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 i controlli negli amplificatori

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ste75
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MessaggioTitolo: i controlli negli amplificatori   Lun Set 13, 2010 10:20 am

Attualmente in commercio praticamente tutti gli amplificatori sono dotati di
crossover elettronico integrato( a parte alcuni casi di modelli raffinati e
costosi); Per regolare questi crossover, su un pannello
dell'ampli possiamo trovare dei selettori, delle manopoline, piccole viti e
pulsanti, ognuno con la sua funzione; In corrispondenza di questi troveremo
delle sigle e dei numeri che possono risultare incomprensibili a chi non ha
familiarita' col car hi-fi.
Cominciamo con l'andare a vedere il significato delle sigle che troviamo piu'
di frequente e a cosa servono:

GAIN= lo si puo' trovare anche con la dicitura "Level" oppure "Sens", serve per
regolare il livello del segnale in ingresso all'ampli.

LPF=Lo-Pass Filter(passa-basso) serve per inviare all'altoparlante solo le
frequenze al di sotto di quella impostata.

HPF=Hi-Pass Filter(passa-alto) serve per inviare all'altoparlante solo le
frequenze al di sopra di quella impostata.

FULL=serve per disattivare il crossover e far funzionare l'ampli a banda intera

BassBoost= serve per aumentare il livello di una piccola porzione di
frequenze basse, solitamente fra i 40 e i 50 hertz

HZ= significa hertz, questa sigla la si trova in corrispondenza del regolatore
di frequenza

ST/MONO= serve per la configurazione del funzionamento dell'ampli, se lo si
mette a ponte si posiziona su MONO, se lo si lascia su 2 canali si mette
su ST che significa stereo.

PHASE SHIFT= serve per l'inversione di fase elettrica dell'altoparlante, solitamente e' un selettore con due cifre: 0= in fase; 180= in controfase. Con questo controllo non serve invertire i cavi; lo si usa per il subwoofer.
in alcuni casi si trova sottoforma di manopolina, sempre con due cifre(0-180) ma in questo caso la regolazione della fase sara' molto piu' efficace, infatti con uno di questi due controlli il suono del sub puo' migliorare.

Q FILTER= serve per regolare il fattore di merito del filtro che si sta usando,
puo' essere sottoforma di selettore con due cifre(0,7-1) oppure di manopolina sempre con due cifre(0,5-2). Permette di controllare il comportamento del filtro nella zona dove si e' impostato il taglio.

SLOPE= serve per regolare la "pendenza" del filtro; lo si trova sottoforma di
selettore con due cifre(12-24) oppure di pulsante con le stesse due cifre.
Solitamente per filtrare il subwoofer si usa la pendenza maggiore, per il front
la minore.

Sul pannello controlli dell'ampli potremo trovare anche una porta con scritto
"Remote", a questa porta va collegato lo spinotto per la regolazione del volume
del subwoofer, praticamente e' una manopolina da posizionare a portata di mano
e che ci permette di regolare esclusivamente il volume del subwoofer.
Nella foto il lato controlli dell'ampli, a sinistra si nota la porta per il controllo del volume subwoofer


in questa foto la manopolina per regolare il volume del subwoofer
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Fiat Uno - LUCA88SD
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Lun Set 13, 2010 3:22 pm

ottimo Ste, quì possiamo recuperare quello che dicevamo del mio...allora il "level" del Impact corrisponde al "Gain" del mio..poi "bass boost" ok...freq forse è quella levetta che dico io 0/6/12 e il crossover e lpf.full.hpf (o qualcosa del genere) però in più il mio ha anche la regolazione per gli alti
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Lun Set 13, 2010 3:38 pm

Fiat Uno ha scritto:
ottimo Ste, quì possiamo recuperare quello che dicevamo del mio...allora il "level" del Impact corrisponde al "Gain" del mio..poi "bass boost" ok...freq forse è quella levetta che dico io 0/6/12 e il crossover e lpf.full.hpf (o qualcosa del genere) però in più il mio ha anche la regolazione per gli alti

...la levetta che dici te, dovrebbe essere il bass boost, ovvero il livello di enfatizzazione del boost...lo puoi lasciare a 0, oppure aumentare di 6 o 12 decibel.. non c'e' scritto niente sotto la levetta?
Per la regolazione degli alti.... non la trovo utile in un ampli, e' una parte critica dello spettro audio..
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Fiat Uno - LUCA88SD
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Lun Set 13, 2010 11:56 pm

cioè spettro audio?
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Mar Set 14, 2010 8:39 am

Fiat Uno ha scritto:
cioè spettro audio?

..scusami..alle volte mi scappa il termine non molto noto...
lo spettro audio, in pratica tutta la banda audio.... cioe' tutte le frequenze udibili... La banda va da 20 hertz fino a 20 Khertz, ma una persona con l'udito perfetto riesce a sentire da circa 26hertz fino a 15Khz..
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Mar Set 14, 2010 11:21 pm

a ok Ste!! no no cosa scusa vedi ora so una cosa im più grazie mille!! Wink

comunque una curiosità.. al posto degli rca utilizzando "hight imput" il suono peggiora esatto?
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Mer Set 15, 2010 10:05 am

Fiat Uno ha scritto:
a ok Ste!! no no cosa scusa vedi ora so una cosa im più grazie mille!! Wink

comunque una curiosità.. al posto degli rca utilizzando "hight imput" il suono peggiora esatto?

...mah.., un pochino si...cavolo, mi son dimenticato di dire la funzione degli Hi-Input...quell'ingresso si usa con le autoradio che non hanno uscite rca..
Comunque gli ingressi rca in genere danno un suono migliore..
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Mer Set 15, 2010 2:45 pm

si io ricordavo che gli stereo vecchi erano così Ste, ma ora alla fine nessuno lo usa più quel ingresso vero?
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Mer Set 15, 2010 3:13 pm

Fiat Uno ha scritto:
si io ricordavo che gli stereo vecchi erano così Ste, ma ora alla fine nessuno lo usa più quel ingresso vero?

...no, chi ha l'autoradio di serie e non la vuole cambiare li usa...magari perche' l'auto e' in garanzia, cosi nel frattempo usa quel tipo di ingressi...le autoradio di serie non hanno uscite rca...
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Mer Set 15, 2010 11:03 pm

a e vero!!! sono curioso...chissà se cambia molto il suono.....a mè da l'impressione a occhio di essere molto scadente ma magari mi sbaglio :farao:
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Gio Set 16, 2010 9:19 am

Fiat Uno ha scritto:
a e vero!!! sono curioso...chissà se cambia molto il suono.....a mè da l'impressione a occhio di essere molto scadente ma magari mi sbaglio :farao:

..ti posso dire con certezza che usare gli ingressi Hi-Level e' mille volte meglio che usare un adattatore...Comunque il suono e' un po' diverso rispetto a quello con rca, agli estremi banda, cioe' bassi e alti che sono un po' attenuati...pero' non e' male...
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Gio Set 16, 2010 2:30 pm

bè allora è solo un impressione!!! Smile comunque il termine "mosfet" cosa indica?? anche il mio lo ha
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Gio Set 16, 2010 3:33 pm

Fiat Uno ha scritto:
bè allora è solo un impressione!!! Smile comunque il termine "mosfet" cosa indica?? anche il mio lo ha

..Mosfet e' il tipo di finale di potenza utilizzato nell'ampli... nel car hi-fi si usano finali a transistor oppure mosfet, quelli a valvole sono i piu' costosi... e qui mi hai dato l'idea per un topic...
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Gio Set 16, 2010 8:19 pm

Ottima guida finalmente un pò di chiarezza sull argomento non ci ho mai capito molto.
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Ven Set 17, 2010 9:29 am

...grazie Albe...
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Ven Set 17, 2010 1:11 pm

Ok ste!! ma io pensavo che se a valvole era peggio Shocked
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Ven Set 17, 2010 1:51 pm

Fiat Uno ha scritto:
Ok ste!! ma io pensavo che se a valvole era peggio Shocked

..un ampli a valvole suona bene...anzi, benissimo...anzi, di piu'...
un valvolare costa un pozzo e mezzo.... i valvolari sono ampli veramente bensuonanti, ma ne vedi pochi...anche per il costo, ma anche perche' non hanno molta potenza...quindi l'uso e' un po' limitato...
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Ven Set 17, 2010 2:41 pm

a capisco Ste!! be grazie ancora allora!!

ma ascolta io nei Sony ho 2 canali ma per ogni canale ha la regolazione di potenza..se ci collego il sub e ne metto uno più potente e uno in meno? quando lo metto in bridge dico
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Ven Set 17, 2010 4:29 pm

Fiat Uno ha scritto:
a capisco Ste!! be grazie ancora allora!!

ma ascolta io nei Sony ho 2 canali ma per ogni canale ha la regolazione di potenza..se ci collego il sub e ne metto uno più potente e uno in meno? quando lo metto in bridge dico

...la regolazione e' la sensibilita' o gain... non puoi regolare la potenza..
Non ho capito... tu hai l'ampli a 2 canali, se fai il bridge diventa ad un solo canale...intendi la regolazione dei due gain? Se e' cosi, uno dei due non funziona con l'ampli a ponte... Di solito in corrispondenza degli ingressi rca dovresti trovare una scritta "mono" che indica o la spina del canale destro oppure del sinistro... mettiamo sia il destro, in questo caso il gain che funziona e' quello che regola il canale destro...l'altro non funziona..
Nei miei due Audison del front ho i gain separati e funziona cosi...credo sia uguale anche per i tuoi.... se non ho capito...sorry... Embarassed
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Ven Set 17, 2010 11:12 pm

si si ottimo Ste!! volevo dire proprio quello!! :D grazie!! io pensavo funzionassero entrambi i "gain" e ho detto.. dato che da uno prende il + e da uno il - se li metto diversi che succede? ora ci sono grazie Ste!!
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Sab Set 18, 2010 10:39 am

..di niente, e' un piacere Smile Smile
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Sab Set 18, 2010 2:28 pm

ho fatto un po di memoria!! allora nel mio la regolazione degli alti si chiama "treble"
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MessaggioTitolo: Re: i controlli negli amplificatori   Sab Set 18, 2010 3:48 pm

Fiat Uno ha scritto:
ho fatto un po di memoria!! allora nel mio la regolazione degli alti si chiama "treble"

..si, giusto...anche nelle autoradio se regoli gli alti ti esce la scritta treble... sinceramente non so che significa pero'... treble non vuol dire alti..boh..
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