Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!

IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 

renault express revisione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: renault express revisione   Dom Set 14, 2014 12:30 pm

salve a tutti,

ho tirato giù e aperto il 4 cilindri in linea della renault e queste sono le condizioni attuali:

Il veicolo aveva problemi di carburazione, non sono riuscito ad individuare la causa ma è evidente che la combustione era pessima.
Questo motore ha sulle spalle 220000 Km e l'unico problema è questo dell'alimentazione, quindi ho pensato di revisionarlo per andare avanti ancora nel suo servizio quotidiano.

Le canne hanno un pò di sedimento e morchia sui bordi esterni e un anello di sedimenti carboniosi sulla luce (dove non raschiano le fasce elastiche): per pulire bisogna necessariamente sfilare le canne?

Come mi consigliate di procedere?
Ho dimestichezza sui motori a 2T ma su un 4T è la prima volta.
Credo che lavorare su questo sia abbastanza fattibile per il fatto che l'albero a camme è sul basamento e quindi fino ad ora non ho perso la fase.
Gli interventi fatti da me sono stati:
-revisione motorino di avviamento
-revisione completa dell'impianto frenante (compreso sostituzione del servofreno)
-sostituzione ammortizzatori

Dal meccanico ho fatto rifare la frizione (spesa 600 euro) ma non sono rimasto contento in quanto in fase di innesto la frizione da un piccolo strappetto e di km ne ho fatti ormai 5000 quasi in centro urbano (cioè la frizione ha lavorato parecchio) e il fastidio è ancora presente come prima.

Ringrazio per la collaborazione.
Buona Domenica a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Dom Set 14, 2014 12:34 pm

..scusate non ho specificato un paio di cose:

la revisione la faccio perché ho intenzione di trasformarla a GPL e vorrei sistemare quelle
brutte macchie di unto sul monoblocco e quel lieve consumo di liquido di raffreddamento.

Attendo consigli Laughing
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Dom Set 14, 2014 4:38 pm

Ciao Barbarozza, ora che hai il motore smontato dai una controllata anche alla frizione.

Per il motore ti consiglio di smontare anche le cannette, vanno pulite una ad una per bene. Per la fase non ti preoccupare più di tanto, ora che lo hai in mano rifai anche la catena perchè è giusto che sia così dopo quei KM.

Ormai che sei in gioco e che sopratutto lo vuoi portare a GPL con tutti quei KM devi farlo a nuovo completamente per evitare rogne ed utilizzarlo bene e normalmente.

Una rettifica+fasce, bronzine, guarnizioni, kit distribuzione e tutto sono la necessità per un'intervento del genere Smile

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Dom Set 14, 2014 5:19 pm

Quando è capitato a me ho agito così:
Pistone a metà corsa, aspirapolvere acceso con l'aspirazione sopra il pistone, con un foglio di carta da cucina imbevuto di alcol ho accarezzato i cilindri dal basso verso l'alto (l'aspiraplvere serve per evitare che dei residui cadano in camera di combustione) Poi si abbassa il pistone a fine corsa (p.m.i.) pulendo le pareti. Smile 
Inutile dire che la carta da cucina va sempre passata pulita e si deve evitare sempre di farle sorvolare una parte pulita o peggio un altro cilindro Smile 

I motori 2T e 4T in fondo non sono molto diversi dal punto di vista delle lavorazioni meccaniche Wink

Fiat, forse quel motore non è sceso dall'auto Laughing fasce, bronzine, catena di distribuziione e frizione possono stare bene li dove sono, per ora.

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Dom Set 14, 2014 7:56 pm

ulteriori precisazioni:
- il motore è a terra (viaggia su un carrello artigianale)
- la frizione è stata già fatta dal meccanico meno di un anno fa

Per Fiat: cosa intendi per "cannette"? e come si smontano?

Grazie per la partecipazione a tutti cyclops
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Lun Set 15, 2014 3:42 pm

Ho sbagliato, volevo dire i passaggi vari dell'olio Smile 

Io ti consiglio di revisionarlo tutto, ormai è a terra.

LUCA88SD

barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Lun Set 15, 2014 6:25 pm

Io sarei intenzionato a revisionarlo tutto, portando solo la testa in rettifica per spianarla
e per farmi controllare le sedi delle valvole.

Il resto lo vorrei fare da me.

I problemi al momento sono tre:
1-come farò a infilare i pistoni nelle canne senza l'attrezzo apposito per stringere gli anelli? Dato che dovrò infilarne due alla volta di pistoni? Con le moto era più semplice perché il pistone era uno!
2-come si smonta la puleggia della cinghia alternatore - pompa acqua?
3-le canne come si sfilano?

Infine pernso che per la messa in fase ci sarà da tribolare un pò ma dovrei farcela Suspect .
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Lun Set 15, 2014 7:37 pm

I pistoni si infilano uno ad uno, dall'alto, con l'albero motore montato. Se proprio non hai lo strumento per stringere le fasce lo fai con le dita,piano piano, senza sforzare (rischi di rompere gli anelli elastici).

La puleggia dei servizi ha normalmente tre o più viti, devi riuscire a tenerla ferma bloccando l'albero motore con un punteruolo o un cacciavite (o qualsiasi altra cosa ti viene in mente, l'importante è che stia fermo Laughing )

Le canne cilindri sono ad incastro, vanno spinte da sotto. Ma sono da togliere solo se cambi i pistoni (può essre che li vendano solo con le relative canne) oppure se non sbordano dal molnoblocco di alcuni decinìmi di millimetro.

barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Lun Set 15, 2014 10:15 pm

OK grazie per gli interventi e i consigli.

Appena avrò tempo inizierò tirar via il carter della catena di distribuzione. bounce
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Lun Set 15, 2014 11:56 pm

Ok perfetto Smile

LUCA88SD

noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mar Set 16, 2014 12:17 am

Zingaro ha scritto:
I pistoni si infilano uno ad uno, dall'alto, con l'albero motore montato. Se proprio non hai lo strumento per stringere le fasce lo fai con le dita,piano piano, senza sforzare (rischi di rompere gli anelli elastici).

La puleggia dei servizi ha normalmente tre o più viti, devi riuscire a tenerla ferma bloccando l'albero motore con un punteruolo o un cacciavite (o qualsiasi altra cosa ti viene in mente, l'importante è che stia fermo Laughing )

Le canne cilindri sono ad incastro, vanno spinte da sotto. Ma sono da togliere solo se cambi i pistoni (può essre che li vendano solo con le relative canne) oppure se non sbordano dal molnoblocco di alcuni decinìmi di millimetro.

Come sarebbe Zingaro?
I cilindri non sono ricavati nel monoblocco?  
Ma è così per tutti i motori auto?
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mar Set 16, 2014 2:14 am

Ci sono canne fuse (che non sono quelle di un motore guasto Laughing ) e cane riportate. Le prime le puoi trovare nei monoblocchi in ghisa (ma non è detto) e vengono ricavate direttamente nella fusione. Il vantaggio è che la ghisa è porosa e trattiene l'olio quindi rimangono sempre lubrificate (a patto che l'olio ce lo metti Laughing ).
Le canne riportate possono essere di due tipi; a secco se incastrate nella fusione o in umido se lambite dal liquido di raffreddamento. Sono in acciaio (o anche qui talvolta in ghisa) e sicuramente le trovi nei monoblocchi in alluminio (l'alluminio non regge lo scorrimento del pistone), se a secco sono spianate con il monoblocco se in umido debbono debordare dal monoblocco di alcuni decimi di millimetro per garantire la perfetta tenuta con la testata. Per ottentere questo hanno uno scalino nella zona in basso della canna che fa da battuta con il monoblocco e dove si interpongono degli anelli di metallo di vari spessori per raggiungere la quota corretta ad ogni smontaggio di motore.
Talvolta si possono trovare canne fuse in monoblocchi di alluminio qualora sia previsto un trattamento superficiale (Nicasil o simili)

study

noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mar Set 16, 2014 2:42 pm

Grazie.  am1
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mar Set 16, 2014 5:29 pm

buone inidcazioni Surprised 
Il mio renault dovrebbe avere canne ripoortate con anelli distanziatori.

Prima di smontare vorrei sapere: sono obbligato a staccare la frizione/volano o posso tenerla così come è sull'albero motore? Laughing
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mar Set 16, 2014 6:25 pm

Se non ti imbroglia la puoi tenere Smile A meno che non devi fare lavorazioni sull'albero motore....

barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mar Set 16, 2014 10:03 pm

oggi sono andato al magazzino ricambi Renault.
Il preventivo per tutto l'occorrente (bronzine + tutte le guarnizioni di testa + paraoli albero motore + catena  + tendicatena) 400 euro.
A questi devo aggiungere la rettifica della testa e controllo (con eventuale sostituzione di anelli di tenuta delle valvole) delle valvole: a naso direi 200 euro

senza considerare gli anelli elastici dei pistoni

Insomma una bella cifra No 
Non oso pensare a quanto mi costerebbe farlo fare da un meccanico drunken 

A questo punto direi che:
1- se voglio eliminare l'unto dietro al volano sono costretto a sostituire i paraoli dell'albero motore.
2- le guarnizioni di testa sono obbligato a sostituirle
3- la rettifica la farei più per le valvole che per la spianatura della testata

4- le bronzine le lascerei perdere
5- la catena + tendicatena sono nel dubbio se sostituirla

Voi cosa mi consigliate?
Dalle foto che ho postato nel primo post si vedono trafilamenti di liquido solo verso l'esterno e non verso i cilindri.

Attendo consigli da chi ne sa più di me!  Surprised
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mar Set 16, 2014 11:28 pm

A mio modesto parere, sono tutti interventi concatenati, e forse varrebbe la pena di farli proprio tutti.
Anche perchè il lavoro è grande comunque, e dato che ti ritrovi il motore smontato in mano, tanto vale approfittarne una volta per tutte e non ci si pensa più.  Wink

Se non ci sono i fondi, è un altro paio di maniche.
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Mer Set 17, 2014 11:04 pm

ho bisogno di una ultima indicazione:

se tiro giù i pistoni per pulirli e cambiare gli anelli di tenuta devo obbligatoriamente sostituire le bronzine di biella, o posso recuperarle se sono in buone condizioni?   confused
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Gio Set 18, 2014 1:59 am

No, non è obbligatorio cambiarle. Se sono in buone condizioni le recuperi. Però devi misurare il gioco con l'alesametro e il comparatore, altrimenti rischia di sembrarti sembra buono quello che buono non è Smile

barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Gio Set 18, 2014 7:58 am

grazie Zingaro Wink 

Buona giornata
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Gio Set 18, 2014 3:39 pm

Almeno la catena cambiala, fidati che è meglio perchè è un bel lavoro che da tranquillità Smile

LUCA88SD

barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Gio Set 25, 2014 1:11 am

è giunto il momento di darmi da fare (non oggi a quest'ora Laughing )... domani andrò a ritirare la testa
rettificata con le sedi valvole smerigliate e i paraoli sostituiti (150 euri)

così dovrò iniziare a sporcarmi le mani ... e non vedo l'ora!

Como posso pulire i condotti dell'olio lubrificante che si trovano nel monoblocco?
Io ho pensato ad uno scovolino sottile o serve del solvente? posso usare , secondo voi, dello sgrassatore o è meglio il classico e taumaturgico gasolio? bounce

altra informazione: non avendo a disposizione le tabelle per i valori di serraggio delle viti posso utilizzare il metodo di segnarmi la forza necessaria per svitare e poi applicarla in fase di serraggio? £)
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Gio Set 25, 2014 1:59 pm

Per quanto riguarda i passaggi di olio va bene uno scovolino, se sono rettilinei (ma solo ed esclusivamente se sono rettilinei e passanti) un fil di ferro con della carta da cucina inbevuta di detergente non saponoso (alchol, gasolio, solvente per vernici, detergente per motori...) e poi soffiare molto bene con aria compressa.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad E poi bravo.... (in senso sarcastico) Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Recuperare le coppie di serraggio è la prima cosa che devi fare prima ancora di prendere in mano un motore (e non solo quelle delal testata, tutte le viti vanno serrate a specifici serraggi).
Inutile dire a questo punto che non serve prendere nota della forza utilizzata per svitare. Infatti, quando si avvita i filetti sono puliti e lubrificati. Quando si svitano sono secchi, sporchi ed hanno subito delle forti sollecitazioni termiche.
Sicuro di volerci fare un impianto a gas?? Evil or Very Mad

barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Gio Set 25, 2014 4:14 pm

per l'impianto a GPL sto ancora valutando:

la mia auto percorre circa 16 Km/litro a benzina e a sentire i preventivi (1500/1700)
per recuperare la spesa ci vorranno almeno 2 anni.

ma la cosa che più mi infastidisce è che la revisione delle bombole a 10 anni l'hanno caricata di tasse e qui in zona mi costerebbe 500 euri o poco meno!

le coppie di serraggio le ho sul manuale d'officina che ho recuperato in Francia.

La mia era più una curiosità che un'esigenza....non avendo pratica quotidiana non avevo pensato
all'assestamento negli anni delle viti.

Grazie per le info Surprised
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   Gio Set 25, 2014 7:32 pm

Ah beh... se ti sei procurato un manuale d'officina... ok... Ma con i serraggi non devi andare all'indoviniamo o peggio stringi forte e vai. Ci sono valori ben studiati, troppo poco si svita troppo si snerva il prigioniero (o la vite), in entrambi i casi è un disastro.

Adesso però la curiosità è mia Laughing hai recuperato un manuale originale oppure hai un Revue Tecniqe Automobile (anche l'R.T.A. è ottimo)?

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: renault express revisione   

renault express revisione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» renault express revisione
» Renault Twizy
» Revisione monoammortizzatore
» Problemi Renault 5GT Turbo
» Costo revisione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: