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 Controllo della trazione

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Albe78
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MessaggioTitolo: Controllo della trazione   Mar Ago 31, 2010 6:43 pm

Controllo della trazione
Il controllo della trazione (dall'inglese traction control system, TCS), chiamato anche antislittamento o antipattinamento (dall'inglese Anti-Slip o Anti-Spin ASR), è un sistema a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione e che, soprattutto per i motocicli, può essere usato anche come sistema antiimpennamento (dall'inglese Anti weeling).

Indice [nascondi]
1 Storia
2 Funzionamento
3 Tipo di controllo
3.1 Sistemi che agiscono sui freni
3.2 Sistemi che agiscono sull'alimentazione del motore
3.3 Sistemi che agiscono sull'accensione
4 Vantaggi
5 Svantaggi
6 Uso
7 Voci correlate
8 Collegamenti esterni

Storia [modifica]
Questi dispositivi, apparsi nella seconda metà degli anni ottanta, hanno avuto una grandissima diffusione nel corso del decennio successivo. Attualmente tutti i costruttori li offrono di serie o come accessorio sull'intera gamma. Nonostante sia nato per veicoli a due ruote motrici (per migliorare la trazione e ridurre il sottosterzo nei mezzi a trazione anteriore durante le accelerazioni in curva, mentre per i mezzi a trazione posteriore riduce il sovrasterzo), oggi trova impiego anche sulle autovetture a trazione integrale, coadiuvando l'azione ripartitrice dei differenziali nel garantire aderenza alle ruote.

Funzionamento [modifica]
Questo sistema individua il pattinamento delle ruote tramite dei sensori posti su tutte le ruote e grazie ad un elaboratore elettronico che elaborando i dati acquisiti interviene su alcune variabili, le quali sono diverse secondo il tipo di controllo del sistema.

Tipo di controllo [modifica]
I vari sistemi possono utilizzare varie soluzioni per poter controllare la potenza, le quali possono essere usate singolarmente o insieme.

Sistemi che agiscono sui freni [modifica]
La maggior parte dei differenziali montati sulle auto di serie sono caratterizzati da un grosso limite: quando una ruota motrice slitta, girando a vuoto, ad esempio su terreni sdrucciodevoli, dal momento che tutta la coppia erogata dal motore va a tale ruota, quella che invece ha un minimo di aderenza non riceve potenza e di conseguenza il veicolo rimane fermo. Per ovviare a tale problema la centralina del controllo di trazione, ricevendo ulteriori dati riguardanti la ruota che ha perso aderenza anche dalla centralina dell'ABS, frena lo pneumatico che pattina ridistribuendo coppia alla ruota con più aderenza e permettendo quindi l'avanzamento del veicolo. Logicamente la centralina interviene in questo modo solo per permettere ad un veicolo rimasto impantanato di recuperare trazione e quindi di avanzare. Infatti se tale sistema fosse adottato per ridurre il pattinamento delle ruote motrici quando il veicolo è in forte accelerazione su una strada rettilinea o comunque quando il veicolo è già in movimento, si creerebbero delle forti differenze di velocità di rotazione degli pneumatici dei due assi che determinerebbero un involontario cambiamento di traiettoria e la perdita di controllo del mezzo.

Sistemi che agiscono sull'alimentazione del motore [modifica]
Appena le ruote motrici slittano, la centralina del controllo di trazione interviene sull'alimentazione del motore riducendone leggermente la potenza erogata. Pertanto, essendo sottratta alle ruote motrici solo la coppia in eccesso che ne determinava il pattinamento, gli pneumatici riescono a sfruttare, senza slittare, tutta l'aderenza offerta in quel momento dal manto stradale, determinando di conseguenza la massima accelerazione del mezzo. Ricordiamo a proposito un principio molto importante della fisica, il quale sostiene che ha più aderenza un oggetto che avanza su una superficie piuttosto che un oggetto che viene trascinato. Questo tipo di controllo della trazione è particolarmente adatto ad automobili dotate di potenza e coppia elevate e riescono a essere modulati soprattutto con un controllo del comando acceleratore tramite fili (guida tramite fili).

Sistemi che agiscono sull'accensione [modifica]
Questa tecnologia venne usata principalmente sulle motociclette da competizione della Classe 500, quasi mai accompagnata da altri sistemi di controllo perché difficilmente applicabili e/o meno sicuri (essendo veicoli alimentati a carburatore risulta più costoso e complicato controllare la potenza tramite l'alimentazione).

Questo sistema, una volta rilevata la necessità di ridurre l'energia trasmessa, ritarda l'accensione del motore o taglia uno o più cilindri.

Nel 2008 alcune motociclette di grande cilindrata (1000) d'impostazione sportiva hanno adoperato un sistema di questo tipo.

Vantaggi [modifica]
Il controllo della trazione risulta evidentemente utile in:

condizioni critiche (pioggia o ghiaccio), per evitare la perdita del controllo causata da una variazione delle condizioni del manto stradale: viceversa, nelle competizioni questi sistemi garantiscono un miglioramento/vantaggio delle prestazioni generato da una gestione continua delle condizioni d'aderenza che permette al pilota di non dover gestire la fase di accelerazione tramite il controllo manuale, ma attraverso una centralina elettronica che ne ottimizza la prestazione (il sistema è tecnicamente denominato drive by wire).
perdita di trazione da una ruota: in questo caso, il differenziale trasferirebbe tutta la coppia su questa ruota, impedendo il movimento della vettura. Il sistema antislittamento blocca la libertà della ruota, permettendo al differenziale di mantenere la coppia motrice sulla ruota che ha ancora aderenza. Questo risultato si ottiene anche adottando un differenziale autobloccante.
Svantaggi [modifica]
Il sistema presenta degli svantaggi quando si ha:

transito su terreni non compatti, quali terra battuta, neve o sabbia, ovvero terreni cedevoli: in questa situazione, quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano fin dai primi istanti, a causa della scarsa aderenza: ma il sistema bloccherà il loro slittamento impedendo o ostacolando pesantemente, il movimento stesso del mezzo. Su terreni di questo tipo, lo slittamento della ruota durante le prime fasi di accelerazione permette di compattare il terreno prossimo al pneumatico, il che garantisce una maggiore aderenza. I sistemi più evoluti, come quelli montati sui moderni fuoristrada, prevedono dei sensori per "interpretare" il tipo di fondo, oppure prevedono la possibilità di escludere il sistema.
difficoltà d'utilizzo della sbandata controllata: non è più possibile attuare facilmente questa tecnica dato che diventa impossibile far derapare le ruote. Il che può essere svantaggioso nella guida sportiva ma su auto di grande potenza questo sistema è spesso regolabile od escludibile.
La maggior parte delle auto permette di disabilitare temporaneamente il TCS con apposito pulsante.

Uso [modifica]
Nella continua ricerca di maggiore sicurezza automobilistica, sempre più vetture di serie vengono dotate del sistema, che in un primo tempo era appannaggio dei modelli più sportivi e costosi.

Nel 2008 sono comparse le prime motociclette che utilizzano questo tipo di controllo. Ovviamente è un sistema meno invasivo rispetto al corrispettivo automobilistico e alle applicazioni motociclistiche sportive, dove è dotato di svariati controlli.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Ven Set 10, 2010 11:58 pm

a proposito di controllo della trazione... chi di voi ha mai provato un auto con questo sistema?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 10:29 am

Fiat Uno ha scritto:
a proposito di controllo della trazione... chi di voi ha mai provato un auto con questo sistema?

...eccomi.... che dire?? bah!!! No, non mi piace...per fortuna su quest'auto era disinseribile, ma col tc inserito....non saprei come dire...pero' non mi piace... l'auto era una BMW M3....
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 10:51 am

Io sulla mia Isigna l ho sempre inserito ma non è male in certe situazioni aiuta non poco.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 11:25 am

Albe78 ha scritto:
Io sulla mia Isigna l ho sempre inserito ma non è male in certe situazioni aiuta non poco.

..si', e' vero quello che dici Albe, per la sicurezza e' un aiuto non lo si puo' negare... e'solo che io non mi trovo.. fra i vari dispositivi per aumentare la sicurezza, solo con l'ABS mi trovo veramente bene...peccato che la 75 non ce l'ha....
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 1:40 pm

ma dai Ste, la 75 è perfetta così!! infatti io penso che le auto senza controlli rendono il guidatore più bravo e pratico..!! ho visto ragazzini della mia età abituati con macchinoni di papà o perfettini che poi se si trovano in balia di una fesseria ciao...l'esperienza che si fa cion delle auto sia con problemi che veramente basilari non le paga nessuno
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 1:56 pm

La penso così anchio a me piace gestirla da me l auto con i pro ed i contro senza diavolerie elettroniche anche se posso dire che poco tempo fa ho guidato una Passat con il cvambio DSG una vera libidine.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 2:35 pm

Fiat Uno ha scritto:
ma dai Ste, la 75 è perfetta così!! infatti io penso che le auto senza controlli rendono il guidatore più bravo e pratico..!! ho visto ragazzini della mia età abituati con macchinoni di papà o perfettini che poi se si trovano in balia di una fesseria ciao...l'esperienza che si fa cion delle auto sia con problemi che veramente basilari non le paga nessuno

sono d'accordissimo con te... quest'inverno nonostante la neve ho girato lo stesso.... e' che trovo l'ABS un accessorio davvero utile..
E' vero anche cio' che dice Albe, guidare col cambio dsg e' bello..... pero' il manuale lo preferisco....anche in questo caso valgono i gusti personali...
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 5:45 pm

si ovviamente è questione di preferenze o gusti!! be con la 75 sulla neve è uno spasso!!! Wink però bisogna stare attenti!!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 7:16 pm

Fiat Uno ha scritto:
si ovviamente è questione di preferenze o gusti!! be con la 75 sulla neve è uno spasso!!! Wink però bisogna stare attenti!!

eheheheh....e' una goduria assoluta... per fortuna qui vicino c'e' uno spiazzo molto grande, completamente libero da ostacoli...immagina con la neve!!! ci ho fatto fuori un pieno... poi per strada e' come dici te, tanta attenzione e piede leggerissimo... ho una buona sensazione di sicurezza con l'Alfa 75 sulla neve, ma comunque vado calmo...
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 7:17 pm

Si i gusti pedrò io cosa vuoi sono un nostalgico amo gestire interamente la mia auto.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Set 11, 2010 7:32 pm

Albe78 ha scritto:
Si i gusti pedrò io cosa vuoi sono un nostalgico amo gestire interamente la mia auto.

...su questo sono totalmente d'accordo con te Albe...
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Dom Set 12, 2010 11:43 am

concordo anche io!! la sensazione di controllo personale è ineguagliabile!! il bello è anche quando spunti e l'auto si fa una sgommatina ogni tanto!!! Wink
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Ott 02, 2010 3:28 pm

Concordo pure io , complimenti ad Albe !
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Ott 02, 2010 3:32 pm

a te pp864 piace il controllo?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Ott 02, 2010 3:38 pm

Non l' ho mai provato ma non mi sembra tanto interessante..
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Sab Ott 02, 2010 7:01 pm

Infatti non lo è per nulla.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Dom Ott 03, 2010 12:05 pm

bè come dicevamo si tratta di guida robotizzata
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MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Dom Ott 03, 2010 12:17 pm

Robotizzata no ma molto assisstita.
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