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 Problemi di..Passat

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noodles
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MessaggioTitolo: Problemi di..Passat   Sab Nov 05, 2016 6:12 pm

Buongiorno a tutti, è spuntata una nuova grana nella mia vecchia Passat, e volevo chiedere se qualcuno ci è già passato per darmi una mano.
In sostanza, il minimo è andato....se non la tengo su di giri col pedale dell'acceleratore mi si spegne.
Però l'anomalìa si presenta solo con alimentazione a metano, non a benzina.
Ho pensato subito al riduttore (polmone), ma ad alti regimi l'auto mi sembra viaggiare regolarmente.

Per inciso, il difetto è comparso all'improvviso: ho fatto un breve tragitto con funzionamento normale, ho parcheggiato per un po', sono rimontato, ho riacceso e sono ripartito.
Alchè sono cominciati dei sintomi come quando il metano nelle bombole è prossimo all'esaurimento: accelerazione incerta con l'obbligo di rimanere ai bassi regimi, ma con in più la sparizione del minimo.
Al momento ho imputato il tutto alla carica di metano in esaurimento, ma dopo essermi fermato immediatamente per rifornirmi di carburante, sono poi ripartito con lo stesso problema, e da allora è rimasto.

Ho provato a dare un'occhiata in giro per il vano motore, ma non vedo cose tipo cannette staccate o altro che possa saltare all'occhio, e sinceramente a parte il riduttore non saprei dove potrebbe essere la disfunzione.
Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Dom Nov 06, 2016 5:56 pm

Ciao Noodles, dai che la facciamo vivere ancora la Passat!!!! comunque, non è che ha un problema di iniettori sporchi? forse la differenza di flusso tra gas-benzina comporta questo, la benzina va mentre con il gas no. cn il motore a benzina il regime di minimo è come sempre o anche se di poco ha variato? 

oppure c'è un'intasamento nel sistema che porta il gas all'iniezione e a basso flusso passa male?

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mar Nov 08, 2016 1:11 pm

Il minimo a benzina mi sembra quello di sempre, mentre la circolazione a metano è buona, solo non tiene il minimo..
Non è che i bassi regimi siano incerti o il motore si spenga piano piano, se la porti su per esempio fino a tremila giri e lasci andare il pedale dell'acceleratore la macchina si spegne di botto come se si fossero tolte le chiavi dal quadro. Neutral
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mar Nov 08, 2016 3:08 pm

Molto strano, non saprei davvero, di sicuro è un problema di alimentazione interrotta  scratch  il polmone quindi può essere il responsabile? magari qualche passaggio otturato?

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mar Nov 08, 2016 3:29 pm

Ho pensato anch'io al polmone visto che a benzina il minimo tiene, se è quello è probaile che sia da sostituire o da rigenerare mediante sostituzione di guarnizioni e membrane, che vendono in kit.
Solo che per arrivare a questo passaggio avrei bisogno di capire con certezza che di questo si tratta, onde evitare di spendere soldi precocemente.
Purtroppo questo tipo di problemi porta a soluzioni travagliate.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mar Nov 08, 2016 4:41 pm

Vero, rischiare anche non conviene, in caso spenderesti per niente. MA non va revisionato per legge ogni tot di anni?

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mer Nov 09, 2016 5:07 pm

Solo le bombole, ogni quattro anni.
Fino a poco tempo fa era ogni cinque.
Mi sto dando da fare ma finora nessuno mi ha dato informazioni sul riduttore, neanche il costruttore.
Ho chiesto il pdf ma mi ha detto di rivolgermi ai rivenditori di zona.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Dom Nov 13, 2016 1:32 pm

E qualche installatore non sa l'origine? di sicuro non sarai il primo ad aver avuto questo problema.

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Dom Nov 13, 2016 2:48 pm

Allora, la Tartarini nè fornisce dati tecnici nè vende ricambi al privato.
Mi ha fornito la lista dei rivenditori di zona per rivolgermi a loro, che però a loro volta non forniscono assolutamente nulla al pari della Tartarini.
Quindi, che me ne faccio della lista? Niente, semplice scaricabarile. Suspect
Mica volevo sapere i codici di lancio di missili a testata nucleare... Suspect Suspect
E mo' sei obbligato a prendere l'auto (se funziona) e a portarla in un centro del loro circuito, dopodichè puoi solo preparare il portafogli aperto.

