Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 manutenzione alfa 159

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: manutenzione alfa 159   Lun Ago 16, 2010 11:50 pm

Alberto 78 rispondo qui

l'auto è ancora in garanzia, per questo prendo il lubrificante originale Selenia Star (pur di farti comprare i prodotti selenia ti dicono che in caso di guasto con olio di diversa marca (anche se della stessa viscosità) la colpa è del proprietario che ha cambiato marca; dunque fino allo scadere della garanzia mi tocca prendere un olio che stando al parer comune non è eccelso. e non si trova neanche facilmente. (lo stipano tutto nelle officine alfa romeo, nella speranza di ciularti ulteriori soldi);

la temperatura dell'acqua è di 90° dunque corretta;

la temperatura dell'olio di norma dovrebbe stare sui 110° e lo è ma basta superare i 130 orari che aumenta fino a 120° e mi succede adesso in concomitanza dell'olio al minimo; (a 10 mila km ho rabboccato con livello a metà tra min e max)

con olio rabboccato la temperatura aumentava superando i 180 km/h in autostrada, tenete presente che la temperatura massima dell'olio sull'indicatore è 150° (di colore rosso dai 140°);

la pulizia del circuito di lubrificazione, il flush engine lo chiamano su internet, mi sembra un po' presto dopo 20 mila km, per lo più macinati su extraurbano, no?

peraltro sul libretto di manutenzione consigliano di ridurre le prestazioni nel momento in cui la temperatura raggiungesse il livello rosso (140°) ma allo stesso tempo specificano che di norma deve stare a 110°.

1000 grazie e buona serata


Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 17, 2010 11:56 am

Dicamo che sull olio sono daccordo con te non eccelle come qualità e ti dirò di più il selenia star che ha sostituito il selenia alfaromeo che poi è lo stesso che trovi nelle confezioni di selenia 20K.La tempoeratura di esercizio dell olio e di 110 gradi come hai detto tu,la norma lo porta fino a 140 a quelle temperatura l olio non ha problemi lavora ancora bene senza formare morchie e lacche che danneggiano il motore,anche superate le 130 mk/h la temperatura è normale che si porti a 130 gradi in condizioni gravose si arriva anche a 140 ma li come hai ben detto tutto bsogna comniciare a ridurre le il regime del motore,ora non so che modello la tua 159 se diesel o benzina perchè il 1.9 jdt ha lo scambiatore acqua/olio mentre il 2.2 e 2.4 hanno lo scambiatore aria/olio cè da dire che se ad uso urbano hai l olio a 130 ci sono dei problemi di circolazione evidentemente cè una imperferzione nel circuito dell olio non è da escludere un difetto di fabbrica,hai fatto presnte il problema in concessionaria? ad urbano la temperatura dell olio a quanto sale?Con olio al minimo a clima caldo capita che salga più del normale,hai modo anche di vedere la presione dell olio? se si a quanto sta?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 17, 2010 1:00 pm

è un benzina 1.9, ieri sera ho mantenuto costantemente i 50 orari (non ho premuto sull'acceleratore per evitare di consumare il già poco olio) e addirittura la temperatura stavolta era più bassa! 100 gradi anzichè 110, temperatura esterna 15° Shocked

tendo a escludere un difetto di fabbrica, anche perchè sono passati 8 mesi dall'acquisto e fin'ora tutto nella norma, provengo da 9 anni di toyota corolla che bastava il rabbocco al tagliando, neanche so quale olio 130 mila km mai un problema (tecnologia giapponese di 10'anni fa)

io comunque continuo a sperare sia diretta conseguenza del olio al minimo, dici che il selenia star è la stessa poltiglia del vecchio 20k? è grave..un buon motivo per sostituirlo del tutto quando finisce la garanzia, la pressione ma ci vuole un apparecchio specifico?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 17, 2010 2:27 pm

Per misurare la pressione bisogna collegare un manometro al circuito,pensavo avessi il manometro nel cruscotto i tal caso nulla lascia perdere la pressione.Si lolio è lo stesso ed è un buon motivo per mettere altro dopo la garanzia,il benzina non ha lo scambiatore e 100 gradi per l olio è una temperatura che va bene,comunuque calcola che se sei al minimo manca anche 1kg di olio quindi un aumento della temperatura è anche normale,rpova arabboccare e vedi come va.Toyota sono i numeri uno coma la Honda macchina di 10 anni sono al livello dlle auto italiane di oggi ed potevi usare olio comune 10 w 40 qualsiais andava bene afidabilissime ora anche loro si sono un pò abbassati come affidabilità basti vedere i numerosi richiami.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 17, 2010 3:47 pm

il selenia racing ce l'hai presente? mi sa che finirebbe troppo in fretta, purtroppo a causa del peso enorme (14 quintali a vuoto) le prestazioni non sono esaltanti... :x
l'alternativa sarebbe il castrol giusto? perchè poi se ne leggono tante su internet, chi consiglia mobil, chi shell, chi motul addirittura uno si chiama royal purple già il nome sembra una tamarrata...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 17, 2010 3:58 pm

Royal Purple mai sentito ma sa di cazzata,secondo me Castrol fa al caso tuo,il selenia racing ha viscosità 0 w 30 se non erro praticamente acqua in un motore come il tuo avresti un consumo di olio esagerato sicuramente io ho una Skoda OCTAVIA 1.9 tdi e siccome ha un sistema di alimentazione iniettore pompa ci devo mettere per forza il sint 200 0 w 30 con specifiche 506.01 WV e mi trovo ocn un consumo di olio alto circa 1kg ogni 2300 km,figurati un olio simile in un Alfa.Il pso gioca una parte deternimante in tutto il funzionamento anche nel consumo di olio.Come olio si possono metttere molte marche tra cui Mobil,Castrol,Elf,Bardhal,l importante è nn mettere la roba che vendono nei supermemrcati marche mai sentite.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Ago 18, 2010 12:04 am

invece ho letto di un tizio che ha messo marca auchan (catena di supermercati francese) gli è durato tantissimo -non è un buon motivo per azzardare- certo che i 1kg ogni 2300 km è tantissimo e mi lamento io che a 19 mila km devo aggiungerlo la seconda volta -facendo le corna dev'essere perchè la macchina è nuova-
purtroppo la 159 oltre al peso spropositato consuma l'ira di dio ma di benzina, l'ho presa per l'estetica (design giorgetto giugiaro) e cosa fa quel rotto in culo di marchionne? lo cede alla wolkswagen che fa macchine tutte uguali...che ci rimane poi? ci manca pure che svendono l'alfa come ho letto per un misero miliardo di €...la lamborghini di fatto è già estera, ci rimane monteprezzemolo, alonso e la ferrari in rosso (di debiti)..
comunque ora rabbocco, quando è il momento ti chiedo di spiegarmi come fare a sostituirlo.. lol!

http://sicilyalfaclub.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=47&t=469

Citazione :
Si tratta del famoso Royal Purple che secondo gli esperti del settore è il migliore sul mercato.
Qui potete trovare tutte le info che volete:
http://www.renox.com/documenti/SYNTHETIC%20MOTOR%20OIL2.pdf
I vantaggi dati dall'uso di questo olio
· Maggiore Protezione contro l’Usura – La pellicola super-resistente RP può aumentare la vita del
motore di oltre il 300%.
· Maggiore Durata dell’Olio – RP dura di più grazie alla resistenza al calore e all’ ossidazione.
· Ottima Protezione contro la Corrosione – la protezione contro la corrosione di RP supera i requisiti
del test ASTM D-130 di oltre 6500%.
· Risparmio di Carburante – RP mantiene pulito il motore con solvenza sintetica naturale che pulisce
addirittura i depositi lasciati dall’olio vecchio. I motori puliti sono più efficienti.
· Perfetto Abbinamento dei Pezzi del Motore – RP effettua una “microlucidatura” delle superfici del
motore, consentendo un perfetto abbinamento che assicura un funzionamento più liscio per una
migliorata efficienza e massime prestazioni.
· Approvazione API – RP soddisfa i requisiti API e pertanto non annulla le garanzie dei veicoli nuovi.
È compatibile con altri oli motore minerali e sintetici.
· Non Danneggia le Guarnizioni – RP presenta la stessa compatibilità alle guarnizioni degli oli minerali
· Raccomandato per: Tutti i tipi di motori benzina e diesel incluso applicazioni RACING.


http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=694&cat=48
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Ago 18, 2010 12:05 am

obiettivamente devono essere esperti pubblicitari... :lol: Twisted Evil
và a finire che ci credo pure io.. No
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Ago 18, 2010 12:12 pm

Ciao Pino, ma volevi comprare l'olio del link?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Ago 18, 2010 2:37 pm

Fiat Uno ha scritto:
Ciao Pino, ma volevi comprare l'olio del link?

ciao, no Cool
come ti è venuto in mente? :D
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Ago 18, 2010 7:06 pm

hahaha pensavo!! :D deve essere una bella patacca no? clown
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Gio Ago 19, 2010 4:01 am

Emm spiegate anche a me i problemi ?
p.s. che io sappia il 1.9 jtd ha scambiatore olio\aria
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Dom Ago 29, 2010 7:31 pm

Be secondo me sa un pò di cazzata tutto quello che cè scritto nella tabella addirittura il 300% potevano scriverci 300000000 gia che cerano.Pino quando vuoi cambiare l olio chiedi pre che ti spieghiamo tutto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Dom Ago 29, 2010 11:52 pm

questo l'ho scoperto oggi su quattroruote c'era un'inserzione di mezza pagina, è il colosso russo
che ci fornisce gas tramite putin (ma fornisce gas a mezza europa) si tratta del famoso gazprom, olio G energy, mai sentito?

http://www.gazprom-neft.it/

stai a vedere che analizzando la composizione è sempre la stessa roba, cambia solo il nome Twisted Evil
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Lun Ago 30, 2010 11:18 am

Mia visti questi prodotti,comunuqe di solito i russi lavorano bene io ho venduto per anni batterie russe non me ne è tornata una in garnzia.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Lun Ago 30, 2010 7:20 pm

a si le ursus? sono sempre andate bene!! comunque mai vist questi prodotti!! vai sul sicuro che la 159 è una macchina stupenda ed è meglio spenderci qualcosa in più ed avere più sicurezza
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Lun Ago 30, 2010 9:05 pm

Il motore Alfa è un motore sigente non è il caso di risparmiare sul lubrificante si rischia.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 31, 2010 6:45 am

si anche se i benzina dovrebbero essere tutti di derivazione General Motors...
ma il diesel si rompe più facilmente, quelli di casa fiat non ne parliamo, comunque si è bella come macchina ma mi sta facendo preoccupare, figurati che escono di fabbrica col bagagliaio non in linea col telaio della carrozzeria, dunque i fari non coincidono, parlo di almeno 2-3 mm, mica poco
casomai domani posto una foto, sembra deforme :lol:
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 31, 2010 11:48 am

Si tratta de solito problema delle Fiat non sono assemblate come si deve il loro assemblaggio non è per nnulla curato,la qualità si vede anche da quello,sai quante ce ne sono in iro su 100 ce ne saranno 10 che sono montate tutte in linea.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 31, 2010 3:00 pm

forse è per questo che ad alta velocità sembra di stare col finestrino aperto dal casino che si sente...eppure le portiere sono spesse..
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 31, 2010 4:25 pm

a si capisco si sente un "fischio" vero?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mar Ago 31, 2010 9:10 pm

Quello evidentemnet è un fruscio aerodinamico si risolve in 2 modi dipende dalla necessita,sostituendo le guarnizioni ma più spesso registrando la portiera ti devi recare in concessionaria oppure da un carrozziere.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Set 01, 2010 12:09 am

io il fruscio pensavo venisse dagli specchietti.
I diesel fiat si rompono facilmente ? Shocked Shocked Shocked
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26395
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Set 01, 2010 1:59 pm

ma no i disesel fiat sono infiniti!! ricordiamoci auto come le uno o le tipo..quando finiscono?? mai...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   Mer Set 01, 2010 7:09 pm

Come motore no le fiat sono affidabilissime i diesel poi non hanno fine.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: manutenzione alfa 159   

Tornare in alto Andare in basso
 
manutenzione alfa 159
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» manutenzione alfa 159
» Catena di distribuzione.
» Giulietta: prodotti per pelle, manutenzione e lucidatura
» Cruscotto alfa 156
» Consigli per rosso alfa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: