Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Specifiche olio motore.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Specifiche olio motore.   Mer Ago 04, 2010 9:35 pm

Generalità [modifica]
Fino agli anni '80 il compito dei lubrificanti per motori 4Tempi era, oltre che raffreddare e lubrificare gli organi meccanici in attrito volvente (Es. bronzine, alberi a camme) e radente (Es. pistone-camicia), ridurre al minimo l’attrito e portare a livelli trascurabili le usure. Inoltre si richiedevano lubrificanti "spessi", ossia con gradazione particolarmente elevata (Esempio SAE 20W50, per creare uno spessore considerevole che andasse a ricoprire gli spazi tra le parti in scorrimento.
Ad oggi con l'utilizzo di materiali con dilatazioni termiche ridotte, e giochi di accoppiamento ridotti dovuti principalmente al contenimento di sostanze inquinanti, le case costruttrici prediligono per i propri motori viscosità particolari (Esempio SAE 0W30 o SAE 5W30). Inoltre, sempre più case per ovviare a problemi di progettazione dei motori stessi (sempre dovuto al contenimento delle sostanze inquinanti), emanano alle case costruttrici di lubrificanti particolari richieste di specifiche per far sì che i propri motori con l'utilizzo di determinati lubrificanti non abbiano rotture e grippaggi entro i termini di progettazione chilometrica dei motori stessa.
Vi sono inoltre lubrificanti specifici per una determinata componente dell'insieme del motore:
Le specifiche [modifica]
Specifiche principali:

  • Society of Automotive Engineers (SAE): Specifica basata sulla viscosità (da non confondersi con la densità) in termini di gradazione SAE.
  • American Petroleum Institute (API): È istituito dai costruttori di lubrificante americano che emana dei requisiti minimi che i lubrificanti possono superare.
    Esempio di specifica API è SL/CF, oppure SM/CF in cui la lettera S viene utilizzata come riferimento di una specifica per i motori a benzina, la lettera C per quelli diesel e T per motori a due tempi, la lettera che segue alla prima è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico all'ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o livello di prestazione e protezione.
  • Japanese Automobile Standars Organisation (JASO): istituito dalle maggiori case costruttrici giapponesi, quali Honda Suzuki Yamaha
  • Thailand Industrial Standard Institute (TISI)
  • Industrial Organization Standardization (ISO)[2]
  • Comitato Costruttori del MEC (CCMC)
  • Associazione dei Construttori Europei di Automobili (ACEA): Le specifiche ACEA sono alfanumeriche e vi sono numerose indicazioni:
    Per il settore automobili, si devono considerare la lettera A per i motori a benzina, B per i motori Diesel e la più recente categoria C (Catalyst Compatible) per motori dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.

(Es. Acea A3/B4/B5/C3)
Per vetture pesanti e movimento terra vengono utilizzate altre lettere tipo E [3] Attenzione: non confondere API da ACEA poiché il primo è istituito da petrolieri, ossia coloro che costruiscono i lubrificanti, mentre il secondo è costituito dai costruttori europei di automobili, ed è quindi il "cliente" dell'API.
La gradazione [modifica]
La Society of Automotive Engineers (SAE), ha istituito un codice numerico, per la classificazione dei oli in base alla loro viscosità cinematica.
Valori [modifica]
Il valore di viscosità (da non confondersi con la densità) è molto importante per poter determinare se l'olio è adatto alle condizioni di lavoro, dove oli con un elevato valore di viscosità sono adatti per l'uso estivo, mentre oli con ridotti valori di viscosità son adatti a un uso invernale,gli oli multigradi hanno la capacità di autoregolarsi e il loro arco d'utilizzo viene descritto da due numeri:la viscosità a freddo e quella a caldo.
Tipi di oli [modifica]
Il codice può essere costituito da un solo numero (olio unigrado), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri (olio multigrado) con un'interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.
Le caratteristiche di questi oli sono:

  • Monogrado o Unigrado (10, 10W, ecc): Olio la cui viscosità (ovvero la resistenza dell'olio allo scorrimento) aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura. Gli oli unigradi sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
  • Multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.



FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_%28lubrificante%29

SPECIFICHE DEI COSTRUTTORI INTERNAZIONALI.
Accanto alle specifiche emesse da organismi internazionali ed associazioni di costruttori, aventi la finalità di rendere omogenee le caratteristiche minime alle quali deve rispondere un lubrificante per poter essere utilizzato senza problemi sui diversi motori, esistono specifiche emesse da singoli costruttori. Esse definiscono particolari caratteristiche che deve presentare un lubrificante per poter essere considerato ideale per una determinata tipologia motoristica. Si tratta di un'autorizzazione fornita dal costruttore al produttore del lubrificante, per poter fregiare un prodotto di una sigla di approvazione che lo rende particolarmente indicato per le automobili di una determinata marca.
Le più conosciute sono sicuramente le specifiche emesse da Volkswagen, Mercedes Benz, BMW, FIAT, GM.


SPECIFICHE VOLKSWAGEN


Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità di un olio motore che lo rendono
utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:
I. Specifiche per lubrificanti duali


500.00per motori benzina e diesel NA
501.01per motori benzina e diesel NA
Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997
II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina


502.00per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km
503.00per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità
503.01per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI
504.00per motori benzina Euro IV
III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel


505.00per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
505.01per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
506.00per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).
506.01simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
507.00per motori diesel Euro IV

Le specifiche VW sono abbinate a particolari gradazioni viscosimetriche. Solo lubrificanti con una determinata gradazione possono riportare una determinata specifica perché solo oli con quella gradazioni sono accettati da VW e sottoposti ai test necessari per ottenere l'omologazione di riferimento.

SPECIFICAAPPLICAZIONEINT. CAMBIOGRADAZIONI SAEHTHS (mPa.s)VETTURE AUDI
Long-life service
VETTURE AUDI
NO Long-life service
NOTE
500.00Benzina/NA Diesel 15000 km0W-30/40, 5W-30/40, 10W-30/40>3.5 Tutte le vetture benzinaAppr. Precedente al 03/97
501.01Benzina/NA Diesel15000 km0W-30/40, 5W-30/40, 10W-30/40/50/60, 15W-40/50, 20W-40/50 Appr. Precedente al 03/97
502.00Benzina alte Prestazioni15000 km
503.00Benzina bassa Visc. Ext. Drain30000 km0W-30/40, 5W-30/40, 10W-30/40>=2.9 e <3.4Tutte le altre benzina
503.01Benzina30000 km>=3.51TT(163 kW), S3, RS4, A8 6.0 V12 AUDI ONLY
504.00Benzina30000 km5W-30>3.5 Lubrificanti mid SAPS
505.00Diesel Intercooled15000 km0W-30/40, 5W-30/40, 10W-30/40/50/60, 15W-40/50, 20W-40/50 Tutte le altre Diesel
505.01Diesel Iniettore pompa15000 km5W-40>=3.51 3.3 TDI, A4 AVANT
506.00Diesel Ext. Drain30000 km0W-30/40, 5W-30/40, 10W-30/40>=2.9 e <3.4Tutte le Diesel Non usare su Diesel iniettore-pompa
506.01506.00 con maggior protezione all'usura50000 km Per tutte le applicazioni Diesel
507.00Diesel30000 km5W-30>=3,5 Lubrificanti mid SAPS
Tabella ordinata per specifiche VW

0W-300W-405W-305W-4010W-3010W-4010W-5010W-6015W-4015W-5020W-4020W-50
500.00
501.01
502.00
503.00
503.01
504.00
505.00
505.01
506.00
506.01
507.00
Tabella ordinata per gradazione viscosimetrica

Specifiche VW
Gamma Selenia
Gamma VS
HPX
500.00
20K, 20K AR, ACT Multipower C3
Dual (level)
501.01
Vision
HPX
502.00
WR, K, K P.E., Multipower C3, Digitech
503.00
503.01
Digitech
504.00Multipower Specs
505.00
20K, 20K AR, TD, WR, ACT, K, K P.E., Performer 5W-40, Multipower C3, Digitech
Vision, Dual (level)
HPX
505.01
Performer 5W-40, Multipower C3,
K P.E.
506.00
506.01
507.00Multipower Specs
Tabella ordinata per prodotto