Premetto che, appena mi sarà possibile, prenderò tutto ciò che è di Tartarini e lo butterò via, e mi guarderò bene nel tempo anche solo di ricordarne il nome.
E se tutti gli altri costruttori di impianti a metano avranno la stessa bella idea di fare "cartello" con i loro distributori, mi dimenticherò anche della parola "metano".
Per me queste cose sono inammissibili.

Già l'alimentazione a metano di per sè è restrittiva sotto diversi punti di vista (ingombri, calo prestazioni, ecc.), ma si sa, a volte si è costretti a risparmiare, se però anche chi del settore (che dovrebbe fare di tutto per agevolare l'utente a circolare col carburante meno efficace che c'è) ti mettono i bastoni tra le ruote in questo modo, per me non ne vale più la pena.

Credo che un utente abbia il diritto di verificare per primo se è in grado di sistemarsi la propria auto, e poi magari ricorrere ad un installatore (che costa parecchio).
Tanto ormai quelli che smanettano dietro alla propria auto sono mosche bianche, ma gli addetti di settore pensano che tutti abbiano abbastanza soldi per farsi spennare dal meccanico di turno.
Spiacente ma non è così, purtroppo.
Peccato che non gliene freghi niente ed usino invece reti a maglia fitta. 
Scusate lo sfogo ma non se ne può più.. @
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Gio Nov 17, 2016 6:51 pm

Sono d'accordo Noodles, si nascondono dietro "ragioni di sicurezza" visto che sono cose delicate e non ti fanno sapere nulla.

Ora quando ti recherai al centro?

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Ven Nov 18, 2016 6:08 pm

Quale centro? Centro di raccolta rifiuti?
Eh lo so, me l'hanno già detto diverse persone che ormai è il posto giusto per la Passat, ma io ancora non mollo.. Laughing

Scherzi a parte, niente centro di installazione, almeno per ora.
Non ci vado perchè nel limite del possibile, prima faccio da me, almeno finchè vedo che qualcosa posso fare.
Mi è stato suggerito che il problema poteva essere di natura elettrica, così ho sostituito via via le candele, i cavi candele, la calotta e il rotore, ed ho poi messo la batteria sotto carica per un paio di giorni.

La situazione è decisamente migliorata, se si fa sola accensione da fermo il minimo lo tiene, anche se adesso è un po' altalenante.
Ancora non mi fido a circolare, se rimango a piedi in giro è un casino.
Sto cercando di capire come sono realmente messo con la batteria (ad ora la principale indiziata) e le spazzole alternatore, entrambe sono piuttosto vecchie, ma se mi gira compro anche quelle, così vado per esclusione.
Tanto è materiale che se non sfrutto oggi lo sfrutterò domani.....spero. Neutral
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Gio Nov 24, 2016 4:36 pm

Ma si dai non demoralizzarti Smile  devi arrivare a 1.000.000 di km Smile sarebbe un bel traguardo!!

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Sab Nov 26, 2016 12:43 pm

hahah..un milione?
Beh, il tipo di auto si presta sicuramente ad un chilometraggio esteso nel tempo, ma questo dipende anche da come la si tratta.
Io purtroppo non sono stato proprio....amorevole, non ha fatto un solo giorno di garage e anche riguardo la manutenzione potevo fare ehm......meglio. Rolling Eyes 
Poi si sa, più si va avanti e più c'è da ricuperare, e più si fa fatica, ormai i pezzi di ricambio sono difficili da trovare, e ci si domanda costantemente se ormai vale ancora la pena un certo.....accanimento terapeutico. Smile
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mer Nov 30, 2016 9:53 pm

sarebbe ottimo trovsrne una radiatada cannibalizzare Wink
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Ven Dic 02, 2016 5:29 pm

Assolutamente si!
Il problema è che è impossibile..
I demolitori non ne hanno più, e coi privati ho tentato ma ho avuto dei problemi perchè se è radiata il costo del trasporto incide troppo, e se è targata incide quello del passaggio di proprietà.
Non è semplice, anche perchè il modello come il mio, ormai più che storico è....raro! redeer
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Ven Dic 02, 2016 5:47 pm

Comunque, c'è anche l'ultimo aggiornamento: dopo aver verificato un miglior regime del motore sostituendo il materiale elettrico, mi è stato confermato quale è la vite che regola il minimo dal riduttore, e l'ho messa praticamente al massimo.
Allo stesso tempo, ho lasciato la batteria sotto carica per altri due giorni, in modo da poterla escludere come possibile problema.

Ora con alimentazione a metano il minimo lo tiene meglio, si circola molto più agevolmente anche se in decelerazione e in folle (tipico di quando si scala) i giri motore vanno sotto il limite per poi assestarsi in un secondo tempo.
Tutto a posto non è, c'è ancora da fare, e la prossima mossa sarà quella di spruzzare un prodotto di pulizia apposito per corpi farfallati.
Appena ce l'ho, provo anche questa. 
Intanto la batteria sembra tenere la carica. sunny
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Lun Dic 05, 2016 9:01 pm

Dai hai escluso qualcosa e saputo altro Smile  ma pensi che quegli spray quando "puliscono" poi non mandano in circolazione lo sporco dato che viene sciolto?

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mar Dic 06, 2016 1:39 pm

Si, c'è questa possibilità ma non credo sia pericolosa.
Premetto che non l'ho ancora fatto, ma sembra che questo tipo di prodotti si possa usare anche spruzzandolo sul filtro dell'aria, con un intervento a mo' di vaporizzazione, e presumo che questo tipo di sporco non si presenti in una forma tipo cristalli o pezzi irregolari anche di una certa dimensione.

Tra quello che c'è nel carburante o qualche pezzettino di incrostazione che può "girare" in camera di combustione, credo che un po' di sporcizia sia normale, poi per quanto riguarda il prodotto, penso sia comunque un tipo di chimica sostenibile durante il funzionamento, altrimenti sarebbero rimedi di dubbia utilità.
Anche se al giorno d'oggi non ci si può più sorprendere di nulla. redeer
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Ven Dic 09, 2016 10:27 pm

Come sopra sospetto sempre che lo sporco sciolto ed in circolazione possa creare più danni di quanti risolverne, si può dire ilnome del prodotto?
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Lun Dic 12, 2016 10:22 pm

Che io sappia ne esistono anche per la EGR ma non so quanto possano funzionare  Suspect

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Mer Dic 14, 2016 5:32 pm

Eh, lo so ragazzi, purtroppo devo arrangiarmi e andare per tentativi..
Devo ancora provare, poi vi saprò dire.
Logicamente si tratta di un compromesso, la prova alternativa sarebbe di sostituire il corpo farfallato ma la spesa sarebbe ben maggiore e si tratterebbe comunque di un pezzo usato e usurato, quindi con funzionalità incerta.
Ma non è escluso che vada anche a finire così se il mio è irricuperabile, vedremo..
Il prodotto si chiama "Carb & EGR Cleaner".
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Gio Dic 15, 2016 9:22 pm

Noodles ma ad esempio qualche Seat o Skoda non hanno gli stessi pezzi?

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Ven Dic 16, 2016 2:05 pm

Purtroppo no Fiat, la mia auto è troppo vecchia e l'equivalenza dei pezzi si riduce a poca roba, difficilmente relativa alle parti motore.
Qualcosina si può trovare di Audi, so che l'Audi 80 per esempio aveva lo stesso motore, ma come vedi andiamo molto indietro.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Sab Dic 24, 2016 6:07 pm

E pure da noi di 80 se ne trovano, sicuramente anche dai demolitori Smile  Ci sono aggiornamenti?

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di..Passat   Gio Dic 29, 2016 12:32 am

Innanzitutto...buone feste a tutti!


Poi l'aggiornamento: ho levato il corpo farfallato dal motore e l'ho spruzzato in profondità pezzo per pezzo, il risultato dal punto di vista della pulizia mi sembra buono, ho fatto un paio di foto ma non riesco a metterle, mi sbaglio o è cambiata la procedura?
Prima il form era diverso.

Comunque devo ancora mettere in moto per verificare se la pulizia ha prodotto dei passi avanti anche in merito alla carburazione, la proverò domani, ma confesso di essere scettico.
Ho controllato tutte le varie cannette del circuito di depressione, e a parte una presunta strozzatura su un raccordo di gomma che ho risolto, mi sembra siano ok, e mi sto facendo l'idea che la meccanica e la pulizia non c'entrino più di tanto, e che invece a piantarmi grane sia un dispositivo elettrico.
Ne ho giusto un paio sott'occhio. Suspect

Mannaggia alla carburazione.....è sempre stata una brutta gatta da pelare.
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