Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!

IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 

ho rifatto il motore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zimone-89
Interessato
Interessato

MessaggioTitolo: ho rifatto il motore   Ven Set 13, 2013 2:41 pm

ebbene ragazzi, dopo che la mia povera y10 turbo si alluvionò, pensavo che avessi scampato qualsiasi danno al motore....e invece poco dopo mentre andavo a cannone di 3ì.... PAM!!! TRATRATRATRATRA......bronzine fuck...0032 

ebbene, all'inizio avevo in mente di aprire solo la coppa olio e sostituire le bronzine da li (una faticaccia, ma funziona)...poi ci ho ripensato, al momento non avevo da assicurarla quindi sarebbe rimasta ferma, e dunque, visto anche che il motore trasudava un bel pò d'olio (che poi ho scoperto che veniva fuori solo dalla turbina, consumata)......

a terra finalmente dopo 10 litri di sudore

e qui, separato dal cambio Wink

comincia la revisione step by step...prima tutta la testa, poi il manovellismo e il blocco in generale, che sarà la parte migliore e più lunga....

tolti gli elementi perifierici, carburatore, turbina, pompa acqua ecc....

poi

via la testa...notare le camere ben fuligginose a causa della carburazione ipergrassa...

continua lo smontaggio...

e qui è tutto fuori, con valvole e punterie numerate ed ordinate, infatti non ho cambiato nulla, sarà tutto reimpiegato Wink

si continua...

ora è quasi tutto smontato, restano un paio di cosette superflue, ma ero curioso di tirare fuori quel cacchio di manovellismo rintoccoso.... :OO

ebbene, le condizioni del monoblocco sono decisamente ottime!!!pistoni e canne hanno lievissimi segni d'usura e sul cielo, lo strato di fuliggine è andato via con una spazzolata... :D diverso è lo stato delle bronzine di biella (in alto)

quelle della seconda biella erano completamente fuse, appiattite e deformate, lasciavano la biella lasca sul perno...e ci credo che batteva!!! :yikes: il semicuscinetto al centro invece è della 4^ biella, ha perso gran parte del materiale d'attrito... quelli in basso invece sono i cuscinetti di banco, a dir poco nuovi :D anche l'albero non ha segni di grippaggio o ingranature, non è servito affatto rettificarlo nè smerigliarlo.

lucidate (anche se graffiate, purtroppo) le valvole di aspirazione

lucidato il cielo dei pistoni Wink

dovevo ancora lavare il monoblocco dentro e fuori!!!

dopo un litro di diluente nitro, i primi 3/4 di monoblocco riemergono dal cappotto di oliaccio... :doh2:

work in progress..... Sleep

inoltre ho sgrassato e pulitoo viti, bulloni, rondelle, paratie e blablabla.....

dove ero rimasto???ah si!!!
LAPPATURAAAA!!!! :yikes:

e iniziamo il rimontaggio....albero ausiliario, pompa acqua, supporto tendicinghia....

albero motore....

e suoi coperchi e pulegge

pistoni e bielle

puleggia pompa acqua, tendicinghia

ed ecco finito il basamento.... :OO

lavorazioni alla testa... (sedi raccordate ai condotti, condotti lucidati e raccordati ai collettori, scalino antiriflusso sullo scarico, camere lucidate)

rimontaggio valvole...

testa finita :OO (si, è zozza, ma quella roba non va vie se non con raschietto ed ore di lavoro....e sinceramente non ho più tempo.... Evil or Very Mad )

....e finalmente.....

l'ho chiuso!!!! 👏

la coppa la rivernicio dopo, intanto preparo l'assemblaggio con il cambio

kit frizione nuovo e via al matrimonio...

bocchettone pompa acqua risaldato e verniciato

pronti alla risalita con le solite tecniche d'avanguardia...

tubi, pali, funi, cric e mio fratello....

e il motore comincia a salire....

fino alla sua posizione definitiva!!!! 👏 avvitati e serrati i supporti...

ALLA PROSSIMA!!! Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Ven Set 13, 2013 2:53 pm

....bah.... tu non sai metter mano....Shocked Laughing Laughing 

a parte gli scherzi, complimentoni, davvero un gran bel lavoro fatto con tanta passione.... 9gf 
vanny turboie®
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Ven Set 13, 2013 4:40 pm

si è vero ha fatto un lavoro davvero eccezionale! :D
Vedi il profilo dell'utente http://fiatunoclubforum.forumfree.it/
zimone-89
Interessato
Interessato

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Ven Set 13, 2013 8:46 pm

Grazie ragazzi!!!! Hai centrato il punto, Ste...passione....i ricambisti che ho tormentato per questa revisione mi chiedevano tutti se avessi un'officina....no, rispondevo io...lo faccio per passione.... Wink
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Sab Set 14, 2013 9:15 am

....beh, si vede dalle foto....tanta passione ma anche capacita' e saper dove metter mano.... mi piacciono questi lavori e ammiro chi sa farseli davvero come te.... 
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Sab Set 14, 2013 12:30 pm

Complimentoni! Grande lavoro.. e il turbo come è messo? ci fai nulla?
Vedi il profilo dell'utente http://www.rwdclub.it
zimone-89
Interessato
Interessato

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Sab Set 14, 2013 8:31 pm

Il turbo lo cambio, ne ho uno di 22000km... :D
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Dom Set 15, 2013 3:14 pm

Complimenti innanzitutto.  
Quando faccio io lavori del genere tolgo anche tutti gli spigoli in camera di combustione e sulle valvole (vengono fuori smerigliandole) e controllo la tenuta versando alcol (che è sottilissimo) nei condotti a valvole chiuse; se tengono si monta altrimenti si rismeriglia Laughing 
Ottima idea gli scalini antiriflusso, però sarebbero da fare anche all'aspirazione Wink 

https://www.facebook.com/david.lo.zingaro/
https://officinadellozingaro.wordpress.com/
zimone-89
Interessato
Interessato

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Lun Set 16, 2013 8:05 am

Ciao zingaro....anche le camere sono state lucidate, ma gli spigoli io tendo a lasciarli tali....seguo la teoria che sostiene che attondando gli spigoli delle superfici di squish si tende a diminuire la turbolenza e la tendenza ad indirizzare la miscela verso la candela Smile le valvole invece le ho arrotondate per bene....lo scalino sull'aspirazione c'è di serie invece :D
zimone-89
Interessato
Interessato

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Mer Set 18, 2013 5:23 pm

si procede, regolate punterie, preparato collettore di scarico con Sonda K per temp. gas di scarico, preparazione circuito raffreddamento turbina.

rimontato alternatore, calotta, candele e cavi, rimontati semiassi, regolata frizione

Wink
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   Ven Set 20, 2013 12:20 am

Caspita Zimone non posso farti altro che i miei più sinceri complimenti per l'abilità, la passione e per la riuscita del lavoro Smile Davvero un bellissimo lavoro, complimenti ancora....!

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   

ho rifatto il motore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho rifatto il motore
» Montaggio motore Cinquecento ED/ 126BIS su 126 P4.
» Il motore Modulare.
» Nuovo richiamo per motore psa 2.2
» motore

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: