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 Distribuzione.

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Albe78
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MessaggioTitolo: Distribuzione.   Lun Ago 16, 2010 9:19 pm

Distribuzione



Con il termine di distribuzione si intende quel complesso di aperture e chiusure dei condotti di alimentazione e di scarico che consentono, con la loro ciclicità, lo svolgimento delle fasi di un motore a 4 tempi.
Come ben sappiamo il ciclo di funzionamento di un motore a combustione interna si compone delle seguenti fasi:
Aspirazione = Fase durante la quale viene aspirata la miscela (aria e benzina) all'interno dei cilindri, per effetto del movimento discendente dei pistoni all'interno dei cilindri
Compressione = Fase durante la quale la miscela viene compressa nella camera di scoppio dalla salita del pistone
Scoppio ed Espansione = Fase durante la quale la miscela deflagra e si espande nel cilindro producendo l'energia necessaria al funzionamento del motore, energia che viene trasmessa ai pistoni i quali ridiscendono accumulandola nel volano. Questa è l'unica fase attiva del ciclo
Scarico = Fase durante la quale i pistoni, spinti dal volano, tornano a salire ed i gas ormai bruciati vengono espulsi per far posto ad una nuova miscela di aria e benzina.
In un motore a quattro tempi la distribuzione è assicurata da valvole (di tipo a sede conica) che si aprono sotto l'azione di eccentrici detti Camme, calettati su un albero rotante parallelo all'albero motore e da esso azionato e si richiudono sotto la spinta di molle.
Nei vecchi motori erano sufficienti due valvole per cilindro, una per l'aspirazione e l'altra per lo scarico dei gas combusti; la tecnica attuale per via delle norme antinquinamento sempre più severe fa ricorso a cilindri provvisti di quattro o anche di cinque valvole per cilindro per far respirare meglio il motore e ovviamente migliorare il rendimento e quindi potenza e consumi.
Lo spostamento verticale delle valvole fa sì che si aprano delle aperture rotonde ricavate nel cielo della camera di scoppio attraverso le quali si ha l'immissione di gas freschi nel cilindro e l'espulsione dei gas combusti, operazioni che non avvengono mai attraverso la stessa apertura. Le valvole si dividono infatti in:

  • Valvole di Aspirazione
  • valvole di Scarico

Gli organi principali della distribuzione sono quindi le valvole (guide, sedi, molle, bilanceri) e tutti i componenti che le azionano, ossia l'Albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri.
Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri (girano ancora vecchie Fiesta Terza serie e 126, tanto per capirci) con l'albero a camme alloggiato nel basamento e disposto in posizione laterale .
Osservate il disegno


  1. Molla
  2. Valvola
  3. Candela
  4. Spinotto pistone
  5. Pistone
  6. Biella
  7. Albero a cammes
  8. Camma
  9. Punteria
  10. Asta
  11. Bilanciere


Attualmente la tendenza è quella di adottare una soluzione monoalbero o bialbero alloggiati nella testa, ciò consente di eliminare un sacco di roba (aste,bilancieri,registri) e diminuisce le masse in movimento.
Il movimento circolare dell'albero a camme in testa è fornito ovviamente dall'albero motore il quale gli trasmette il moto attraverso una cinghia di distribuzione, o una catena. La cinghia è molto silenziosa, ma se si rompe sono dolori, la catena è più rumorosa, ma non si rompe mai o quasi.
Ecco nel disegno un classico bialbero in testa. In primo piano gli ingranaggi azionati dalla cinghia dentata . Non ci sono le molle valvole per evidenziare il tutto.


FONTI: http://web.tiscalinet.it/acciarriparide/la%20distribuzione.htm
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mer Ago 18, 2010 12:34 pm

Bel argomento!! molti ignorano che certe auto hanno da sostituire la cinghia della distribuzione dopo un tot di KM percorsi, il tempo e il tratto di KM varia di auto in auto infatti ogni costruttore imposta l'auto e gli organi della distribuzione ad un certo limite e prima di essere superato bisogna effettuare la manutenzione. in molte auto si tratta di operazioni complicate in altre meno in altre ancora non esiste questo "problema" è sempre bene sapere che bisogna stare attenti a questo infatti se si rompesse la cinghia o la catena della distribuzione il motore andrebbe fuori fase e potrebbe rompere valvole, pistoni e danneggiare altri organi interni, le uniche che si salvano sono le Fire della fiat, e poche altre... quindi occhia aperti e memoria in agguato!
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Ven Ago 20, 2010 9:21 pm

Esatto si salva solo il FIRE e basta altri motori non ce ne sono purtroppo.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Sab Ago 28, 2010 1:43 am

mmm sai che il 1.0 della innocenti Clip ha qualcosa che lo salva? mio zio ruppe la cinghia e si salvò, mia madre ruppe la cinghia, in più (molto furba) si fece rimorchiare perche secondo lei mettendo la marcia 3 la macchina rimetteva in moto a strappo... quindi il motore ha girato con marcia inserita anche per un bel tratto.. e funziona ancora.....qualcosa sotto ce
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Sab Ago 28, 2010 11:00 am

Non ha nulla che lo salva è stato un caso a volte capita.Ma tua madre non ne aveva più da fare quello che non si è fatto con ka rottura della cinghia gli lo ha fatto con il traino.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Dom Ago 29, 2010 3:54 pm

Non è che l' innocenti , come il fire, ha l'alzata delle valvole corta e non tocca il pistone ?
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Dom Ago 29, 2010 6:25 pm

No non mi risulta ha le aste ed i bilancieri è il motore del 127 quello classico.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Lun Ago 30, 2010 4:46 pm

allora non me lo spiego Suspect com' è possibile essere trainati senza fare danni ?
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Lun Ago 30, 2010 7:14 pm

no quali aste e bilancieri!! il motore è a cinghia... è un 1.0 a iniezione!! i pistoni hanno il disegno delle valvole sopra magari è un sistema salva rottura. in pratica i pistoni invece di essere regolari hanno due "buchi" con il disegno delle valvole. è successo anche a mio zio anche con una macchina uguale e non ha rotto nulla, non è un caso
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Lun Ago 30, 2010 8:45 pm

Possibile anche che che avendo il pistone con i segni non abbia danneggiato le valvole mi è capitata una stilo jtd che ha rotto la pompa dell acqua è saltata la distribuzione e non ha rotto nulla il come no me lo spiego secondo me li è c............................................e si può accendere un cero da 8 pollici di diametro.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mar Ago 31, 2010 4:37 pm

hahaha esatto!! ma la stilo senò costa e non poco!! che motore era?
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mar Ago 31, 2010 5:50 pm

Era un 1.9 jtd da 115 cavalli con servo sterzo elettrico.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mar Ago 31, 2010 5:51 pm

ma in precedenza erano già stati eseguiti dei lavori ho la rottura è accidentale?
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mar Ago 31, 2010 6:05 pm

Rottura accidentale dovata anche al fatto che la distribuzione ra scaduta da almeno 4000 km.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mer Set 01, 2010 12:11 am

come la bravo.. solo che ha rotto tutto... e la cinghia non era scaduta.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mer Set 01, 2010 1:58 pm

la nostra Clip la ha rotta per colpa del età... penso avesse 10anni
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Mer Set 01, 2010 7:11 pm

PP864 esattamente cosa si è rotto la cinghia o altro?
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Gio Set 02, 2010 3:44 pm

La cinghia è uscita , ritrovata intera , poi tutte le valvole (8)piegate e basta.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Gio Set 02, 2010 4:08 pm

i pistoni quindi nessun danno?
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Ven Set 03, 2010 3:24 pm

No , per fortuna no.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Ven Set 03, 2010 5:46 pm

Meno male almeno i pistoni li hai salvati se è uscita intera allora ha ceduto il tenditore.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Ven Set 03, 2010 7:45 pm

...che dire...anche dopo tanti anni l'Alfa e' ancora al top come affidabilita' in questo caso.... con la catena niente pensieri..
A parte gli scherzi, anche questo e' un ottimo argomento...
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Ven Set 03, 2010 9:12 pm

Querlle erano macchine non avevano tutti i particolarim delle auto del giorno d oggi.
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Ven Set 03, 2010 10:48 pm

Oggi in effeti sta tornando di "moda" la catena , tutti i multijet sono a catena .
A questo proposito vorrei fare una domanda ad Alberto , un mio amico è andato dal "meccanico" perchè si sentiva il ticchetio , e dice che è la catena (poi era l' alternatore...) , la CAMBIA ( Shocked )e da allora la macchina sui 2000 rpm ha dei cali (scende di un paio di giri e risale), e fa fumo nero , difficoltà a salire ecc.
Portata da un meccanico con i controcogl. che la controlla , rimette in fase e controlla tutto. Difetto rimasto , prova ad anticipare, idem...
Secondo te cos' è ?
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MessaggioTitolo: Re: Distribuzione.   Sab Set 04, 2010 1:42 am

mm magari potrebbe aver sporcato gli iniettori mentre era fuori fase pp864
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