Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]   Dom Gen 24, 2016 4:26 pm

Come da titolo vi posto la guida che ho realizzato per la sostituzione dell'olio del cambio su una LML Star 125cc 2 Tempi:

Gli attrezzi che servono per eseguire il lavoro sono pochi, semplici e comuni, eccoli:





Ecco l'elenco: Vaschetta per lo scarico dell'olio usato, chiave n°11 per il tappo di scolo, cacciavite a taglio per il tappo di carico olio,martelletto in gomma per smuovere il bullone di scarico o la vite da carico ed infine una pompetta con beccuccio terminale stretto per il carico dell'olio e l'imbuto da applicare alla pompetta per facilitare il carico.

Vediamo il tappo di scarico, posizionato sotto al carter ed è costituito da un bullone con chiave n°11



Mollare il tappo con la chiave n°11 e se necessario con un piccolo colpetto di martellino sulla chiave, ovviamente girando in senso antiorario, allentare il bullone al punto di poterlo roteare con le dita, a questo punto prima di toglierlo definitivamente posizionate la vaschetta sotto di esso in modo che l'olio scoli su di essa senza sporcare altrove.



Mentre l'olio defluisce dal cambio possiamo aprire anche la vite di carico in modo che l'aria entri più facilmente e l'olio defluisca in modo più rapido, di seguito allego la foto della vite di carico che ci permetterà anche di introdurre il nuovo lubrificante. Ricordiamoci sempre che la vite si apre in senso antiorario.




Una volta defluito il lubrificante esausto possiamo ripulire con uno straccetto il bullone di scarico, in modo da eliminare impurità che potrebbero entrare nuovamente dentro al cambio oppure rovinare la filettatura, se possibile mettiamo sul bordo della pasta sigillante che in'origine non c'era, migliorerà la tenuta ma facciamolo in modo che stia all'esterno e non vada sulla filettatura, va messa sopratutto in modo esiguo ed omogeneo.

Assicuriamoci che il bullone di scarico sia stretto bene ma non forzatelo, il carter essendo in alluminio è delicato ed allo stesso tempo la sua filettatura, quindi serraggio ottimo ma moderato.

Siamo pronti a caricare il nuovo lubrificante, togliamo la vaschetta da sotto al carter, ripuliamo la zona di scolo con uno straccetto e versiamo il lubrificante esausto in un contenitore a tenuta stagna che poi una volta terminato il lavoro sarà conferito in un'apposito centro per lo smaltimento degli oli esausti.

Il lubrificante corretto è un 10w-40, apposito per questi cambi, ricordiamoci che un'olio per trasmissione qualunque danneggerebbe il tutto, senza scordare che la frizione è fatta in sughero e quindi a maggior ragione vuole un'olio apposito.




Questo è il lubrificante originale, consigliato dalla casa costruttrice, vi ho fotografato il retro in modo che siano leggibili le caratteristiche SAE ed API per trovare comunque un'olio compatibile.

Veniamo alla fase di carico, la quantità corretta e di 250cl, quindi 1/4 di litro che andrà introdotta inserendo la pompetta con il beccuccio dentro il foro della vite di carico, e dall'imbuto immesso nella nella pompetta in modo che si possa lavorare correttamente e comodamente senza sporcare e sprecare.



Assicuratevi che il beccuccio sia inserito a fondo e non lasci vuoti che potrebbero far colare lubrificante all'esterno, allo stesso tempo mettete l'imbuto in posizione alta in modo che il lubrificante defluisca più rapidamente, io ho bloccato l'imbuto ad una scatola di cartone:



Assicuratevi di introdurre l'esatta di olio lubrificante quantità e cioè 250cl, lasciate scolare per qualche minuto, nel frattempo pulite con uno straccetto pulito la vite di carico, togliete il beccuccio della pompetta dal foro e inserite velocemente la vite nella filettatura. 

Per evitare che la pompetta si sporchi o goccioli al momento del rilascio tenetela alzata con una mano e con l'altra stringete la vite, poi posizionate il beccuccio dentro il barattolo dell'olio per  lasciarlo scolare e mettete del mastice sulla parte della vite che aderirà al carter in modo che sigillerà bene il tutto, a questo punto stringete la vite senza forzare troppo, ripulite il tutto con uno straccetto da eventuali residui ed è fatto, un'operazione semplice e veloce.

Buon Lavoro!!

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO


Ultima modifica di Fiat Uno - LUCA88SD il Mer Feb 10, 2016 5:40 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
avatar

Messaggi : 3377
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 56
Località : Torino

MessaggioTitolo: Re: Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]   Mar Gen 26, 2016 6:00 pm

Smile Ok, ottima guida.

_________________
Ladies and gentleman... START YOUR ENGINE

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]   Mar Gen 26, 2016 9:17 pm

Ti ringrazio per l'approvazione Zingaro Smile

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]   

Tornare in alto Andare in basso
 
Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]
» OLIO CAMBIO AUTOMATICO [tutorial sostituzione completa]
» Sostituzione Olio cambio
» olio cambio 883 r
» Perdita olio cambio - appena finita la garanzia :(

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: