Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividi | 
 

 Gestione motore Opel GSI 16V

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Gestione motore Opel GSI 16V   Sab Set 11, 2010 10:04 am

La gestione motore

Ho inserito in questa pagina tutte le informazioni a mia disposizione riguardo la gestione motore della Corsa GSi 16V. Il materiale è riferito alle versioni prodotte nell'anno 1994, il cui motore è identificato dalla sigla C16XE. L'impianto elettrico (e non solo quello )delle sucessive versioni ECOTEC è stato modificato per rispondere alle normative EURO 2 e seguenti, che regolamentano le emissioni allo scarico. La centralina che sovraintende al funzionamento del motore, una Delco Multec/S, è ubicata all'interno dell'abitacolo, in posizione verticale sotto al rivestimento plastico che si raccorda con il battitacco della porta passeggero.

L'iniezione è multipoint sequenziale fasata, l'accensione statica senza distributore con 2 bobine (ciascuna delle quali serve 2 cilindri), dispone di autodiagnosi integrata, e segnala eventuali anomalie mediante l'accensione di una spia sul cruscotto.

Schema elettrico



Trasduttori

Codici di errore



Segnali in ingresso :

- Sensore giri/punto morto superiore (ruota fonica a 60 denti-2 calettata sull'albero motore)

- Sensore HALL distribuzione, stabilisce la fase di iniezione/accensione

- Potenziometro farfalla acceleratore

- Misuratore massa aria aspirata a film caldo

- Sonda lambda

- Sensore temperatura motore

- Sensore di battito in testa

- Velocità veicolo






I trasduttori



Riporto qui di seguito i miei appunti, le forme d'onda e le tensioni rilevate in uscita da alcuni trasduttori, e la descrizione di un paio di interessanti segnali elaborati dalla stessa centralina:



Sensore temperatura acqua (centralina) :

Resistenza del sensore NTC (misurata tra i due pin) a cablaggio scollegato :

a + 20°C = 3 ~ 4 Kohm

a + 80°C = 260 ~ 340 ohm



Sensore temperatura acqua (QUADRO STRUMENTI) :

Resistenza del sensore NTC (misurata tra innesto lamella e massa) a "faston" scollegato

a +20°C = 800 ohm

a +100°C = ~80 ohm



Sensore giri/punto morto (volano) :

Ruota fonica a 60-2 denti, trasduttore induttivo.

Scollegando la connessione (chiaramente a motore spento :D), la resistenza dell'avvolgimento misurata è 500~600 ohm (pin A13-A14 centralina, cavetto schermato).



Bobine accensione :

Resistenza primario : 0.4 ~ 0.6 ohm

Resistenza secondario : 5 ~ 7 Kohm



Solenoidi iniettori benzina :

Resistenza 6 ~ 8 ohm da scollegati.



Resistenza avvolgimenti attuatore minimo :

Circa 40 ~ 80 ohm.



Potenziometro acceleratore :

F14 (A su pot.) = +5 Volts

F16 (C su pot.)= Segnale riferito alla massa{

Acceleratore a riposo : 0.85 Volts

Acceleratore a fondo : 4.70 Volts }

B2 (B su pot.)= Gnd



Misuratore massa aria (debimetro a film caldo) :

(C su debimetro, filo nero) = + 12V impianto (linea contatto chiave 15)

B13 (A su debimetro, filo verde/giallo) = Segnale riferito alla massa{

regime motore (N.B. Farfalla 100% e FRENATO al n. di giri indicato)

Al minimo : 4.45 Volts

2500 giri : 3.65 Volts

3500 giri : 3.50 Volts

4500 giri : 3.25 Volts

5500 giri : 3.08 Volts

6500 giri : 3.05 Volts}

(B su debimetro, filo marrone) = Gnd



Sonda lambda :

Riscaldamento :

Filo nero sonda, marrone cablaggio = Gnd


Filo nero sonda, rosso e blu cablaggio = +12 impianto (linea relè impianto-pompa)

Resistenza elemento riscaldante : 5 ~ 8 ohm

-------------------

F5 (filo viola sonda, blu giallo cablaggio) = Segnale ossigeno riferito alla massa{

<500 mV, miscela magra

>500 mV, miscela grassa

Al regime minimo ed ai carichi parziali (fino a *circa* il 75% di acceleratore), per mantenere il rapporto stechiometrico la centralina corregge il duty-cycle iniettori lavorando in closed-loop sul segnale lambda, e di conseguenza la tensione oscilla periodicamente tra un minimo ed un massimo. Oltre il 75% di farfalla si assesta +o- a 700 mV, indice di una carburazione tendenzialmente grassa.}



Segnale velocità veicolo :

Il pin B14 fornisce un onda quadra di duty cycle ~60% e frequenza proporzionale alla velocità. L'ampiezza è 0-12V (rispetto alla massa). A 100 km/h ho misurato 475 Hz.

Segnale regime motore :

Il pin B10 fornisce un onda quadra di duty cycle ~50% e frequenza proporzionale ai giri motore. L'ampiezza è 0-12V rispetto a Gnd, ed ogni giro motore genera 2 "impulsi". Dunque : 1000 giri ->33.3 Hz, 2000 giri -> 66.6 Hz, e via così.


Fonte: http://opeltuning.forumfree.it/?t=33946795
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Sab Set 11, 2010 12:40 pm

ottimo Albe!! cosa ne pensi di questo motore?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Sab Set 11, 2010 1:02 pm

Viaggiava che è un piacere e poi era affidabile anche il sitema di iniezione era affidabile non ha mai dato problemi.Tanto per riallacciarsi ad un vecchio topic questo sistema di iniezione non ha la funzione di dialogo ma il codice lampeggio.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Dom Set 12, 2010 10:51 am

a ecco, quindi per questo serve la lampada esatto?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Dom Set 12, 2010 6:53 pm

Si per la diagnosi tramite codice lampeggio.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Lun Set 13, 2010 3:10 pm

ok perfetto!! Quì ogni tanto se ne vedono di GSI in giro da voi?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Lun Set 13, 2010 7:28 pm

Ora non più ma fino a 10 anni fa qualcuna un mio amico amico aveva la Kadet GSI quella con il cruscotto digitale con il contagiri a forma di curva di coppia.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mar Set 14, 2010 2:43 pm

a si si ho capito!! è rara da noi anzi, nemmeno ai rauni la si vede!! come era andava?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mar Set 14, 2010 7:32 pm

Un missile voalava.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mar Set 14, 2010 10:53 pm

dicono infatti che le gsi vadano bene!! ma la opel utilizza ancora questo sistema?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mer Set 15, 2010 5:30 pm

Alcune si ma evoluto non proprio così come questo poi calcola che ci sono nuove normative antinquinamento.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Dom Set 19, 2010 12:59 pm

🐘
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Lun Set 20, 2010 10:51 pm

ma le nuove Opel lo montano questo sistema?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mar Set 21, 2010 6:16 pm

Dipende dal modello alcune si ma più evoluto.Ora non ricordo cosa montano le ultime ma comunque fino a ppozo tempo tutte monomotronic.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mer Set 22, 2010 2:34 pm

a non lo sapevo Albe!!! certo che il sistema GSI comunque è parecchio datato ma efficiente
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mer Set 22, 2010 7:21 pm

GSI i si tratta del modello della macchina l in iezione si chiama bosch monomotronic,gsi stya per gran turismo iniezione.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mer Set 22, 2010 8:16 pm

E la S?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Mer Set 22, 2010 8:38 pm

si si albe, ma esiste da parecchio ricordo la Kadett GSI che non è recentissima
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Gio Set 23, 2010 6:32 pm

La S sta per Sport.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Gio Set 23, 2010 6:37 pm

a ecco Gran Sport Iniezione quindi ?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 41
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Gio Set 23, 2010 7:29 pm

Si esatto.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD

Messaggi : 27353
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 30
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   Gio Set 23, 2010 10:08 pm

no lo sapevo!! Shocked ottimo ragazzi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Gestione motore Opel GSI 16V   

Torna in alto Andare in basso
 
Gestione motore Opel GSI 16V
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La gestione del “Degli Ulivi” passa all’A.S. Andria
» Consiglio gestione racchette
» Cambio Olio motore
» spaccati motore
» gestione tornei online

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-
Vai verso: