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 doppia valvola e testata

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MessaggioTitolo: doppia valvola e testata   Lun Set 13, 2010 1:01 pm

Salve, cosa significa "motore a 4 cilindri e a doppia valvola di scarico" ?
che la situazione è uguale a questa foto:

foto

un'altra domanda un pò più "complessa".. in una fiat uno seconda serie a iniezione cosa bisogna smontare per arrivare alla testata ? come ci si arriva ? bisogna togliere le varie cinghie?
penso che non bisogna togliere il motore perchè una volta ho visto una renault 5 da un meccanico con la testata tolta e il motore nell'auto.

grazie!
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Lun Set 13, 2010 3:34 pm

Ciao Panda30, allora inizio dalla prima domanda!!

Hai mai visto i motori con le scritte 16valvole o 12valvole? ecco si tratta di motori che invece di avere i classici sistemi a 8valvole cioè 2 per cilindro ne hanno il doppio..quindi se è 16valvole il motore avrà 2valvole per l'ingresso del carburante nella camera di scoppio e 2valvole per lo scarico. ecco il sistema che tu elenchi è questo, per l'operazione di scarico il motore ha2valvole che permettono ai gas di uscire più velocemente.

Poi sulla testata della Uno...

ovviamente non cè bisogno di togliere il blocco motore..devi togliere la cinghia di distribuzione che è collegata al albero a camme che si trova nel gruppo testata, poi..devi togliere l'impianto di iniezione, il coperchio delle punterie, ed i bulloni che ovviamente fissano la testata al monoblocco...quando rimonti ricordati di sostituire la guarnizione della testata e di stringere con chiave dinamometrica
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Lun Set 13, 2010 8:51 pm

Ottima domanda partiamo subito bene.Allora presumo che voglia smontare la testata? giusto?
Per prima cosa devi togliere il filtro aria ed il gruppo moniniettore tipo Bosch monojetronic(di cui trovi nel nostro forum un topic con la spiegazione di come funziona)dopo smonti i collettori di scarico (quello che va alla marmitta.Ora non ti riane che togliere le coinghie prima quella dei servizi che viene giu allentando l alternatore,smonti la puleggia su cui gira essessa ed in seguito il carter che racchiude la cinghia di distribuzione.Ora non ti resta che smontare la cinghia di distribuzione,metti in fase il motore portando il primo pistone al punto morto superiore allenti il tendicinghia e togli la cinghia,levi il coperchio delle valvole e sviti i bullono che tengono la testa sul monoblocco ed il gioco è fatto la testa è smontata.Come ben saprai il motore va messo in fase dopo il rimonaggio della testa nell area download trovi la procedura per fare questa operazione.Il motore è di tipo fire sul nostro forum trovi un topic in cui è ampiamente spiegato il suo funzionamento.Per motore a doppia valvola di scarico si intende prettamente il motore a 12 valvole ovvero con 2 valvole di aspirazione e una di scarico.Spero doi essere stato esauriente se ti serve altro chiedi pure.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 1:02 am

be più chiaro di Albe!! Shocked è un vero professionista!!

Comunque Panda30 trovi vari topic sui motori come ha detto anche Albe e sui vari tipi di iniezioni e sistemi vari!! Wink

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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 7:22 pm

Grazie a tutti e due!
Sapreste dirmi dove trovo le discussioni sul funzionamento del fire e sulla centralina elettronica bosh?
considerando che è la prima volta che metto mano così profondamente nel motore di un'auto, che valore deve avere la chiave dinamometrica? serve per bloccare la testata?

il filtro dell'aria è in quella scatola di plastica nera con scritto "Fiat fuel injection" ?



Grazieee!
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 7:49 pm

Il filtro dell aria è quello con scritto fiat fuel injection,la dinamometrica la devi tarae a:40N/M poi 90° più 90° mentre la vite del tendicinghia a 44N/M.Le discussioni di cui parli hanno il seguente titolo"FIRE MANUTENZIONE E FUNZIONAMENTO" e il sistema di iniezione si chiama"Bosch MONOJETRONIC" Questi sono i titoli delle discussioni se ti serve altro chiedi.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 8:04 pm

ok cercherò le discussioni, grazie!
la chiave dinamometrica come va usata? coppia cosa significa? e soprattutto cosa significa che devo girare a 90° ?
da quanto ho capito si regola la forza da mettere e poi si gira fino a quando non si blocca alla forza selezionata ...
grazie
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 8:45 pm

La chiave dinamometrica va usata così: devi regolare sulla scala graduata la coppia di serraggio richiesta per coppia di serraggio si iontende la pressione che devono esercitare i bulloni sul corpo che devono tenere.90° Siquifica che devi avvitare il bullone di col tiranggio angolare ovvero ruotarlo ancora di 90 gradi si dice anche tiraggio angolare che poi 90 gradi è l angolo retto.Una volta raggiunto il tiraggio prefissato la chiave dinamometrica fa uno scatto.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 8:58 pm

E gira a vuoto.
I link : FIRE
Iniezione

Il motore doppia valvola di scarico fiat è se non mi sbaglio montato sulla brava 1.4 12 v , e non era un bolide . Una valvola di aspirazione e due di scarico , comandate da albero in testa .
Quella della foto è il 16 v , doppie valvole sia asp che scarico. Migliorano la fluodinamica e il riempimento del cilindro rispetto al 8.
Per il funzionamento motore : Funzionamento motore
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 9:11 pm

se ho capito bene si imposta il valore della coppia e si gira fino a quando fa clik... poi si blocca e si danno 90° senza un valore di forza... se per caso ci si mette troppa pressione o troppa poca che succede? si rompe la guarnizione di testa?
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 9:14 pm

Troppo poca potrebbe perdere , troppa potrebbe spaccarsi la testa. Forse non ho capito bene io , ma se non mi sbaglio la chiave dinamometrica dopo arrivata al tot di coppia impostata gira a vuoto , ma sentiamo albe.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 9:44 pm

si esatto ne ho usata anche una oggi, gira a vuoto dopo essere arrivata alla taratura esatta.

Panda30 se ti fai un giretto nelle discussioni trovi molti dati utili e anche in area download abbiamo molto materiale, riprendi tutte le discussioni e scrivi nei topic o scrivici quì comunque così ti diamo una mano.

L'auto su cui devi effettuare questi lavori e la tua? come mai devi aprire la testata?
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 10:32 pm

Guardando meglio la foto noto la sonda lambda fuori posizione , ha un impianto a gas ?
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 11:45 pm

sembra di si scratch anche quel "cerchio" a sinistra mi è nuovo...dovrebbe essere del impianto a gas??
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 11:49 pm

ah, non lo so :D la foto l'ho presa da internet!
la sonda lambda è quel cerchio quasi dorato sopra la bobina?
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mar Set 14, 2010 11:51 pm

no la sonda lambda è quella "pipetta" collegata al collettore di scarico a destra. la hai vista?
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 11:51 am

intendi quella pipetta un pò dorata e un pò argentata? serve nelle auto a iniezione elettronica per controllare dai fumi di scarico che la combustione è andata bene ?
il cerchietto dorato sopra la bobina invece cosa è?

grazie
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 2:57 pm

Si , la sonda serve per controllare la carburazione in parole povere , è avvitata nelle prossimità del colletore , ma su quel motore è avviatata sotto.
Quella sopra la "Bobina" come la chiami tu (in realtà quello è lo spinterogeno) è il corretore d' anticipo a depressione , in pratica quando premi l' acelleratore la depressione passa da tutta prima della farfalla a distribuirsi , ed entra in una pompetta che la porta fino a quel coso dorato che dentro ha una menbrana , che tira indietro un asta anticipando di colpo l' accensione. Poi l' anticipo è fatto con le masse centrifughe. Penso che se ne parli nell' articolo dedicato allo spinterogeno.

Quel "cerchio" a sx dovrebbe essere il riduttore\vaporizzatore dell' impianto del gas , porta il gas da liquido a gassoso tramite il calore dell' impianto di rafreddamento motore.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 3:16 pm

si potrebbe essere pp864 perchè su altre uno mai visto!!

comunque ottima spiegazione, anche il correttore d'anticipo era stato un argomento o uno squarcio trattato quì nel forum..
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 3:18 pm

Guardando meglio notiamo il radiatore non originale e la vaschetta idem, l' aspirazione denrto il cofano , una perdita dai colletori di scarico e la mancanza del tubo di pescaggio aria calda fra i colletori di scarico controllato termostaticamente.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 4:47 pm

ahh, quindi quel coso dorato è la fine del percorso del depressore, io credevo che prendeva la depressione


Ultima modifica di panda30 il Mer Set 15, 2010 10:08 pm, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 8:50 pm

panda30 ha scritto:
se ho capito bene si imposta il valore della coppia e si gira fino a quando fa clik... poi si blocca e si danno 90° senza un valore di forza... se per caso ci si mette troppa pressione o troppa poca che succede? si rompe la guarnizione di testa?
Si esatto.Si danno i 90 gradi perchè il tiraggio con la dionamometrica non tiene conto della resistenza dei filetti.
Queò cerchio dorato che vedi è il depressore che serve per variare l anticipo d accensione in base ai giri del motore ed alla depressione quella non è la bobina ma lo spinterogeno o distributore d accensione.La sonda Lambda è quella sullo scarico è il sensore d ossigeno dei gas di scarico che comunica alla centralina la percentuale di ossigeno nei gas di scarico,sulla SONDA LAMBDA cè un topic dacci un occhiata se ti interessa.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 9:02 pm

pp864 ha scritto:
Guardando meglio notiamo il radiatore non originale e la vaschetta idem, l' aspirazione denrto il cofano , una perdita dai colletori di scarico e la mancanza del tubo di pescaggio aria calda fra i colletori di scarico controllato termostaticamente.

si il radiatore sembra si una 127... comunque la vaschetta è identica alla mia pp864
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 10:07 pm

Identica ? bho .. mi sembrava che l' originale fosse sul radiatore..
Comunque Per Panda Le masse rotanti con la velocità tendono ad aprirsi per forza centrifuga ,e attraverso appositi leveraggi anticipano l' accensione in modo direttamente proporzionale alla loro apertura (in pratica più giri = più velocità =più forza centrifuga = più apertura masse = più anticipo)
Se non l' ha già fatto alberto apro un topic sugli anticipi automatici meccanici.
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MessaggioTitolo: Re: doppia valvola e testata   Mer Set 15, 2010 10:14 pm

grazie!
il principio credo di averlo capito, anche perchè la frizione del Ciao fa lo stesso Smile
potreste darmi qualche foto o schema di queste masse nel motore, non ho capito bene dove sono?
forse chiedo troppo, scusatemi e che sono completamente nuovo nel mondo dei motori di auto e mi piacerebbe capirli Smile
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