Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividi | 
 

 Porsche 996 GT3: impressioni di guida.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
avatar

Messaggi : 3456
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 57
Località : Torino

MessaggioTitolo: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Dom Giu 03, 2018 9:37 pm



Ebbene si, quel pazzo dello Zingaro non si è fatto sfuggire l'occasione di fare un piccolo test a bordo di una Porsche GT3 nella versione Cup con tanto di Roll-bar e accessori racing (certo, quella della foto).

Salgo a bordo con qualche difficoltà data dal Roll-bar e come prima azione allaccio la cintura. Poi passo a sistemare il sedile (Hei!! E' la prima cosa da fare quando si sale su di un'auto per la prima volta), lo avvicino sino a quando riesco a premere a fondo il pedale della frizione senza ritrovarmi a gamba tesa. Controllo l'impugnatura del volante (seconda cosa da fare) che risponda alle mie proporzioni, do uno sguardo agli strumenti (che meraviglia il contagiri bello grande in centro quadro), ruoto la chiave di avviamento sulla sinistra del cruscotto e con una lieve sfiorata di acceleratore il 6 cilindri Boxer inizia a rombare.

Ancora uno sguardo al cruscotto per osservare tutte le spie e tutti gli indicatori. Frizione, prima marcia inserita e....

Lo ammetto, il primo approccio è stato un disastro, ho spento il motore due volte senza muovere di un metro la vettura, ma una volta preso confidenza con la risposta dei comandi tutto è diventato più semplice e naturale.
Subito ho notato la pessima disposizione della pedaliera. E' vero che l'auto è allestita per un altro pilota ma ad essere sincero non riuscirei a fare una gara con una pedaliera così scomoda.
Già ero al corrente delle difficoltà di eseguire il punta-tacco sulle vetture di Stoccarda, per cui ero preparato ed in effetti può essere un vero problema.

Il tracciato non consetiva di esagerare ma subito mi sono accorto delal risposta dell'acceleratore che sbagliando il dosaggio rischia di trasformare una curva in una piroletta. L'impressione di potenza e di dominio resta tuttavia emozionante.

Molto docile è in grado di eseguire persino tornanti stretti in terza (su sei marce) dando una guida fluida ed elegante che in un tracciato stretto come il kartodromo Club des Miles di Moncalieri (TO) è persino redditizia.
I montanti rendono problematica la visibilità dei punti di corda,  se non si tengono visualizzati nella mente si rschia di perderli (Hei!! Occhio alla traiettoria in curva), ma è più dovuto alla tortuosità del tracciato di prova che ad un difetto vero e proprio della vettura che in condizioni più consone non da problemi.

Conclusioni: auto piacevole da pilotare, tuttavia va domata, è un'auto che potrebbe non perdonare eccessi e col motore (e quindi il peso) out-board al retrotreno si trascina tutta la vettura alla minima perdita di aderenza. Quando te ne accorgi sei già contromano oppure ci sei stato 180 gradi fa.

Niente da fare, le Porsche derivate dalla 911 sono per piloti veri.

Lo Zingaro.

_________________
Ladies and gentleman... START YOUR ENGINE

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
avatar

Messaggi : 906
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 57
Località : ex Torino

MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Dom Giu 03, 2018 11:37 pm

Complimenti Zingaro, sicuramente un'esperienza che a una persona con tanta cultura automobilistica come te non poteva mancare. 

Difficile da guidare sicuramente, hanno delle potenze molto al di sopra di ceerte nostre abitudini.

Per quanto riguarda la posizione della pedaliera cosa rimprobveri maggiormente?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
avatar

Messaggi : 3456
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 57
Località : Torino

MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Lun Giu 04, 2018 12:43 pm

Scomoda, affatica i piedi e rende i movimenti difficili.
Una questione di posizione dei pedali, da curare con più attenzione.
Per entrare nel dettaglio dovrei avere l'auto qui e sedermici dentro Laughing
La pedaliera va regolata sul pilota e quell'auto non è regolata su di me Smile Tutto lì.
Ovviamente se non sei comodo sotto tutti gli aspetti è difficile che porti un'auto al limite.
Per dirne una.... L'alfa 75 ha una pedaliera scomoda. il pedale delal frizione è esattamente in asse col sedile invece che spostato a sinistra e questo sposta tutta la pedaliera a destra obligando ad una posizione non allineata. E' entro parametri tollerabili ma una pedaliera un po' più a sinistra renderebbe la guida più comoda.
La mia Prisma ha una pedaliera troppo alta e mi addormenta la gamba (rendendo difficile la frenata). Ho ovviato con un piano di legno sotto al tappetino; qualche centimetro più sollevato il tallone ed è diventata subito più comoda e sicura Smile

_________________
Ladies and gentleman... START YOUR ENGINE

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
avatar

Messaggi : 11895
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 24
Località : San Didero (TO) Secondarie: Giaveno (TO) e Vignolo (CN)

MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Mar Giu 05, 2018 5:52 pm

la GT3 è una vettura per piloti esperti, comunque sia immagino grandi emozioni alla guida!!

_________________
75 scelta di potenza

 IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE  

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
avatar

Messaggi : 3456
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 57
Località : Torino

MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Mar Giu 05, 2018 9:17 pm

Beh Smile è interessante, certo.
Sicuramente scorpi che ci sono diverse categorie di auto, quelle per tutti e quelle per pochi. E non sto parlando di finanze ma di carattere (dell'auto).

E' un'auto da dominare, da non lasciare che prenda lei il controllo. Su auto di quel genere bisogna anche saper mettere le mani sul volante, non tutti i modi vanno bene.
Da qui in poi arivano le emozioni.
 Smile

_________________
Ladies and gentleman... START YOUR ENGINE

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
avatar

Messaggi : 11895
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 24
Località : San Didero (TO) Secondarie: Giaveno (TO) e Vignolo (CN)

MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Mer Giu 06, 2018 12:57 pm

Questo senz'altro, comunque io mi accontenterei di provare anche una "semplice" Carrera Laughing

_________________
75 scelta di potenza

 IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE  

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27062
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Lun Giu 11, 2018 10:34 pm

Complimenti Zingaro Smile come sempre sai descriverci la tecnica in modo semplice e chiaro per tutti Smile  

era una manifestazione su cui bisognava prenotare per il giro?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
avatar

Messaggi : 3456
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 57
Località : Torino

MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Mar Giu 12, 2018 4:28 pm


_________________
Ladies and gentleman... START YOUR ENGINE

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   

Torna in alto Andare in basso
 
Porsche 996 GT3: impressioni di guida.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: Noi e le nostre recensioni-
Andare verso: