Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!

IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 

spinterogeno panda 4x4 prima serie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
silvano
Utente Convalidato
Utente Convalidato

MessaggioTitolo: spinterogeno panda 4x4 prima serie   Dom Feb 22, 2015 12:14 am

buonasera a tutti! spero di essere nella sezione giusta, ho un dubbio sullo spinterogeno della mia panda 4x4 del 1990
ho trovato il tubo pvc collegato al polmoncino dello spinterogeno staccato e chiuso con una vite. il meccanico mi ha detto
che non è importante!
vorrei sapere cosa mi cambia con e senza tubetto.
e dopo siccome vorrei conoscere bene la mia macchina,mi piacerebbe sapere il funzionamento dello spinterogeno.
sono nuovo di questo forum e avrò molte domande per voi. spero di non essere troppo scocciante!!
ringrazio tutti!a presto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: spinterogeno panda 4x4 prima serie   Dom Feb 22, 2015 1:34 am

ciao Silvano,

provo a darti una mano (ma vedrai che altri più esperti di me ti verranno in aiuto) Smile

Lo spinterogeno è un dispositivo non molto complesso nella sua costruzione che serve a smistare la corrente necessaria per generare la scintilla alle candele.
In genere quando si parla di spinterogeno ci si riferisce solo al distributore...ma non è corretto.

Esternamente vedi una calotta in materiale plastico che serve a isolare le parti interne dall'umidità e dall'acqua (evita le dispersioni di corrente), oltre che ad alloggiare i contatti per le candele.
Quando smonterai la calotta troverai alla sua base una sorta di guarnizione di plastica trasparente (con l'età tende a sgretolarsi).

Dentro la calotta trovi un asse metallico che a motore acceso si muove in senso rotatorio, grazie al movimento dato dall'albero motore o dall'albero a camme. Su questo asse viene innestato una specie di baionetta chiamata spazzola rotante: girando e toccando i contatti trasferisce la corrente in maniera alternata e isolata alle candele. Col passare degli anni e con l'usura la spazzola rotante tende a consumare i contatti con la conseguente diminuzione della quantità di corrente trasferita...che contribuisce al cattivo funzionamento del motore (a volte zoppica e fa i capricci nell'accensione).

Nei vecchi tipi di spinterogeni esistono i contatti (le cosiddette puntine) che hanno la funzione di interrompere il circuito primario di corrente per indurre corrente ad alta tensione nel circuito secondario. Queste puntine col tempo si consumano e devono essere sostituite. Le nuove vanno regolate secondo le indicazioni della casa costruttrice.

Esternamente trovi il condensatore che serve a ridurre la corrente al momento dell'apertura dei contatti. Anche lui soggetto ad usura.

Se hai voglia e tempo c'è un filmato a questo indirizzo in merito alla panda 4x4:

www.youtube.com/watch?v=B5Yi9Aq_rGg

Ciao
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: spinterogeno panda 4x4 prima serie   Dom Feb 22, 2015 3:41 pm

Il tubicino che vedi viene collegato all'aspirazione e tramite la depressione che si forma in determinate circostanze fa ruotare la piastra dei contatti in modo da anticipare l'accensione di alcuni gradi. In questo modo si ha una combustione migliore in fase di accellerazione.

clown

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
silvano
Utente Convalidato
Utente Convalidato

MessaggioTitolo: Re: spinterogeno panda 4x4 prima serie   Dom Feb 22, 2015 6:41 pm

grazie per i chiarimenti,allora se lo riattacco dovrei andare meglio ,saluti a Zingaro e Barbarozza.
ci sentiamo presto per altri dubbi cr3
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: spinterogeno panda 4x4 prima serie   Mar Feb 24, 2015 12:41 am

concordo con quanto detto sopra e boccio il meccanico che ti ha dato il poco peso al tuo dubbio, effettua la riparazione e aggiornaci sui cambiamenti Twisted Evil
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: spinterogeno panda 4x4 prima serie   

spinterogeno panda 4x4 prima serie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» spinterogeno panda 4x4 prima serie
» OUT PRIMA SERIE-NEVE VOLGOGRADO-video
» 124 prima serie
» K blade 98 - Prima e Seconda serie
» Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: