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 Omocinetico

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MessaggioTitolo: Omocinetico   Ven Ago 13, 2010 11:53 am

Sezione di giunto omocinetico (immagine)




Sezione di un giunto omocinetico:

1) giunto omocinetico a sfere;

2) anello elastico;

3) cuffia per protezione giunto;

4) semialbero di trasmissione;

5) boccola per anello tenuta;

6) cuffia di tenuta olio;

7) flangia;

Cool anello elastico di ritegno giunto a tripode;

0) giunto a tripode;

10) anello di tenuta.

GIUNTO OMOCINETICO

Organo di trasmissione articolato che collega due alberi (uno conduttore e l'altro condotto), i cui assi di rotazione possono formare un angolo anche considerevole. Il movimento viene trasmesso in maniera uniforme ovverosia senza le oscillazioni di velocita' tipiche dei giunti cardanici. Questi giunti vengono oggi impiegati pressoche' universalmente per collegare i semialberi alle ruote sterzanti nelle automobili a trazione anteriore.
[table width="100%"][tr][td vAlign=top colSpan=2]GIUNTO OMOCINETICO

FONTE: http://staff.nt2.it/michele/parola_193_giunto_omocinetico.aspx
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mar Ago 17, 2010 12:50 am

Su questo abbiamo alcune cose da dire ad esempio come e cosa controllare.

Le cuffiette indicate con i numeri 3 - 6 con caratteristiche diverse devono essere controllate di tanto in tanto perche:

non devono essere lacerate e trasudare olio nel caso della 6 o grasso nel caso della 3

devono essere ben fissate tramite apposite fascette

In caso sentiate un suono di "rottura" in sterzata del genere "crac-crac" significa che il giunto ha subito un danno è va immediatamente sostituito poichè sarebbe pericolosa una sua rottura.

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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mar Ago 17, 2010 9:59 am

Nulla da eccepire tutto corretto i controlli alla fine si limitano a quello se cambi in tempo la cuffia rotta salvi il giunto di sicuro.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mar Ago 17, 2010 6:02 pm

Esatto Albe per questo ogni tanto uno sguardo sottoscocca non guasta mai!!! lol!
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mar Ago 17, 2010 6:28 pm

A no male non fa ad ogni talgiando bisogna controllare i freni ed il sottoscocca sempre almeno se cè qualcosa che non va si interviene prima di fare danni.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mer Ago 18, 2010 12:22 pm

mi è capitato nel mio paese che una Uno avesse i giunti a pezzi e il proprietario diceva che non era nulla Smile hahaha dovesi sentire il baccano infernale che faceva quando sterzava!! :D
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Ven Ago 20, 2010 9:39 pm

Immagino io ricordo una Tipo e duna Citroen BX che si è proprio spezzato in 2 pezzi.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Sab Ago 21, 2010 3:42 pm

sicuramente era davvero al limite!! :D purtroppo sono cose da fare subito perche se si trascurano sono rogne!
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Sab Ago 21, 2010 6:04 pm

Si rogne da carro attrezzi pechè da li non ti muovi più.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mer Ago 25, 2010 5:03 pm

un mio amico su una punto TD mk1 aveva rotto i giunti entrando a casa sua..per finirla di far entrare muoveva lo sterzo e l'auto camminava leggermente
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mer Ago 25, 2010 7:58 pm

Ok si vede che sterzando i giunti riuscivano a far un pò di presa ma non è sempre così ma ne ha rotti uno o due?
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Gio Ago 26, 2010 12:37 am

tutti e 2 Albe!! incredibile no?
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Gio Ago 26, 2010 11:45 am

Incredibile si chissa da quanto facevano casino un eternità come minimo.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Gio Ago 26, 2010 4:10 pm

basta uno per fermarti : il differenziale scarica tutto dalla parte che non ha sforzo...
Io li ho cambiati da poco, ma penso che si siano danneggiati perchè le cuffie erano lacerate e gli ammortizzatori partiti , dentro in effeti si notava il grasso con la sabbia...
Quindi penso che se non hanno contatti esterni non dovrebbero danneggiarsi giusto ?

Difficile però che si rompano.. cavolo devi averli torturati veramente tanto!
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Gio Ago 26, 2010 9:59 pm

si li ha torturati malamente di sicuro!! comunque se ce sabbiolina nei giunti e nel grasso mmm si usurano perche i detriti raschiano
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Ven Ago 27, 2010 1:17 am

e appunto ! se no dovrebbero essere pressochè infiniti , o morire con l' auto.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Ven Ago 27, 2010 9:12 pm

Se si sono rotti è perchè era da tempo che le cuffie erano rotte e le sfere giravano a secco altrimentti è impossibile..
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Sab Ago 28, 2010 1:38 am

esatto Albe, può capitare più i detriti che entrano usurano ancora di più le parti meccaniche
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Sab Ago 28, 2010 10:52 am

Si ma ci devono essere le cuffie rotte e solo così è l unica possibilità che si rompano.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Lun Ago 30, 2010 7:37 pm

si si Albe erano disintegrate più che rotte!! altro che!!
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Lun Ago 30, 2010 9:28 pm

Immagino e alla fine ha sostituito solo quelli oopure ha fatto altri danni?
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mar Ago 31, 2010 4:29 pm

solo quelli per fortuna!! tu per ricambi cosa monti gli originali oppure quelli di concorrenza?
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Mar Ago 31, 2010 5:30 pm

Solo di concorrenza gli originalio li monto solom se se di concorrenza non si trovano.
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Gio Set 02, 2010 4:35 pm

quì idem, oltre hai giunti classici esistono alcune differenze tra qualche tipo?
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MessaggioTitolo: Re: Omocinetico   Gio Set 02, 2010 9:05 pm

No sugli autoveicoli troviamo solo gli omociunetici altri nonm ne ho mai visti.
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