Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Modifica per incremento potenza.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 12:02 pm

Un nostro affezionato lettore ci ha inviato un curioso schema che consentirebbe di aumentare le prestazioni delle auto aspirate attraverso una semplice operazione da effettuarsi sul sensore “IAT” (air intake temperature) della temperatura dell’aria… noi non ne abbiamo mai sentito parlare, ci sapete dire se si tratta di qualcosa di vero, e specialmente di sicuro?.
Leggendo le istruzioni, l’unico investimento che si richiede è una semplice resistenza da 4700 ohm.


Una delucidazione è doverosa:
Questa modifica proprone di sostituire al sensore una resistenza come tutti sappiamo il sensore è un NTC di solito è meglio mettere una resiustenza da 1000 ohm in serie al sensore in modo da umentare il tempo di iniezione mantenedo la variabile del sensore.

da: http://www.autoblog.it/post/1051/strane-modifiche


Ultima modifica di Albe78 il Dom Set 05, 2010 2:12 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 12:07 pm

Be mancano le istruzioni , ma immagino sia da saldare in serie al sensore in modo da allungare i tempi d' iniezione.
Consumi molto di più però.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 12:36 pm

credo abbia ragione pp864. magari allunga il tempo di iniezione però chissà i consumi!! Albe dove sono le istruzoni?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 2:08 pm

Arrivate le istruzioni ragazzi.Indubbiamente i consunmi aumentano.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 3:25 pm

Ok Albe posta le istruzioni che vediamo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 6:36 pm

mha.. non so quanto possa aumentare di prestazioni ma di consumi sicuramente tanto , poi mi sembra un tantinello azzardato.. una volta che ingrassa la carburazione non cambiano le prestazioni comunque ,anzi... diminuiscono.
E poi tramite sonda lambda ristabilisce la carburazione , dando anche l' errore , o sbaglio ?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 6:58 pm

No la sonda lambda ha un ampio range di scala è vero che ristabilisce il valore ottimale ma sempre tenedo conto del bvalore rilevato da questo sensore quindi un aumento del tempo di iniezione lo hai per forza e di prestazioni non che consumi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 7:04 pm

Ma se ingrassi la carburazione non perdi ?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 8:45 pm

Si questom è vero,vedo che sei molto esperto PP864,ma purtroppo mea culpa non ho menzionato una cosa:nelle auto ad iniezione la carburazione è molto più magra di quelle a carburatore a monte del caatalizzatore il CO è pari a 0,5 mentre in un auto a carburatore è a 2,5 o 3,cio si fa per ridurre l inquinamento ed è per questo che un auto a carburatore rende di più di una ad iniezione,con questa modifica si ingrassa un pò che male non fa e si guadagna in prestazioni praticamente dopo la modificsa si viaggia sempre più magri di un auto a carburatore ma con più prestazioni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 9:11 pm

Ma non dovrebbero essere solo alcune auto ? (le moderne) Le vecchiotte ad iniezione dovrebbero andare stechimetriche.. le candele solitamente sono marroncine ...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Dom Set 05, 2010 9:30 pm

Il fatto che siano marroncino non significa che siano carburate giuste se fai una cirva di carburazione lo noti la differenza da un auto ad iniezione vecchiotta ad una a carburatore basta ingrassare di quel poco che le candele non diventano nere la il motore rende di più cè un ampio reige in cui giocare,in oltre il colore dell eletrodo delle candele è puramente indicativo non che non sia affidabile è affidabilissimo ma solo indicativo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Lun Set 06, 2010 2:43 pm

..scusate se mi intrometto, ma ricordo di aver visto questa modifica pubblicizzata da qualche parte... in termini di prestazioni, per quel che ho potuto vedere, non ci sono incrementi... forse qualcosina in piu' ad alti regimi, ma poca cosa... si parla di un paio di cavalli se si mette un filtro aria a cono... Albe, tu hai potuto verificare se effettivamente c'e' un qualche aumento di potenza?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Lun Set 06, 2010 8:23 pm

Io la resistenza la mettevo da 1000 ohm in serie senza escluderlo sul sensore temperatura liquido di raffreddamento e l incremento è ridotto come dici tu,circa un paio di cavalli più o meno non è quel granche diciamo che con un filtro aria sportivo e questa modifica ottimizzi le prestazioni,premetto che non sono d accordo con questa modifica con l esclusione del sensore temperastura aria secondo per evitare problemi direi di fare come spiegavo prima.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   Mar Set 07, 2010 1:31 pm

Anceh io concordo , meglio avere la sensibilità del sensore.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Modifica per incremento potenza.   

Tornare in alto Andare in basso
 
Modifica per incremento potenza.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aumento Potenza 650
» Dubbio su minore tensione=maggiore potenza
» EXIGE CUP 260 - QUALI MODIFICHE PER AUMENTO PULEDRI??
» modifica al regolamento
» modifica scarico stock

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: