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 centraline aggiuntive "marche e consigli"

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MessaggioTitolo: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Ven Mar 02, 2012 12:27 am

ciao ragazzi che ne pensate delle centraline aggiuntive?
molti mi anno consigliato di mettere la centralina cosi la macchina cammina di piu beve di meno e a piu ripresa,
che ne pensate voi?
o visto una centralina "italiana" sembra buona la ................
secondo voi e buona?
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Ven Mar 02, 2012 8:37 am

ciao Giovy.....no, quella del link lasciala perdere proprio... credimi, sono scatolette che ti fanno casini e basta, devi andare su marche specializzate come la Castelli Italtech per esempio...
in generale con la centralina aggiuntiva i consumi aumentano e hai un incremento contenuto di potenza, inoltre aumenta la fumosita' allo scarico...
La via piu' sicura e' sempre la rimappatura della centralina, guidando tranquilli i consumi possono diminuire leggermente, inoltre hai un incremento di coppia e potenza, senza fumate inutili....
Lascia perdere le centraline che trovi su ebay, una aggiuntiva valida e affidabile non costa poco, quella del link la fanno a 59 euro....immagina te che roba puo' essere, poi hanno anche il coraggio di dire che te la programmano......e come? a distanza?
Non ascoltare quello che scrivono Giovy.... se non vuoi problemi al motore lascia perdere..
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Ven Mar 02, 2012 10:03 am

Concordo con Ste.
Se un'altra programmazione ti fa consumare meno e andare di più te la mette la casa.
Puoi rimappare la tua centralina e sincronizzarla con il tuo specifico motore ma il guadagno è pochissimo. Puoi rimappare per aumentare le prteastazioni ma consumerai di più (O meglio: il motore girerà meglio in alto e ti darà l'impressione di andare di più).
La cosa migliore è e resta agire sulla meccanica e sul manovellismo e poi lavorare a fino con la centralina.

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Ven Mar 02, 2012 1:37 pm

Concordo anche io dato che un amico sulla Bravo la aveva installata..non vi dico i problemi..!! Andava a "colpi" e dal giorno in cui la mise va sempre male tanto e che ha dovuto cambiare auto Evil or Very Mad

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Ven Mar 02, 2012 2:33 pm

Il ripristino stato, questo sconosciuto Laughing

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Ven Mar 02, 2012 7:02 pm

Si Zingaro avrebbe potuto fare così però alla fine ne aveva le scatole piene Smile

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Ven Mar 02, 2012 10:26 pm

Bhè, se c'era anche altro... Laughing

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Sab Mar 03, 2012 4:57 pm

Il motore di serie stradale è un frutto di un compromesso tra prestazioni, consumi, durata ed emissioni: se vuoi incrementare uno dei parametri di solito predi su almeno un'altro o anche tuti gli altri. La mappatura della centralina è una delle cose che si possono fare per migliorare le prestazioni, ma solo se fai anche altri interventi di contorno: mi spiego per aumentare la potenza il motore deve riuscire a bruciare più miscela aria/carburante, se riesci a farlo, modificando aspirazione e scarico (che non vuol dire un filtrino ed il terminale eh) devi adeguare anche la mappatura della centralina per gestire il maggior afflusso di carburante, ma la sola mappatura con tutto originale serve a poco.. su un motore sovralimentato aumentando la pressione di sovralimentazione aumentano le prestazioni, ed anche in questo caso bisogna rimappare, ma perdi in durata ed affidabilità se non cambi anche altro..
Tutto si può fare, ma le cose van fatte bene con competenza e senza improvvisazione.
Le centraline che dici tu sono le cosiddette piggyback, ovvero dei moduli che "ingannano" la centralina originale alterando il segnale dei sensori per simulare una rimappatura, ma a parte che un sistema concettualmente grezzo, può anche essere pericoloso a seconda di come e quanto vengono alterati i segnali, io non mi fiderei
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 8:30 am

...giustissimo Stefano, hai detto cose verissime...... quelle centraline(quelle migliori) aumentano solo la mandata di gasolio....quelle peggiori, non so che fanno ma rompono....nel senso che rompono i motori, non le......ehm..
se poi guardiamo, queste centraline sono "universali", per tutti i motori....... Shocked
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 10:51 am

ma quindi fanno solo un "inganno" e nulla più?

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 11:38 am

Sì, ad esempio alternao il segnale del debimetro per far "pensare" alla centralina che entri molta più aria del reale per fan ingrassare e buttare più carburante
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 12:09 pm

a ok capisco, però se questo sistema è mal fatto o non preciso può mandare in titl qualcosa come sensori, centralina o altro?

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 12:31 pm

....qualche tempo fa grazie a queste scatolette, ad una Golf Tdi si e' rotto il turbo.....poi ad una Audi Station, sempre turbodiesel, la faceva fumare in modo assurdo...
una cosa che viene definita "universale" non potra' mai essere una cosa precisa.... come si fa a dire che una centralina va bene su tutti i motori turbodiesel? eppure ci sono rivenditori che propongono roba del genere.....
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 1:34 pm

In taluni casi, sopratutto quando vengono richieste elevate prestazioni al motore, a farne le spese sono centraline ed attuatori, che ricevono correnti a valori eccessivi e si danneggiano.
I sensori rivevono correnta a 5 Volt, ne scariccano una parte a massa e la centralina legge un consumo di - di 5 volt. Calcola la somma dei parametri di lettura di tutti i sensori e calcola i parametri da inviare agli attuatori (ad esempio gli iniettori). Se questi dati in ingresso vengono falsati la centralina da dei risultati che vanno al di là di quanto gli attuatori possano reggere e la centralina va in errore e impazzisce.
Nel 1996 è divenuto obbligatorio il limitatore di velocità per i mezzi pesanti e in quelli in circolazione veniva montato un limitatore elettronico che giunti all avelocità di 85 Kmh tagliava l'alimentazione sino agli 80 Kmh. Ricordo che ne feci saltare uno perché lo mandavo in discesa con la frizione premuta (120 Kmh e motore al minimo); la centralina leggeva la velocità, dava il comando di "taglio" ma l'accelleratore era già al minimo... è andata in tilt e non ha più funzionato (Quell'autocarro andava serenamente a 95, 100, 110.... Twisted Evil )
Anche la meccanica viene forzata a prestazioni per le quali non era stata progettata e si danneggia (vedi i Turbo).

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 3:05 pm

allora si puo rimmapare la centralina o chiesto al meccanico costa sulle 300 o 400euri,,, a vedere se poi li recuperi se consuma meno carburante,,,
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Dom Mar 04, 2012 4:14 pm

Solo la centralina non consumi meno... a meno che non la rimappi da chiodo....
Per risparmiare carburante devi lavorare sulla meccanica prima e sulla centralina poi (è sempre valido il piedin leggero...) Smile

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Lun Mar 05, 2012 7:24 am

Zingaro ha ragione.....i soldi spesi per una rimappatura non li recuperi col carburante risparmiato, anche perche' in pratica non consumi meno....... la formula "Piu' potenza, meno consumo" e' solo una bella favola per fare pubblicita', niente altro........
a parte questo, la rimappatura Giovy, vai a farla fare da un preparatore esperto, no da un meccanico qualsiasi...... il preparatore ti fa la rimappa provando l'auto, il meccanico generico mette delle mappature gia' pronte, senza provarle al banco........
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Lun Mar 05, 2012 12:30 pm

e si Ste non so chi abbia tutta l'attrezzatura adeguata!! è una cosa delicata, e le mappe pronte valgono quanto una cosa aggiuntiva

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Lun Mar 05, 2012 3:04 pm

...appunto, basta un parametro sballato e son dolori.....
tempo fa con le prime centraline vendevano le Eprom "modificate", bastava togliere quella originale e mettere la modificata......gia', poi dopo l'auto beveva come una barca e andava meno.......
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Mar Mar 06, 2012 12:10 pm

forse ho sentito parlare di questa cosa, erano quelle dove davi in dietro la tua originale e ti davano la modificata?

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Mar Mar 06, 2012 2:27 pm

...si, potevi dargli la tua indietro, oppure ne compravi una modificata e ti tenevi l'originale...
sempre cose poco serie comunque.......
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Mar Mar 06, 2012 3:16 pm

In pratica funziona così:
Un potenziometro misura la percentuale di apertura della farfalla e suddivide in 16 parti. Ora, se queste parti sono ravvicinate tra di loro si avrà per ogni minima variazione una lettura, per cui sarà più precisa l'elaborazione dei dati, mentre se le letture saranno più distanziate questa sarà più approssimativa,
Se noi suddividiamo più dettagliatamente la zona dei bassi regimi (piccole aperture della valvola a farfalla) avremo una carburazione più precisa ai bassi (tipico e ottimale per una vettura di serie). L'elaborazione della sola centralina suddivide in più parti la zona degli alti regimi. La carburazione che avremo a quei regimi sarà quindi più precisa e ci sembrerà che l'auto vada di più. In verità abbiamo solo ottimizzato una diversa zona operativa del motore.
Per fare un esempio: un motore che prende 6000 giri ottimizzato tra i 1000 e i 3000 sartà più morbido, sobrio ecologico dello stesso motore ottimizzato tra i 3000 e i 5500. Anche se il secondo sarà più divertente nel misto ad alta velocità.
Ecco perché consumano di più, per andare bene devono girare a regimi "assetati" (giustificati solo in competizione)

Immagine tratta da:
Centraline
di F. L. Facchinelli
Editrice Motor Books Tech
http://www.elaboriamo.com/

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Mar Mar 06, 2012 3:48 pm

...complimenti Zingaraccio... Laughing ci tiri fuori sempre ottime spiegazioni... 🐘
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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Mar Mar 06, 2012 4:41 pm

Io mangio pane e motori Laughing Quando cambio l'olio faccio scarpina nella coppa 27 27 27

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MessaggioTitolo: Re: centraline aggiuntive "marche e consigli"   Mer Mar 07, 2012 7:56 am

....che fai quando quandi olio???? confused
questa non l'ho mai sentita....... Laughing
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