Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 ESP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: ESP   Mar Ago 31, 2010 6:40 pm

L esp è un ampliamneto delle funzioni del ABS in sostanza cambia la centralina chje ha maggiori funzioni il blocco valvole è pressoche identico.
Controllo elettronico dellaIl Controllo Elettronico della Stabilità, o ESC acronimo dell'inglese Electronic Stability Control, noto anche con i nomi commerciali di ESP dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm e VDC Vehicle Dynamic Control è un sistema di sicurezza attiva per autoveicoli.

Indice [nascondi]
1 Descrizione
2 Componenti
3 Funzionamento
4 Integrazioni
5 Burocrazia

Descrizione [modifica]
Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.
Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.

Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato.

Componenti [modifica]
L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:

4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
alcuni sensori già presenti sulla gestione motore come la posizione della farfalla dell'acceleratore e il sensore del freno
Funzionamento [modifica]
La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) sia sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un movimento opposto.

Integrazioni [modifica]
Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote, essendo di fatto complementari nel mantenimento della stabilità del veicolo nelle varie condizioni di marcia, come nelle frenate più decise in curva, sul bagnato o fondo a bassa aderenza e in caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote.

Burocrazia [modifica]
L'Unione europea ha deciso di rendere il sistema obbligatorio per i veicoli di nuova immatricolazione nel 2011.

La migliore protezione contro gli incidenti è la prevenzione. Per più di 30 anni Bosch ha sviluppato sistemi di sicurezza attivi che hanno contribuito significativamente alla riduzione degli incidenti.

Se il tuo veicolo è dotato dell' ESP®, automaticamente avrai anche 2 ulteriori sistemi di sicurezza: l'ABS E il TCS (Programma della trazione). L'ABS evita il bloccaggio delle ruote durante le frenate, il TCS impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione. Mentre i sistemi ABS e TCS intervengono sulle dinamiche longitudinali del veicolo, l'ESP® migliora le dinamiche laterali, assicurando quindi una stabilità di guida in tutte le direzioni.

ESP® – nomi diversi, ma unica sicurezza
L'80% delle case automobilstiche in Europa utilizzano l'acronimo ESP® per Programma elettronico della stabilità. Altre case automobilistiche chiamano il dispositivo con differenti acronimi: DSC (Dynamic Stability Control), VSA (Vehicle Stability Assist) o ancora VSC (Vehicle Stability Control). Ad ogni modo la funzionalità e l'operatività rimane la stessa.

Lo sbandamento è una delle principali cause di incidenti stradali. Studi internazionali dimostrano che almeno il 40% degli incidenti mortali sono causati da sbandamento. L'ESP® previene fino all' 80% degli incidenti per sbandamento.
L' ESP® riconosce se lo sbandamento è imminente e interviene tempestivamente. Il guidatore riesce a mantenere il programma della vettura e non incorre in una sbandata se i limiti della fisica non vengono superati.

L'ESP® è sempre attivo. Un microcomputer monitora i segnali dai sensori ESP® e controlla 25 volte al secondo, se l'input dello sterzo corrisponde all'attuale direzione del veicolo. Se il veicolo si muove in una direzione diversa l'ESP® individua la situazione e reagisce immediatamente – indipendentemente dal guidatore. Utilizza il sistema frenante per riportare il veicolo sulla traiettoria. Con questi interventi frenanti mirati, l'ESP® genera la forza stabilizzante, in modo da poter reagire alle intenzioni del guidatore. L'ESP® non attiva solo il sistema frenante, ma, se necesario, può anche aumentare i giri del motore per stabilizzare le ruote motrici. In modo da riportare la macchina sulla traiettoria desiderata, sempre nei limiti della fisica.

L'ESP® sostanzialmente agevola la manovra di sterzo e asseconda le intenzioni del guidatore. ABS, TCS e ESC sono stati lanciati sul mercato da Bosch.
Un ostacolo improvviso

Una manovra improvvisa – l'ESP® riporta la macchina sulla traiettoria giusta.



Il compito principale dell'ESP® è quello di prevenire lo sbandamento. Le possibilità offerte dall'ESP®, comunque, vanno ben al di là di questo. Dal momento che l'ESP® può generare la pressione del sistema frenante indipendentemente dal pedale del freno, una serie di funzioni aggiuntive sono parte intrinseca dell'ESP®. Questo garantisce una ulteriore sicurezza alla guida e permette al guidatore di sperimentare una maggiore sensazione di comfort e agilità.

Alcune di queste funzioni sono già disponibili sul mercato. Altre seguiranno presto per rispondere alla domanda crescente di sicurezza e comfort. A seconda delle case automobilistiche e del tipo di veicolo, le funzioni a valore aggiunto dell'ESP® sono disponibili sia come opzionali sia di serie.
Potrebbe accadere prima di quanto tu possa pensare: potresti trovarti in una situazione in cui sei obbligato a fare una manovra improvvisa. Ti sei mai trovato in una delle seguenti situazioni o simile? Se si, apprezzerai l'ESP®.

Un veicolo che ti precede inaspettatamente cambia corsia di marcia e ti obbliga a fare una manovra improvvisa.
La curva di uno svincolo autostradale è più stretta di quanto pensassi.
La portiera di una macchina parcheggiata si apre all'improvviso.
Un ciclista di fronte a te inaspettatamente si sposta sulla tua corsia.
Una strada in cattive condizioni ti costringe a guidare con metà della tua macchina sulla neve.
Prendi una buca in una curva.
Un animale attraversa la strada, obbligandoti a fare una manovra improvvisa.
Un repentino cambiamento di corsia, una manovra improvvisa – l'ESP® reagisce immediatamente e mantiene il veicolo in sicurezza sulla traiettoria, nei limiti della fisica. Nella vita di tutti i giorni, situazioni rischiose come queste non sono prevedibili. Se vuoi provare i benefici dell'ESP®, il miglior modo è fare un test drive.

Domande frequenti:
Perché dovrei aver bisogno dell'ESP®?
Almeno il 40% degli incidenti mortali sono causati da sbandamento. Alcuni studi dimostrano che l'ESP® potrebbe diminuire gli incidenti per sbandamento fino all'80%.

Come funziona l'ESP®?
L'ESP® funziona usando una serie di sensori intelligenti che individuano la perdita di controllo. L'ESP® confronta 25 volte al secondo le intenzioni del guidatore con il comportamento effettivo del veicolo. Quando queste non sono in sincronia, e la macchina inizia ad andare fuori controllo, il sistema ESP® interviene. Riduce la potenza del motore allo scopo di ristabilizzare il veicolo. Se tutto ciò dovesse risultare insufficiente, applica frenate mirate alle singole ruote. Di conseguenza il movimento che ne risulta contrasta allo sbandamento. Nei limiti della fisica, quindi, la macchina tornerà sulla traiettoria in tutta sicurezza.

L'ABS e il TCS coincidono con l'ESP®?
L'ESP® ingloba tutti i componenti ABS e TCS, con i benefici aggiuntivi del controllo della stabilità. Evitando che le ruote si blocchino, l'ABS mantiene il veicolo controllabile quando hai bisogno di frenare energicamente. Il TCS impedisce che le ruote slittino quando tu stai accelerando e assicura una trazione ottimale. Mentre l'ABS e il TCS lavorano nella direzione longitudinale, l'ESP® ti agevola per far fronte ai movimenti laterali che inducono allo sbandamento.

L'ESP® può essere chiamato in altri modi?
Si. L'ESP® ha diverse denominazioni: può essere chiamato DSC (Dynamic Stability Control), VSA (Vehicle Stability Assist) o VSC (Vehicle Stability Control).

Ho bisogno di attivare l'ESP® quando accendo il motore?
No. L'ESP® rimane sempre attivo da quando accendi il motore. Alcuni produttori però equipaggiano le loro autovetture con un interruttore ESP®. Quando questo interruttore viene premuto, normalmente si disattiva il TCS. Una luce sul cruscotto fungerà da avvertimento. La disattivazione del TCS potrebbe diventare utile nel momento in cui ci si trova in una situazione di guida in cui si ha bisogno di un pò di slittamento in più come ad esempio sulla neve con catene.

Posso riequipaggiare la mia autovettura con l'ESP®?
No. Quindi assicurati di aver fatto la scelta giusta al momento dell'acquisto. Scegli una macchina con l'ESP® a bordo

Dovrò cambiare comportamento di guida con l'ESP®?
No. L'ESP® agevola la guida in caso di rischio di sbandamento. E non richiede alcun cambiamento dello stile di guida. Devi comunque guidare sempre con attenzione e cautela.

Dove posso trovare l'ESP®?
In Europa, l'ESP® è disponibile come equipaggiamento di serie principalmente sui modelli appartenenti ai segmenti medi-alti. In quelle piccole è per la maggior parte opzionale o addirittura non disponibile. La prossima volta che acquistate una macchina chiedete al vostro venditore di procurarvi un modello equipaggiato con l'ESP®.

ESP (controllo elettronico della stabilità)

È un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.

Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.

L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:

•4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota (quelli dell'Abs).
•1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
•3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, che indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura.

In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un momento opposto.

Discorso più o meno analogo per il Traction control, i soliti sensori Abs captano una differenza oltre i parametri di progetto tra le due/quattro ruote motrici e intervengono frenandone una o più e/o riducendo la potenza del motore ed impedendo il pattinamento di una ruota così caro ai bulletti.

Da non scordare che i sensori Esp sono usati anche per l'Hill Holder, cioè quel congegno che in salita vi permette di partire senza problemi ritardando lo sblocco dei freni quando lasciate il pedale.

Tutto qui!

Tenete presente che purtroppo prima o poi noi guidatori diverremo come il pilota automatico nell'auto di Will Smith in Men in Black 2, gonfiabili all'occorrenza.

ESP: se installato, 4.000 morti all’anno in meno sulle strade

Sarebbero salve ben 4.000 persone all’anno in Europa, se tutte le auto fossero dotate di ESP e 100 mila feriti in meno sulle nostre strade potrebbero non esserci se il sistema antisbandamento fosse previsto in tutte le auto, il che comporterebbe, anche, in termini economici, un risparmio di 16 miliardi di euro all’anno per danni alle persone e materiali.

FONTI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_elettronico_della_stabilit%C3%A0
http://www.bosch-esperience.it/it/language1/how_does_esp_work.html
http://www.bosch-esperience.it/it/language1/esp_value_added_functions.html
http://www.bosch-esperience.it/it/language1/esp_in_critical_everyday_situations.html
http://www.bosch-esperience.it/it/language1/esp_live_on_the_test_track.html
http://www.bosch-esperience.it/it/language1/important_questions_and_answers.html







Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ESP   Gio Set 02, 2010 4:42 pm

ottimo argomento!! bellissima la citazione "ESP installato: 4.000 morti all'anno in meno" questo significa molto!

Questo va ad arricchire notevolmente il "pacchetto sicurezza" sulle strade contribuendo a salvare delle vite... sapete se invece in alcuni casi abbia provocato dei problemi?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ESP   Gio Set 02, 2010 9:07 pm

Problemi nel senso di guasti?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ESP   Ven Set 03, 2010 12:05 am

anche Albe, poi ad esempio se il sistema a dato problemi e a causa del mal funzionamento di esso sonio capitati incidenti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ESP   Ven Set 03, 2010 2:27 pm

No mai quando qualcosa nom funziona si accende la spioa e il ESP si spegne.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ESP   Mer Set 08, 2010 6:12 pm

a meglio così...!! 🐘 di solito in molte auto è disinseribile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ESP   Mer Set 08, 2010 9:19 pm

Si in quasi tutte comunque.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ESP   Gio Set 09, 2010 12:39 pm

ma ora per legge deve diventare obbligatorio vero?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ESP   Gio Set 09, 2010 8:39 pm

Si esatto dal 2012 tutte la auto di nuova immatricolazione lo devono avere.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ESP   Ven Set 10, 2010 4:33 pm

quindi non sarà nemmeno disinseribile sicuramente
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ESP   Ven Set 10, 2010 8:59 pm

Forse si prioma le case dicevano che sulla neve andava disinserito ora invece pare abbiano aggiortnato le mappe della centralina e quindi anche sulla neve lo puoi lasciare inserito.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ESP   Ven Set 10, 2010 9:23 pm

chissà..alla fine in certi casi come la neve da troppi problemi..se le nuove saranno in grado di sormontare questo problema è già un passo avanti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ESP   Sab Set 11, 2010 10:22 am

Di sicurio sen altro saranno in grado dato che si parla di sicurezza non possono mancare.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: ESP   

Tornare in alto Andare in basso
 
ESP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: