Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!

IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 

La nonnina...!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 11:31 am

Ciao a tutti, belli e brutti!  Laughing  Innanzi tutto vorrei scusarmi per la latitanza di quest'ultimo periodo, ma si è trattato di un periodo bello tosto e che mi ha messo a dura prova... Dopo svariati mesi di cassa integrazione (pagati 7 mesi più tardi) e alcuni spiacevoli dibattiti con il mio ex datore di lavoro, ho preso la drastica decisione di licenziarmi, pur non avendo ancora un altro posto di lavoro.. Il clima al lavoro era diventato davvero troppo pesante e io non tolleravo più le continue umiliazioni e i continui insulti che ci venivano inferti dal suddetto datore di lavoro... non scendo nei dettagli perchè sono sicuro che a più di qualcuno di voi sia capitato qualcosa di simile con qualche artigiano stressato dalla crisi e che se la prende con i propri dipendenti, non capendo che così facendo si peggiora solo la situazione... Vabbè... fatto sta che essendomi ritrovato disoccupato per due mesi ho lavoricchiato a destra e a manca come giardiniere o boscaiolo, non volendo assolutamente gravare troppo sulle spalle dei miei genitori (che comunque mi hanno aiutato parecchio!). Da un paio di mesi sono stato assunto in un azienda come avviamentista d'impianti all'estero, nella quale mi trovo benissimo! Ovviamente è ancora presto per cantare vittoria poichè ho un contratto fino al 20 giugno... ma è già qualcosa dai! Posso affermare che un periodo buio sia passato, e speriamo che possano non essercene più!  Smile  Per festeggiare insomma che ho fatto, vi starete chiedendo, no??  Laughing  Mi sono regalato un'auto, che domande?!  lol! 

So che magari qualcuno potrà pensare "ma ne aveva già una di panda 4x4, perchè ne ha presa un'altra?"... Giusto, ma questa è una prima serie, del 1984... prodotta dal 1983 al 1986, decimata dalle centinaia di campagne di rottamazione degli ultimi 30 anni, altrettante letteralmente divorate dalla ruggine, beh.. ne restano ben poche! Aggiungiamoci che la cifra alla quale mi è stata proposta era molto interessante... non ho potuto farne a meno...  Laughing
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione

Località : San Didero (TO) Secondarie: Giaveno (TO) e Vignolo (CN)

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 1:10 pm

E' una di quelle auto praticamente inarrestabili, che va dovunque senza grossi problemi! Peccato sia stata ritargata, con la targa originale avrebbe avuto un fascino ancora maggiore, a parte questo hai fatto davvero bene a prenderla! In giro ne sono rimaste veramente poche....

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE  

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/MotorSports.it/
vanny turboie®
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 1:30 pm

vero è davvero un bel mezzo prima serie non se trovano più ormai!
Vedi il profilo dell'utente http://fiatunoclubforum.forumfree.it/
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 1:32 pm

Ho storto pure io il naso alla targa "nuova"... ma ho scelto di badare all'essenzialità! Un vero peccato, sul serio comunque...  Sad 
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 1:36 pm

è stata ritargata per evitare la sua distruzione... Era targata trieste originariamente e purtroppo da queste parti non sono particolarmente amati (bo...) dopo alcuni scherzetti non piacevoli allora l'ex proprietario ha scelto di reimmatricolarla... Questo è quello che mi ha detto, poi chissà se è vero o no...
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 2:09 pm

bah non ho parole, che senso ha? Posso capire in caso di perdita/furto della targa che si è costretti a dover reimmatricolare, ma per una semplice questione di "appartenenza" ad una provincia piuttosto che un'altra, non ha assolutamente senso...

Fiat 500X 1.4 turbo Multiair '15 + Fiat Panda 4x4 1.3 M.Jet '15 + Fiat Panda 1.2 '07
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 4:07 pm

I triestini dalle mie parti sono odiati... Non a caso una delle frasi più spesso dette per insultare qualcuno è "sei proprio un triestino". Non capisco nemmeno io... Il precedente proprietario la usava per andare a caccia e spesso la macchina subiva danni solo a causa della targa...  Crying or Very sad 
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 6:44 pm

Mamma mia allucinante... non ho parole...

Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 6:49 pm

Doppi complimenti!! Per il lavoro e per l'auto  Laughing 

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Gio Feb 27, 2014 8:28 pm

Bene Pic sono davvero contento Smile illustraci alcune cose, che differenze meccaniche e non solo ci sono con la serie successiva?

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 11:27 am

Le differenze in ambito meccanico sono davvero minime: motore e piastra paracolpi centrale (quella che protegge il troncone di mezzo dell'albero di trasmissione). Per capirci, la prima serie ne era praticamente priva (ha solo due lame alle quali si fissano i supporti centrali dell'albero di trasmissione) mentre nelle versioni successive il tutto si è evoluto in un bel pezzo di lamiera stampata che copre totalmente la parte centrale dell'albero (dopo esco e vi faccio un due foto  Smile ).

Per quanto riguarda il motore, la scelta è ricaduta su un 965 ad aste e bilanceri di derivazione A112... gran bel motore, affidabile e robusto ma un po' carente di coppia (ci si ritrova spesso a sacrificare la frizione in qualche passaggio impegnativo). Infatti subito dopo è stato introdotto il 1000 sempre a carburatore (sisley) anche in versione fire e più avanti ancora (con l'avvento dell iniezione elettronica e del catalizzatore) la cilindrata è lievitata fino a 1108 cc, sempre fire. Il motore fire lo ritengo il miglior motore che l'umanità abbia mai prodotto, praticamente indistruttibile...  Twisted Evil  ma andiamo avanti...

Le differenze sostanziali si trovano internamente alla vettura, il cruscotto, la strumentazione ed i sedili sono differenti.. Non ha nemmeno senso dilungarsi in mille parole, le foto rendono più giustizia!  Laughing  In ogni caso, entrandoci e sedendosi ci si accorge subito di un'atmosfera differente... molto più retrò!  Wink 
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 2:28 pm

Ok aspettiamo altre foto allora Smile ma se non erro non cè una differenza per la doppia trazione? una che si può inserire camminando ed una no, e poi i mozzi ruota posteriori? nella vecchia versione non erano disinseribili e consumava di più dato che doveva "muovere" tutto mentre nelle successive no?

LUCA88SD

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 5:52 pm

Il sistema di trazione integrale è stato progettato e realizzato dalla Steyr Puch ed è rimasto invariato per tutti i modelli dal 1983 al 2003, anno di cessata produzione della vera Panda (la versione dopo il 2003 doveva chiamarsi Gingo, ma la troppa somiglianza con Twingo ed i milioni di appassionati del mondo Panda, costrinse la Fiat a cambiarne il nome). La trazione integrale si può inserire ed utilizzare fino ad una velocità consigliata di 50 - 60 km/h.  Twisted Evil  e solo ed unicamente su fondi a scarsa aderenza.
Per quanto riguarda i mozzi liberi erano un optional su quasi tutti i modelli, solo alcuni allestimenti lo prevedevano di serie ed in determinati anni (se non erro, la country club e alcune versioni speciali tipo Nuova Panda e Torpedo), per la prima serie non credo fossero previsti nemmeno come optional (visto il costo della benzina 30 anni fa.........).
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 5:57 pm

Cruscotto prima serie

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 6:00 pm

Ho rimosso moquette, mobiletto centrale e quasi tutto il resto in procinto di darle una rinfrescata in alcuni punti in cui la ruggine si sta facendo vedere (in altri si è già vista purtroppo!)
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 6:02 pm

Seconda serie

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 6:05 pm

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 6:12 pm

Il vetro diviso con il triangolino è una vera chicca per i fumatori e le da un'aria decisamente vintage  Laughing 

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 6:18 pm

Il particolare dei supporti dell'albero di trasmissione

Minc**a...  Evil or Very Mad  avrò un bel po' di lavoro anche sotto mi sa... Rolling Eyes   Laughing
pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 6:21 pm

L'evoluzione

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 6:26 pm

Su quest'ultima sui bordi si vede saldato un tondino sagomato, ecco, quello non è originale... è un optional per l'uso estremo  Laughing  si tratta di una mia aggiunta per rinforzare il paracolpi
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 7:10 pm

Grazie delle dritte Pic, certo che ci aggiorni come un enciclopedia sulla Panda 4x4 Smile

La prima serie sa più di Marbella, anzi è la Marbella che sa più di Panda Laughing

Personalmente tu che ne hai 2, cosa ne pensi?

LUCA88SD

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Ven Feb 28, 2014 8:53 pm

Panda non è solo il nome del progetto 141 tipo 0 (così veniva denominata durante la sua fase di progetto...  Shocked ) è anche uno stile di vita semplice e genuino...!  Wink Personalmente ritengo che sia stata la storia a rendere la Panda molto più bella della Marbella (a me non piace molto esteticamente quest'ultima e credo sia solo tutta una questione di "nome"  Laughing )... A parte i gusti, oggettivamente ritengo che il salto dalla prima serie alla seconda sia stato positivo, si arrivò ad avere un'auto adatta un po' più a tutti, con un motore più corposo, lineare e pulito e più confortevole... Fondamentalmente stiamo parlando di un'auto nata già perfetta...! E resta sempre il fatto che la prima serie... è la prima seriA!  lol! 
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Sab Mar 01, 2014 1:09 pm

Concordo Smile anche per me la prima auto è stata una Panda Smile Una 750 con il motore aste e bilanceri, come quello che montava la vecchia 600 in denominazione Fiat 750 Smile ecco la mia Smile

http://www.autoconfronti.net/t188p195-la-vostra-prima-auto-ma-anche-tutte-le-auto-avute?highlight=prima+auto

LUCA88SD

pic91
Interventista
Interventista

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   Mar Mar 04, 2014 8:05 pm

Bella bella!! Twisted Evil Ho pure io una 750 adesso che ci penso...!!!!!  Laughing  La tua è tenuta devvero molto bene!  Wink 
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La nonnina...!   

La nonnina...!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Lucidatura di una nonnina
» Ultimo step!!! lucidatura e correzzione graffi alla nonnina!
» La nonnina...!
» La NONNINA ha fatto il lifting

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Presentazioni :: Presentaci il tuo veicolo-
Andare verso: