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 Smontare motorino avviamento

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luciotek
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MessaggioTitolo: Smontare motorino avviamento   Dom Nov 24, 2013 9:08 pm

Crying or Very sad Salve,qualcuno sa come accedere al vano motore per smontare il motorino di avviamento dell'agila cdti (del 2003) e quali attrezzi occorrono?.
Sapete,vorrei cimentarmi nello smontaggio e vorrei arrivare preparato con tanto di arnesi e buona pazienza,visto l'esiguo spazio a disposizione nel vano motore.Grazie anticipate a tutti coloro che vorranno partecipare.
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Zingaro
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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Lun Nov 25, 2013 4:29 pm

Il motorino di avviamento è generalmente situato sul monoblocco, lato volano (lato del cambio per capirci) ancorato alla campana della frizione con 2 o 3 tra viti e bulloni (dicasi vite il perno filettato e bullone vite + dado).
Probabilmente riuscirai ad accedervi solamente da sotto sollevando l'auto.
Chiavi (normalmente) da 10-13 (almeno 2) e un po' di nastro adesivo per isolare il positivo che arriva dalla batteria al motorino (una volta staccato dal motorino va immediatamente isolato).
La mia spiegazione vale nella maggioranza dei casi, qualora trovassi delle incongruenze devi adattare la teoria generale al tuo caso specifico.
Smile 

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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Lun Nov 25, 2013 7:34 pm

Cool Cool Ciao e grazie della risposta.Volevo chiederti se con un cric di quelli idraulici piccoli(quelli che vendono al brico per capirci)posso riuscire a sollevarla oppure devo attrezzarmi con qualcosa di più professionale.
Inoltre essendo una Opel credi che ci vogliano delle chiavi particolari tipo torx maschio e/o femmina per smontarlo?
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ste75
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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Mar Nov 26, 2013 8:43 am

ciao Lucio.....
evita assolutamente di andare sotto un auto alzata da un crik, per lavorare sotto l'auto serve un ponte o una buca, ma mai andarci sotto se alzata da un qualsiasi crik....
Per le altre cose io non so esserti d'aiuto, mi spiace...
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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Mar Nov 26, 2013 5:29 pm

Per sollevarla vanno bene, ma prima di lavorarci sotto mettila su due cavalletti e squotila energicamente, se non cade è sufficentemente sicura da permetterti di guardare da sotto in sicurezza.
Meglio ancora due rampe in metallo (le trovi facilemtne nei grandi fai-da-te per l'auto)che ti alzano l'auto di 15-20 Cm sulle sue ruote (più sicuro di così.... Laughing ).
Ovvio, ponte o buca, restano le soluzioni migliori.

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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Mar Nov 26, 2013 7:37 pm

Cool Salve e grazie dell'interessamento dimostrato.Appena ho il tempo disponibile cerco di mettere in pratica i vostri consigli.
Saluti.
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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Mar Dic 03, 2013 5:53 pm

Smile Smile Ciao a tutti gli internauti frequentatori del sito e che hanno partecipato alla mia discussione.Ho sostituito il motorino originale con uno maggiorato(1,1 contro 1,8 kw)e la macchina vavavumaaa!!
In pratica il difetto che faceva e cioè che all'accensione si sentiva un contraccolpo sotto il cambio lato volano/frizione e partenza stentata(bisognava a volte avviare più di una volta) è cessato come d'incanto.Praticamente il motorino bosch primo impianto non girava come doveva e falsava la partenza con un numero o meglio velocità del volano minore con conseguente sfasatura sul rilevamento della centralina elettronica.Lascio memoria ai posteri e a chi ha lo stesso problema e magari vogliono fargli cambiare frizione e volano bimassa.Surprised Surprised Surprised Surprised
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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Mar Dic 03, 2013 7:32 pm

Bravo lucio, hai risolto il problema. Però....

Se il motorino originale non riesce ad avviare i casi sono due:

1 - il motorino ha perso potenza
In questo caso è inutile montare un motorino maggiorato (a meno che non sia di recupero quindi concorrenziale sul prezzo).

2 - Sono aumentati gli attriti nel monovellismo
In questo caso hai solo aggirato il problema ma non risolto. Anzi, prima o poi il problema si ripresenterà con maggiore gravità.

Col motorino maggiorato ti troverai una minore autonomia della batteria nel caso di avviamenti ripetuti. Infatti, il maggior consumo di energia me accellererà lo scaricamento. E' consigliata una batteria maggiorata.

Per il resto... good look! Laughing 

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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Mer Dic 04, 2013 8:02 pm

Cool Ciao,ti illustro come sono venuto a capo del mio problema:
a gennaio scorso la macchina non si avvia se non dopo numerose insistenze e portata alla Opel mi diagnosticano:sostituzione batteria e motorino di avviamento il tutto per la modica cifra di 750 euro(ne vale circa 2500)Shocked Shocked Shocked .Cambio da me la batteria anche se l'originale a tutt'oggi è ancora funzionante e ne metto una fiamm da 74 Ah(maggiorata quindi) che in queste condizioni mi consente di avviare il motorino ma solo temporaneamente perchè dopo due o tre mesi il rinculo dopo aver avviato il motorino si è via via accentuato sino a farmi consigliare da qualche meccanico di sostituire volano bimassa e frizione per la modica spesa di 550/600 euro(a 84000 km) perchè secondo loro poteva essere la soluzione.Non convinto  vado dal ricambista che mi consigliava di montare il motorino maggiorato della valeo da 1.8 kw alla cifra di 100 euro(pare che sia un difetto abbastanza frequente su queste macchine)e da un mio amico meccanico mi veniva confermata la stessa ipotesi,se non altro per il prezzo(vuoi mettere 550 euro contro 130 euro manodopera compresa per sost. motorino) e confermando la diagnosi della opel fatta circa 1 anno fa.L'avessi seguito prima il consiglio mi sarei risparmiato incazzature e imprechi ad ogni accensione specie se a freddo.
Adesso basta solo accennare a girarer la chiave che la macchina parte meglio di quando era appena uscita dal concessionario.Il rumore è totalmente diverso,sembra rinata.
Questo è tutta la cronistoria.
Ai posteri l'ardua sentenza (che io la mia l'ho già data!!!).Smile Smile
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MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   Mer Dic 04, 2013 11:27 pm

Laughing Saggia decisione

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