Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 International Scout

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marciolopez
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.13
Località : Ragusa

MessaggioTitolo: International Scout   Dom Set 29, 2013 5:44 pm

Prodotto esclusivamente in versione civile negli stabilimenti International Harvester di Fort Wayne, nello stato dell'Indiana, è stato presentato ufficialmente al pubblico il 18 gennaio 1961.
Lo Scout può essere considerato l'antesignano dei moderni SUV, prodotto sia in versione a trazione integrale che 4x2, fu prodotto inizialmente nelle versioni 80

motorizzato con un 4 cilindri benzina 152 ci, sia in versione pick-up che traveltop dotato di hard top rimovibile, della versione 80 ne sono stati prodotti circa 3000 esemplari
Nel 1965 nasce la versione 800

motorizzato con un 4 cilindri 196 ci, si poteva scegliere pure con un sei cilindri in linea 232 ci e con  un otto cilindri a v 266 ci, come da tradizione era prodotto in versione chiusa, convertibile e pick up e in vari allestimenti tra cui una "Champagne series"

Nel 1968 lo Scout 800A prende il posto del vecchio 800, le differenze estetiche sono minime, viene introdotto un nuovo V8 da 304 ci e viene affinata la parte relativa alla trasmissione introducendo il ripartitore Dana 20, come di consueto è prodotto nelle versioni chiusa, pick up denominata Sportop negli allestimenti Aristocrat e SR-2.
Nell'agosto del 1970 viene lanciata la versione 800B che prefigura lo Scout II

A partire da aprile del 1971 terminata la produzione della versione 800B debutta ufficialmente lo Scout II che rimarrà in produzione fino ad ottbre del 1980.
Dello Scout II furono prodotte tre varianti :
Traveltop passo 100",

che tra l'altro, è quello più diffuso in Italia,
Traveller Station wagon passo 118"

e infine la versione terra, praticamente un pick up su base traveller con passo da 118"

motorizzati con un 4 cilindri da 196 ci, con un 8V da 304 ci o un 8V da 345 ci, nel 1976 debutta la versione diesel 198 ci, praticamente lo stesso motore SD33 del Nissan patrol 3300 cc, marchiato dapprima Chrysler Nissan, accoppiato sia al cambio automatico a tre rapporti TF727 che al cambio manuale a 4 rapporti T19.
Negli anni di produzione furono prodotti diversi allestimenti e fu cambiato diverse volte il frontale fino alla versione a fari rettangolari prodotta nel 1980.
Tra i vari allestimenti quelli più particolari furono lo Spirit of 76 una versiona commemorativa prodotta in pochi esemplari

la versione SS completamente aperta dotata di tetto e portiere in vinile

la Midas edition dall'allestimento interno particolarmente lussuoso

furono prodotte anche delle versioni realizzate della CVI Custom Vehicles Incorporated denominate Terrastar, Midnitestar, Sportstar,Raven, Shadow, Hot Stuff e Trailstar motorizzate solo 196 ci e 345 ci, le ultime in ordine di tempo sono state la versione Special Limited Edition RS Scout disponibile solo per la versione Traveller che si distingueva per la tinta Tahitian Red metaliizata e le 844 e 434 Gold Star Models.
In europa venne assemblato e rimaneggiato dalla Svizzera Monteverdi che ne realizzò una versione denominata Sahara

una versione denominata Safari

e dalla Felber che ne produsse una lussuosa versione denominata Oasis

in Italia per diversi anni venne assemblato presso gli stabilimenti Cerioli di Bologna che si occupava di adeguare i veicoli alle normative italiane.
Nonostante le grosse difficoltà economiche la IH aveva allo studio un prototipo denominato SSV Scout Supplemental Vehicle
Successivamente si passo alla realizzazione di un altro prototipo Scout III

A causa di varie problematiche di natura economica sia lo SSV che lo Scout III rimarrano solo allo stato di prototipi, negli anni a seguire subentrerà alla gestione della International subentrerà la Navistar che produce tuttora solo truck mentre i trattori agricoli verranno prodotti dalla Case IH che nel 2010 ripropone il nome Scout su un veicolo ricreativo che comunque nulla ha a che vedere col suo antenato


Per concludere ringrazio Luca e i ragazzi del forum per avermi dato questo spazio
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://scoutpointitalia.jimdo.com/
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26460
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: International Scout   Lun Ott 07, 2013 8:29 pm

Lopez io ti ringrazio vivamente per aver condiviso con noi questa storia e queste interessantissime informazioni Smile

di sicuro è un auto particolare, molto rara e che non ho mai visto di persona Smile tu che ne sei possessore puoi dirci qualcosa? una tua recensione dettagliata sarebbe il massimo Smile

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
marciolopez
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.13
Località : Ragusa

MessaggioTitolo: Re: International Scout   Ven Ott 18, 2013 11:36 pm

Aggiungerò appena possibile delle foto.
Chi conosce gli Scout sa che il principale nemico di questo 4x4 è la ruggine e trovarne uno integro è quasi impossibile, meccanicamente sono mezzi molto robusti, la versione diesel monta, tra l'altro, il robustissimo motore 3.3 del patrol, si può dire che è un fuoristrada duro e puro ma allo stesso tempo un pò più avanti rispetto ai 4x4 della stessa epoca.
Come gli altri fuoristrada americani era già dotato di raffinatezze ancora sconosciute ai nostri mezzi, la cosa che più mi ha colpito è stato vedere un mezzo del 1976 con il piantone dello sterzo collassabile e regolabile in altezza, la possibilità di avere il cruise control sulle versioni 79/80.
Purtroppo in Italia non ha avuto molta fortuna rispetto agli altri modelli USA più blasonati e la cosa, almeno secondo i miei gusti, lo rende ancora più particolare.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://scoutpointitalia.jimdo.com/
marciolopez
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.13
Località : Ragusa

MessaggioTitolo: Re: International Scout   Sab Nov 16, 2013 9:47 am

Aggiungo alcune foto scatta al mio traveller del 76 durante la prima fase di smontaggio, purtroppo come si nota dalle foto la ruggine è uno dei principali problemi degli Scout



sul portellone si intravede ancora la sagoma dell'adesivo dell'autosalone

Adesivi e targhette originali ben conservate negli anni







Appena possibile aggiungo altre foto
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://scoutpointitalia.jimdo.com/
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26460
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: International Scout   Lun Nov 18, 2013 2:07 pm

molto interessante, la devi restaurare? ma che motore è quindi questo?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
marciolopez
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.13
Località : Ragusa

MessaggioTitolo: Re: International Scout   Lun Nov 18, 2013 2:23 pm

In un primo momento avevo deciso di utilizzarlo per recuperare ricambi, poi mi sono ravveduto e vista la rarità del mezzo l'ho messo al coperto e appena le finanze permettono si parte col restauro. Il motore altro non è che il comunissimo Nissan SD 33 montato sui patrol accoppiato però al cambio automatico chrysler TF727
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://scoutpointitalia.jimdo.com/
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26460
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: International Scout   Lun Nov 18, 2013 2:50 pm

a ecco capito Smile per il resto come sta questo mezzo?

_________________


VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: International Scout   

Tornare in alto Andare in basso
 
International Scout
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» International Scout
» ATP 250 - Aegon International - Eastbourne
» Nuove heidenau K60 scout
» Idropulitrice Comet Scout 150 Classic
» SCOUT SPEED.... non perdona...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Gli album del sito :: Auto e Moto Americane-
Andare verso: