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 problema su Rover 111 a carburatore

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AutoreMessaggio
zioferro
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MessaggioTitolo: problema su Rover 111 a carburatore    Mer Mar 16, 2016 5:35 pm

ciao a tutti
inizio subito la mia avventura su questo forum con un bel problema: possiedo una Rover 111 del 1991 a carburatore... ad aprile dell'anno scorso a causa dell'ormai famoso HGF il motore da forfait e siccome farlo nuovo costa come una macchina, cero e trovo un altro motore. fin qui tutto bene e mi presento dal meccanico di (ex) fiducia col malloppo. 

"c'è qlc problema a cambiare questo motore?"
"no, vai tranquillo"

ecco

così ad oggi la macchina  è ancora sul ponte, con sì il motore cambiato, ma che a detta del mecca "va in moto ma dopo un po' inizia ad ingrassare e nn ne so il motivo... sai questa macchina è vecchia"

"hai ragione ha circa 6 mesi in più da quando te l'ho portata, quindi che si fa?"

"bhe puoi fare dei tragitti corti"

a questo punto mi è salita l'ira funesta del pelide Achille. intanto ho iniziato a cercare un altro meccanico, di quelli della vecchia guardia... ma intanto chiedo agli esperti... cosa potrebbe essere questo problema del carburatore? 

grazie a tutti!
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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Gio Mar 17, 2016 3:28 pm

Caspita una bella disavventura, ovvio che anch il meccanico dev'essere poco ferrato sulla vetura in questione e sopratutto non mi pare che abbia troppa fretta, per la risposta "dei corti tragitti" evitiamo, si sarebbe dovuto star zitto!!

Allora....per quanto ho potuto documentarmi il noto problema denominato HGF è un particolare problema dovuto al raffreddamento della testa che fa collassare la guarnizione della testata e come immagino ti sia successo ha fatto andare il motore vecchio.

Ora visto che hai sostituito il motore, una volta rimontato tutto va carburato per bene, come prima cosa ti chiedo, la vettura ha lo starter a freddo manuale o automatico?

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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Gio Mar 17, 2016 3:36 pm

ciao, 
aggiungo che un'altro parametro progettuale che "rompe le scatole" al serie K sono i bulloni di testa lunghissimi. a parte questo, la macchina è davvero godibile. ha una ripresa decente, comoda...

per la tua domanda: ho lo starter manuale... quello con l'astina per intenderci!

ciaooo
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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Gio Mar 17, 2016 11:37 pm

zioferro ha scritto:
... "va in moto ma dopo un po' inizia ad ingrassare e nn ne so il motivo... sai questa macchina è vecchia"

"hai ragione ha circa 6 mesi in più da quando te l'ho portata, quindi che si fa?"...
lol! Questa è troppo forte... me la segno...

Laughing Chiuso l'O.T.

 Intanto anche i motori F.I.R.E. 999 e 1108 andavano soggetti a bruciatura della guarnizione testa, quindi non sei solo Laughing

Se per ingrassare si intende che baagna le candele e tende ad ingolfrsi è da vedere il carburatore. Per prima cosa il galleggiante che potrebbe essersi bucato e quindi si appesantisce non chudendo più la valvola a spillo conico (la seconda cosa da guardare). Se la vaschetta si riempie troppo la miscela (di aria e benzina) si ingrassa.
Sistemi di avviamento a freddo per i carburatori ce ne sono di due tipi: A voleé, cioé con una farfalla che limita il passaggio di aria facendo aspirare più benzina, oppure a getto arricchitore, un vero e proprio getto che lascia passare ulteriore benzina nel condotto di aspirzione. Questi possono essere rimasti bloccati in posizione "partenza a freddo" e durante l'avviamento a motore freddo va tutto bene ma quando il motore si scalda la misciela rimane troppo ricca.
Altri punti che guarderei (se questo non fosse sufficente), sono: 1) la fasatura di accensione 2) la fasatura dell'albero a camme 3) se è stata montata una pompa elettrica della benzina questa potrebbe essere troppo potente e forzare il galleggiante del carburatore, in questo caso o si ripristina con una pompa da 0,2 atmosfere (per carburatori) o si provvede a costruire un circuito di ritorno al serbtoio per dissipare l'eccessiva pressione.

Le viti lunghe non sono un problema ( Laughing a meno che non te le vuoi rubare mettendole in tasca....), anche i vecchi motori Alfa avevano le viti lunghe, o meglio... avevano i tiranti, che quando smontavi la testa uscivano dal monoblocco. Poi sulla testa avevano i dadi ciechi. Meccanicamente non è un problema clown

Wink Sappici dire... magari ci viene in mente qulcos'altro.

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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Ven Mar 18, 2016 10:41 am

ciao Zingaro grazie per la dritta!
ho scoperto che esisteva anche un altro metodo che da quello che ho capito utilizzava una cartuccia caricata a paraffina che sciogliendosi col calore andava ad agire sul meccanismo "dell'aria" ma ripeto nn so se ho capito bene
cmq - ad ogni buon conto - sto cercando un mecca di quelli "antichi"... vediamo chi riesco a trovare! sicuramente i tuoi consigli arricchiscono il ventaglio di opzioni!!!
grazie ancora, ciaooo
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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Ven Mar 18, 2016 10:44 am

scusa dimenticavo: la pompa è rimasta la stessa. è stata cambiata la pompa dell'acqua che aveva iniziato a perdere
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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Ven Mar 18, 2016 8:25 pm

Ah ok... Buona ricerca Laughing

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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Ven Mar 18, 2016 9:30 pm

Bene le soluzioni dette da Zingaro mi sembrano le più accreditate Smile Zioferro da che zona ci scrivi? così magari qualcuno può dirti di più

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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Ven Mar 18, 2016 11:04 pm

ciao, zona Bologna
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MessaggioTitolo: Re: problema su Rover 111 a carburatore    Sab Mar 19, 2016 5:10 pm

Ok perfetto, intanto tienici aggiornati Wink

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