^ top


SPECIFICHE MERCEDES BENZ


Il nome delle specifiche di MB deriva dallo schema del Bluebook Mercedes, diviso per paragrafi numerati e per pagine. E' utilizzato dai concessionari per individuare i prodotti omologati dal costruttore e la loro corretta applicazione sui motori.
229.1Per motori benzina e diesel. Qualità minima richiesta ACEA A2/B2 con limiti addizionali su motore.
229.3Per motori benzina e diesel. Qualità minima richiesta ACEA A3 / B3 / B4 e MB 229.1. Può attestare solo oli 0/ 5 W-x. Sono previste prove addizionali su motori DB.
229.31Per motori diesel di nuova generazione. Applicabile a lubrificanti con caratteristiche mid SAPS e gradazione SAE 5W-30.
229.5Cambio massimo a 50.000 KM. Qualità minima richiesta ACEA A3 / B3 / B4. Può attestare solo oli 0/5 /l0 W-30 /40/50. Si utilizza per le nuova auto MB con sistema ASSYST (si basa su numero di accensioni, tempo di funzionamento del motore, kilometraggio percorso e tipo di lubrificante).
229.51per motori benzina e diesel di nuova generazione. Applicabile a lubrificanti con caratteristiche mid SAPS e gradazione SAE 5W-30.
^ top


SPECIFICHE BMW


Le specifiche BMW sono maggiormente conosciute come "Long Life". Si tratta di tre categorie di prodotti che, superando determinati test, possono raggiungere specifici intervalli di cambio olio.
"BMW Special Oils" 1996


Il requisito minimo è ACEA A3/B3. Si aggiunge il test M42 richiesto per permettere l'utilizzo per tutto l'anno di prodotti a gradazione 0W/5W/10W- x.
"BMW Long Life Oils" 1998


Il requisito minimo è A3/B3 ed è abbinabile alle seguenti gradazioni viscosimetriche: 0W/5W/10W-30/40. Gli oli che superano il test M44, consentono intervalli estesi, fino a 20.000 Km o due anni.
"BMW Long Life" 2001


Il requisito minimo è ACEA A3/B3 e le gradazioni viscosimetriche che possono riportare queste specifica sono 0W/5W/10W-30/40. Il test M44 nella nuova versione, garantisce intervalli di cambio fino a 20/40.000 o due anni. E' obbligatorio per le nuove vetture che richiedono il Long Life 01 e può rimpiazzare i precedenti.
"BMW Long Life" 2004


Il requisito minimo è ACEA A3 e BMW Long Life 2001. Applicabile ai lubrificanti di nuova generazione con elevata volatilità e valori medi di ceneri solfatate, zolfo e fosforo.

^ top


QUALIFICAZIONI POWER TRAIN TECHNOLOGIES/ FIAT GROUP


FIAT 9.55535-G1qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-G2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-H2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-H3qualificazione per lubrificanti ad altissime prestazioni per motori a benzina.
FIAT 9.55535-D2qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-M2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-N2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S1qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.

Definiscono le caratteristiche cui devono soddisfare i lubrificanti impiegati nei motori a ciclo Otto e Diesel per primo riempimento e durante l'esercizio. La norma è costituita da una serie di prove sia di laboratorio che su motore per valutare il livello di prestazione dei lubrificanti.
Le prove di laboratorio qualificano il lubrificante valutando la viscosità, il punto di scorrimento a freddo,la tendenza a produrre schiuma, la corrosione su lamina di rame, il comportamento con le gomme e la resistenza all'ossidazione.
Le prove motoristiche valutano, su alcuni motori sia diesel che benzina, rappresentativi delle più avanzate tecnologie di Fiat Auto, le prestazioni dei lubrificanti in termini di incollamento anelli, depositi sui pistoni, usure ed inoltre consumo olio.
I lubrificanti che superano la qualificazione, sono contrassegnati da un Approval number.

^ top


SPECIFICHE GM (OPEL)


Il costruttore richiede per tutti i veicoli le specifiche europee ACEA A3-98 e B3-98 con differenti gradi viscosimetrici SAE 0/5/10 W - 30/40 con cambio olio 15 mila km o 1 anno con i motori Euro 2 (costruiti cioè prima del 2001) e 30 mila km o 1 anno con i motori Euro 3.
Opel inoltre ha introdotto nel 2002 l'Opel Long Life Service Oils (a partire dalla Vectra model year 2002), un intervallo di cambio olio variabile che può arrivare a 30 mila km o 2 anni per i motori benzina (specifica GM-LL-B-025) e 50 mila km o 2 anni per i diesel 2.0 e 2.2 DTI (GM-LL-A-025).
Le vetture che utilizzano l'Opel Long Life Service Oils devono superare le specifiche ACEA A3, B3, B4 e le prove Opel B040 2095 HTHS >2.9 e B040 2098 per lubrificanti con HTHS >3.5.
Questo sistema di qualificazione dei lubrificanti è stato sviluppato appoggiandosi a laboratori indipendenti tedeschi che effettuano le prove motore (per usura, depositi e F.E.) o tribologiche, utilizzando procedure Opel.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Gio Ago 05, 2010 4:18 pm

Grande Albe!! dove hai beccato tutte le tabelle?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Gio Ago 05, 2010 8:22 pm

L eho trovate in rete le ho prese da vari siti però non tutto da uno.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Sab Ago 07, 2010 1:42 pm

Gran bel lavoro Albe!! questo si chiama ottimo impegno!! 🐘
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Sab Ago 07, 2010 2:49 pm

Grazie cerco di fare del mio meglio.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Lun Ago 09, 2010 3:39 am

Bravissimo 🐘 🐘 🐘 interessantissima la questione olii
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Lun Ago 09, 2010 4:18 pm

Voi che tipo di olio preferite per la vostra auto?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Lun Ago 09, 2010 4:22 pm

Io preferisco quello consigliato dalla casa madre che , in teoria, dovrebbe conoscere meglio il motore.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Lun Ago 09, 2010 8:50 pm

pp864 ha scritto:
Io preferisco quello consigliato dalla casa madre che , in teoria, dovrebbe conoscere meglio il motore.
Sull olio biosgna andare con i piedi di piombo come dici tu,perchè l olio è la vita del motore,più che la marca consigliata dalla casa che per carità va benissimo bisogna controllare le specifiche e la viscosità,la marca è solo un discorso di accordi commerciali tra produttore dell auto e produttore dell olio,ad esempio sulle fiat jtd cosigliano il selenia tubo diesel 10 w 40 con specifiche API CJ ma va bene anche il sint 2000 agip che ha sempre le specifiche API CJ ed è sempre 10 w 40.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mar Ago 10, 2010 3:31 pm

io su quel motore sempre usato il TD 10w40 , noto che a ogni cambio (o quasi) le specifiche salgono
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mar Ago 10, 2010 7:34 pm

Si esatto è il suo olio.In che senso le specifiche salgono?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mar Ago 10, 2010 8:43 pm

Bè , cambiano le lettere
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mer Ago 11, 2010 12:17 am

Aspetta prendi sempre lo stesso olio e cambiano le specifiche di volta in volta? scratch
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mer Ago 11, 2010 2:32 am

domani faccio la foto
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mer Ago 11, 2010 4:21 pm

Ok pp864!! 🐘
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mer Ago 11, 2010 6:12 pm

Eccola quà :




Le prime due sono lo stesso barattolo , fatte per leggersi bene , il terzo è un altro.
EDIT non capisco ma non si vedono , in ogni caso ecco il link
http://img814.imageshack.us/i/p8100357.jpg/
http://img686.imageshack.us/i/p8100356.jpg/
http://img375.imageshack.us/i/p8100355.jpg/
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mer Ago 11, 2010 7:24 pm

Ok capito a parità di marca e viscosità le specifiche salgono per soddisfare le esigenze del mercato.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Ven Ago 13, 2010 1:00 am

grazie per la spiegazione pp864!! 🐘
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Ven Ago 13, 2010 2:48 am

No , stessa marca , stesso tipo , stessa viscosità ma specifiche diverse , domani posto una foto ancora più vecchia. L' olio è sempre il Selenia TD !
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Ven Ago 13, 2010 11:37 am

Molto probabilmente con l andare avanti del tempo la ditta produttrice auemnta le specifiche del prodotto per soddisfare le sempre più alte rischieste da parte dei produttori di motori.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Ven Ago 13, 2010 3:10 pm

Già , probabile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Sab Ago 14, 2010 4:14 pm

esattamente come nelle auto e nei motori anche gli oli aumentano di qualità per assicurare prestazioni e protezioni migliori
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Sab Ago 14, 2010 8:06 pm

Esatto!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26386
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   Mar Ago 17, 2010 12:39 am

Se capita ragazzi fate foto tra barattoli di tempi diversi ad esempio di anno in anno e vediamo le migliorie che apportano vari marchi
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Specifiche olio motore.   

Tornare in alto Andare in basso
 
Specifiche olio motore.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPECIFICHE OLIO MOTORE
» Specifiche olio motore.
» Olio motore 2.0 VW
» CERCO tappo olio motore
» Olio motore

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: