' un po limitato nelle regolazioni..
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Dom Ott 10, 2010 3:13 pm

a capisco Ste!!! certo che anche per gli equalizzatori ci vuole un pò di conoscenza
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Lun Ott 11, 2010 9:10 am

Fiat Uno ha scritto:
a capisco Ste!!! certo che anche per gli equalizzatori ci vuole un pò di conoscenza

...si, ce ne vuole tanta e occorre saper ascoltare... se poi si prende un processore digitale, allora e' ancora piu' difficile... col processore puoi far fare un grosso salto di qualita' all'impianto, ma se non sai come metter mano l'impianto puo' suonare come una....damigiana!!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Mar Ott 12, 2010 10:51 am

immagino che non sia semplice, tu Ste equalizzatore ne hai montato?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Mar Ott 12, 2010 11:18 am

Fiat Uno ha scritto:
immagino che non sia semplice, tu Ste equalizzatore ne hai montato?

...sul mio impianto? no, ora no....ne ho uno ma e' messo "a riposo" nella sua scatola.... nella Ritmo ne avevo uno "semiparametrico".. eccolo:
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Mar Ott 12, 2010 8:07 pm

a eccolo!! come mai sulla tua no Ste?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Mer Ott 13, 2010 9:24 am

Fiat Uno ha scritto:
a eccolo!! come mai sulla tua no Ste?

..l'equalizzatore che ho adesso non lo metto perche' voglio provare coi passivi a ritoccare il suono in due o tre punti.. se riesco,ho intenzione di "elaborare" l'equalizzatore......
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Gio Ott 14, 2010 12:21 am

hehehe tutto artigianale Ste?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Gio Ott 14, 2010 9:30 am

Fiat Uno ha scritto:
hehehe tutto artigianale Ste?

...gia'...ultimamente ho questa idea fissa, di usare passivi per ritoccare il suono... se ci riesco sunny :flower:
con l'equalizzatore e' piu' dura, ma vediamo...
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Gio Ott 14, 2010 8:08 pm

dai Ste, capisco il tuo sentimento interno!!! è come me, io preferisco farmi le cose da me in modo da avere quella soddisfazione che nessuno mai mi toglierà
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Ven Ott 15, 2010 9:27 am

Fiat Uno ha scritto:
dai Ste, capisco il tuo sentimento interno!!! è come me, io preferisco farmi le cose da me in modo da avere quella soddisfazione che nessuno mai mi toglierà

...e' proprio vero.. 🐘 🐘
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Ven Ott 15, 2010 11:25 pm

hehehe a te ti immagino con il saldatorino allo stagno su un banchetto a saldare fili e condensatori hahaha Smile
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 16, 2010 10:01 am

Fiat Uno ha scritto:
hehehe a te ti immagino con il saldatorino allo stagno su un banchetto a saldare fili e condensatori hahaha Smile

...hai fatto centro!! e' proprio cosi... Smile
ma adesso devo attrezzare il ripostiglio di casa mia... sarebbe perfetto per questi lavori... rischio un altra volta il divorzio ma ne vale la pena!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 16, 2010 3:25 pm

hehehe ti vuoi fare un laboratorio in miniatura?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Sab Ott 16, 2010 3:52 pm

Smile l'idea sarebbe quella....sarei comodo e al caldo... Smile
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27163
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Lun Ott 18, 2010 12:53 pm

bè per chi ha la passione è ovvio!! sarebbe una bella cosa!! per costruire un equalizzatore però la cosa inizierebbe a esser difficile
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 53
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   Lun Ott 18, 2010 2:09 pm

...beh, costruire un equalizzatore dev'essere ben difficile.... anzi, parecchio difficile...
son cose che e' meglio lasciar fare a persone che sanno come fare... con l'equalizzatore che ho, mi limito a fare un paio di modifiche... basta...
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Gli Equalizzatori   

Torna in alto Andare in basso
 
Gli Equalizzatori
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: