Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26460
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"   Dom Nov 25, 2012 4:38 pm

Salve a tutti, dopo diverso tempo e dopo alcuni post ho deciso di raccontare la storia del sito e la sua evoluzione, è una piccola cosa simpatica ed illustrativa per raccontare e ringraziare chi sino ad oggi ha collaborato, partecipato e fatto conoscere il sito al pubblico.

Una cosa molto importante da precisare e che "il nostro Forum è ASSOLUTAMENTE senza scopo di lucro", infatti è un sito totalmente gratuito e gestito da appassionati.

E ora passiamo al racconto....

Agli inizi di settembre 2009 arriva la linea ADSL in casa, avendo internet a disposizione e avendo la passione delle automobili inizio a girovagare per siti e forum che trattano come tema le automobili, in casa anche mio cugino (HGT) ed un mio amico di un paese vicino (HF89) sono molto appassionati di auto sopratutto storiche, allora tra una discussione ed un altra quando si ci vede spunta l'idea di creare un forum sulle auto.

La discussione inizia subito con queste parole "non è facile" e per questo si intendeva la concorrenza di altri siti, ovviamente avendo anche poca esperienza informatica non sapevamo come muoverci ma facendo delle ricerche su google avevamo trovato modi semplici, gratuiti e non troppo impegnativi per creare un forum.

Il tempo passa, siamo a Gennaio 2010 e non si è fatto ancora nulla, da li iniziamo a cercare qualche forum valido in cui ci possiamo "insediare" e partecipare alle discussioni ma leggendo i vari topic ci rendiamo sempre più conto delle varie incongruenze tra le affermazioni, i vari litigi, le fonti sempre sballate e comunque affermazioni non corrette.

Ovviamente giunti a questo punto l'idea di creare un sito si sfreddò e passò in secondo piano, ma nella prima settimana di Febbraio ripresi la discussione con HGT e ci stavamo mettendo d'accordo per incontrarci in giornata e creare il sito su cui potevamo discutere.

Ancora una serie di eventi e piccole cose fecero saltare l'incontro, passarono ancora 3/4 giorni fino a quando il pomeriggio di Lunedì 15 Febbraio 2010 alle ore 15:00 mi misi alla ricerca di una buona base per il forum, ed alle alle 16:22 era nato il fondo per redare il Forum "Autoconfronti - Auto di Ieri e di Oggi".

Una cosa da precisare a questo punto è il nome, perchè "Autoconfronti - Auto di Ieri e di Oggi" ?

L'idea del confronto tra auto ed utenti, passato, presente e futuro. Anche se al posto di "auto di ieri e di oggi" doveva esserci "auto di ieri, oggi e domani" ma la cosa risultava troppo complessa e pesante e per cui si optò al nome attuale.

Da li tutta la sera mi misi al lavoro per iniziare a vedere il funzionamento della piattaforma che si rivelò semplice, pian piano vennero a galla le prime sezioni come "presentazioni", "regolamento", "officina","le nostre auto", "off topic" e poche altre.

Dopo circa 3 giorni era tutto operativo anche se in grandi linee semplici e ogni giorno ci incontravamo dopo cena io, HGT ed HF89 per discutere sugli argomenti che più ci piacevano.

Ovviamente sino a questo punto era tutta una cosa basilare, semplice e non conosciuta, anche la nostra poca dimestichezza con internet non ci aveva dato l'esperienza per controllare altri siti e sopratutto non avevamo le idee chiare su come fare un sito valido.

Pian piano per accumulare esperienza decidemmo di iscriverci su altri siti e vedere i meccanismi per farsi conoscere, migliorare la visibilità sui siti web e motori di ricerca, trovare nuove idee per le sezioni, trovare utenti che ci potessero aiutare in tutto questo, ma come e dove andare a cercare?


Inserendo su Google parole come "far conoscere il forum" oppure "problemi auto" eravamo spesso indirizzati sul sito "domanda/risposta" Yahoo! Answers, non sapendo che pesci pigliare leggevamo li per prendere sbocco alle idee ma non fu nulla di esaltante, infatti nonostante alcune risposte linkavano al nostro forum esso era povero e sguarnito quindi non appetibile per gli utenti del web.

Senza demoralizzarmi e con soli 3 utenti attivi nelle settimane seguenti creai nuove sezioni, e la grafica rimase comunque primordiale, ma questo non era un problema perchè puntavamo sopratutto sul contenuto.

Per comprendere la semplicità del sito e il suo andamento iniziale oltretutto basta visitare i primi e vecchi topic ancora esistenti come questi;

http://www.autoconfronti.net/t16-presentazioni

http://www.autoconfronti.net/t13-mezzi-da-lavoro

http://www.autoconfronti.net/t7-recuperi-e-restauri

Ecco un esempio di grafica simile alla prima del Forum:

http://demo.nicetheme.com/forum?theme_id=102761


Nonostante alcuni piccoli argomenti e la buona volontà ovviamente non si ottenevano ancora risultati poichè non si conoscevano le funzioni per farsi conoscere, i modi per farlo e sopratutto eravamo ancora carenti di utenti, argomenti e sopratutto di credibilità visto che i forum spuntavano e spuntano come i funghi.

Lentamente iscrivendo il forum ai motori di ricerca, aggiungendo meta tag, tag, e varie cose di programmazione si iniziava raramente a vedere qualche "ospite non registrato" che girava per il forum ma ciò non bastava, i giorni passavano e noi scrivevamo sempre sul forum ma però ovviamente ci ponevamo la domanda "arriverà qualche appassionato?" , e per questo bisognava ancora lavorarci sopra.

Vedendo i problemi più comuni che gli utenti del web ponevano sui forum e sopratutto su Yahoo! mi informavo e rispondevo alle domande cercando sempre di citare in "fonti" il link del forum visto che allora non conoscevo altri metodi per pubblicizzarlo, ed il link riportava comunque ad una descrizione del problema "molto vaga" visto che bisognava assemblare le conoscenze con i problemi per darsi credibilità.

Era ancora troppo poco, ormai Maggio era inoltrato e per quanto si potesse essere tenaci non si vedevano soluzioni, continuando a racimolare idee, aggiungendo e pubblicizzando si vedeva solo qualche "ospite non registrato" che girovagava e scappava.

Si tenta ancora, sempre il solo del forum a scrivere su Yahoo! vedo il giro di utenti (che poi entreranno sul forum) e pian piano almeno per nick gli conosco e gli seguo, da li nasce un giro di risposte legato a Yahoo! che però ovviamente non può portare ad un forum troppi benefici.

Quindi cosa fare a questo punto? azzardare la mossa di un invito? E perchè no....ormai si è fatta estate, poca gente al PC e anche Giugno è andato via, ogni pomeriggio passo ore a programmare, aggiungere e studiare idee senza arrendermi.

Ormai il Forum "Autoconfronti - Auto di Ieri e di Oggi" ha occupato parte del mio tempo, credo e voglio che questo sito vada avanti, quindi faccio anche una piccola pagina su Facebook che però non porta a grandi risultati.

Qualche utente si inizia a registrare, senza partecipare e gira per pochi minuti e sparisce ma questo lo definisco "una piccola speranza" e sopratutto "l'inizio di qualcosa" che più avanti può diventare realtà.

Ora siamo arrivati al 18 Giugno 2010....da quì inizierò il prossimo racconto "La storia del Forum Autoconfronti. II° Parte "I primi utenti"

Al prossimo topic Wink













_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
avatar

Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 52
Località : volpago del montello ( TV)

MessaggioTitolo: Re: La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"   Lun Nov 26, 2012 9:11 am

.....ti seguo... Smile 🐘
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26460
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"   Lun Nov 26, 2012 6:29 pm

grazie Ste Smile

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Mariano
Sezione Modellismo
avatar

Messaggi : 2216
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 17
Località : Napoli

MessaggioTitolo: Re: La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"   Lun Nov 26, 2012 7:45 pm

Complimentissimi fiat,ti sai spiegare molto bene,qundo sono arrivato io ricordo che comunque non eravamo in tanti, scrivevamo molto io,tu,ste,opelmania,enea e avvolte maury,rispetto a quei tempi oggi il forum e moolto più attivo,e voglio tornane uno tra i più attivi del forum Laughing,sono ansioso di leggere la II parte Smile.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mariano  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26460
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"   Lun Nov 26, 2012 8:16 pm

Ciao Mariano Smile e si anche dalla tua iscrizione ne sono cambiate di cose Smile quando hai tempo siamo quì comunque Smile

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

VI AUGURO 100 VOLTE QUELLO CHE VOI AUGURATE A ME!!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

LUCA88SD

VIVAI GIRAU VERDE MEDITERRANEO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Mariano
Sezione Modellismo
avatar

Messaggi : 2216
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 17
Località : Napoli

MessaggioTitolo: Re: La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"   Lun Nov 26, 2012 8:28 pm

Adesso posso stare ma cerchero di collegarmi almeno una volta al giorno Laughing.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mariano  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"   

Tornare in alto Andare in basso
 
La storia del Forum Autoconfronti. I° Parte "l'idea ed i primi passi"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli per ritocco paraurti
» Riportare una parte di un messaggio precedente (quote)
» Suzuki dr 600 non parte
» Shampoo con cera
» Ferro che quasi non parte e quando lo fà va male....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Amministrativa :: Il Forum all'interno-
Andare verso: