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 Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.

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Albe78
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MessaggioTitolo: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Ven Ago 06, 2010 9:04 pm

Il ricircolo dei gas esausti (nell'ambito dei motori a combustione interna alternativi) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questo è permesso da una apposita elettrovalvola, l'EGR (Exhaust gas recirculation) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale PWM (modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas che vengono messi in ricircolo. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche.
Metodo di ricircolo [modifica]
Per ottenere questo ricircolo dei gas esausti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza la valvola EGR che apre il condotto che collega il collettore dei gas di scarico con il collettore dei gas di aspirazione, che non lavora da sola, ma viene aiutata da un'apposita centralina che parzializza la valvola EGR per limitare l'ingresso dei gas provenienti dal filtro dell'aria e quindi aiutare i gas di scarico a prenderne il posto.
Motivo del ricircolo [modifica]


Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV.
Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.
Svantaggi [modifica]


Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo. Esistono altresì metodi per bypassarla, sia meccanicamente che agendo sulla centralina del motore, quest'ultimo più invasivo ma meno rischioso, e comunque si andrebbe contro le norme antinquinamento, sbagliate o giuste che siano.
Funzionamento schematico EGR:

Valvola EGR:







FONTI: testo da: http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti
immagini da: http://forum.soloalfa.it/viewtopic.php?f=66&t=1161
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Sab Ago 07, 2010 1:04 am

grande Albe!! quindi in pratica si tratta del sistema SAS degli scooter.. circa il funzionamento è lo stesso
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Sab Ago 07, 2010 12:01 pm

Si eatto ma qui nel settore auto il tutto è gestito dalla centraliana in maniera fine in base alle esigenze addirittura sui motori diesel è direttamente connesso il suo funzionamento al debimetro.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Sab Ago 07, 2010 1:35 pm

Io su questo so veramente poco!! ma ad esempio questo sistema toglie potenza al motore?
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Sab Ago 07, 2010 2:54 pm

Di per se stesso no non cambia nulla il problema è che questa valvola EGR è una porta che consente hai gas di scarico che ovviamente sono carichi di residui della combustione di entrare a conytato con i collettori e le valvole ed alla fine dopo molti km sporcanoc ollettori e valvole,il risultato è un calo di rendimento del motore.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Lun Ago 09, 2010 3:46 am

Complimenti , anche se è sicuramente preso da Wiki Wink , ineffeti tende a sporcare un po' , ma io ho smontato il colletore della fiat bravo 1.9 jtd a 250.000 e passa km e non era tanto sporco. Si era però crepato il manicotto di enstrata al turbocompressore , e mi sono accorto che era completamente pieno d' olio un po' da per tutto. secondo te è normale ?
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Lun Ago 09, 2010 4:20 pm

mmm dopo 250000km mi pare che "possa" "capitare" hahaha che dici? comunque succede che quando si rompe qualche manicotto si riempie tutto d'olio
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Lun Ago 09, 2010 4:24 pm

Che manicotto ? mi sembra provenisse dal ricircolo vaporosi olio. Era pieno dentro i manicotti d' aspirazione (intendo che erano ricoperti d' olio all' interno , non pieni fisicamente)
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Lun Ago 09, 2010 5:13 pm

allora potrebbe essere anche qualche paraolio... aspetta un attimo di che anno è la Bravo?
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Lun Ago 09, 2010 8:57 pm

pp864 ha scritto:
Che manicotto ? mi sembra provenisse dal ricircolo vaporosi olio. Era pieno dentro i manicotti d' aspirazione (intendo che erano ricoperti d' olio all' interno , non pieni fisicamente)
Come hai notato in gran parte ma non tutto ho preso da wiki.L olio che hai trovato viene dalla turbina le fiat hanno quetso problema le tenuta della turbina non sono mai perfette e tendono a far trafilare un pò di olio ma non è nulla di grava è normale la cosa.Poi con il collettore come hai fatto lo hai cambiato?
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Mar Ago 10, 2010 3:40 pm

ALT! prima della turbina ! Veramente non consuma quasi nessun olio...
L' ho scoperto per caso ; stavo cambiando il termostato e per comodità ho smontato l' aspirazione , notando che i condotti erano ricoperti da una patina d' olio
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Mar Ago 10, 2010 7:45 pm

Prima della turbina no di certo che non hanno più una corretta tenuta sono gli anelli di rame dell albero della turbina quindi ovviamente l olio che trafila viene aspirato dalla turbina e l olio lo troverai solo a monte di essa e non a valle.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Mar Ago 10, 2010 8:54 pm

No , a valle , tanto è vero che era rotto il manicotto d' entrata e si era riempito di polvere , l' olio mi sembra provenisse dal riciclo vaporosi olio
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Mer Ago 11, 2010 7:26 pm

Ok allora si tratta di un altra cosa,l olio che hai trovato esce dal ricircolo dei vapori d olio perchè i segmenti lasciano passare la compressione non in maniera abnorme ma il tanto che basta per mandare in pressione la coppa far uscire i vapori dallo sfiato.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Ven Ago 13, 2010 3:17 pm

Ci ho pensato nahce io , ma penso che ci sia qualche problema nel decanter , infatti olio non ne brucia niente... Per ora non lo ha più fatto.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Ven Ago 13, 2010 4:52 pm

No l olio non brucia viene sparato fuori dal recupero vapori prova con un olio leggermente più denso e vedi che succede dovrebbbe migliorare.Ma questo porblme peggiora mica con il caldo.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Sab Ago 14, 2010 2:19 am

Per ora non lo fa più.. tengo tutto com' è. Tieni presente che all' "epoca" c' erano molti danni ai manicotti.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Sab Ago 14, 2010 12:21 pm

Ok se non lo fa più non fraci nulla si tratta di quei porblemi che risentono sia delle condizioni di utilizzo che del clima ma spesso con lolio giusto te la cavi a risolverli.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Gio Ago 26, 2010 12:50 am

a proposito di valvola EGR... sapetese il sistema fu utilizzato prima nelle auto o prima nei ciclomotori?
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Gio Ago 26, 2010 11:17 am

EGR è un sistema utilizzato e concepito solo ed escusivamente per auto,i sistemi che vedi sui ciclomotori sono solo dei simulacri ma centrano poco.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Gio Ago 26, 2010 12:23 pm

sui ciclomotori non dovrebbe esserci il sistema iniezione aria nei condotti di scarico ? (PAIR mi pare si chiami)
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Ven Ago 27, 2010 1:28 pm

io sapevo SAS pp864.. nel mio gilera si chiama Sistema Aria Secondaria
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Ven Ago 27, 2010 5:10 pm

Si si chiama così Fiat Uno.
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Dom Ago 29, 2010 3:30 pm

bho non sono sicuro , mi sembrava di aver letto così , ma se mi dite così mi aggiorno :D
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   Mar Set 28, 2010 12:01 am

e se non erro una parte dei gas di scarico presi dalla EGR vengono adoperati anche per la turbina..giusto?
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MessaggioTitolo: Re: Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.   

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