Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  Accedi  
Volevo fare un annuncio di estrema importanza a chi posta foto.. per evitare problemi coprite le targhe magari attraverso paint.. ricordate di coprirle tutte quante in modo che siano irriconoscibili.. questo è dovuto a problemi che potrebbero insorgere nella rete trattandosi di materiale "delicato".. tutte le foto a partire da ora che presentano targhe o volti scoperti verranno rimosse dallo staff. l'unico permesso che si ha è pubblicare foto con i propri volti ma coprendo quelli di persone estranee al forum. grazie a tutti per la collaborazione!! Wink
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO E UNA VOSTRA DESCRIZIONE

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI 

Condividere | 
 

 Cambio olio.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi: 2503
Data d'iscrizione: 03.07.10
Età: 36
Località: Pavia

MessaggioOggetto: Cambio olio.   Sab Lug 31, 2010 5:30 pm

Spesso parliamo di circolazione e dei comportamenti da utilizzare durante la guida per circolare nel miglior stato possibile. Eppure, sul fronte della sicurezza, anche la manutenzione dell'autovettura riveste un ruolo di rilievo e benché l'argomento possa apparire troppo "tecnico", in realtà deve essere valutato da un profilo diverso e con maggiore convinzione. Basti pensare che proprio nei mesi invernali e nelle stagioni più rigide, è buona norma eseguire un'operazione di una semplicità estrema: il controllo dello stato (e non del solo livello) dell'olio motore.
Infatti, se dall'ultima sostituzione l'autovettura ha percorso molti chilometri, il lubrificante potrebbe aver perso parte delle sue qualità come la capacità di essere fluido o di mantenersi tale alle basse temperature. Così, quando il veicolo è freddo e viene lasciato un'intera notte sotto le intemperie, può anche capitare che il motore fatichi ad avviarsi e in questi casi l'usura è di casa! Bisognerà allora seguire alcune regole ed effettuare piccole operazioni che non richiedono grandi sforzi, soprattutto dal punto di vista economico e che chiunque è in grado di compiere con un pizzico di buona volontà. A questo proposito è utile ricordare come il cambio dell'olio debba essere effettuato ogni 15/18 mila chilometri (anche se ciò varia a seconda del modello posseduto), ma se l'autovettura viene utilizzata assiduamente e su percorsi misti e lunghi (autostrada, traffico urbano, strade di montagna) allora è opportuno anticipare la sostituzione del lubrificante di qualche migliaio di chilometri. Per farlo non occorre l'assistenza di un meccanico, ma può benissimo bastare un praticissimo "fai da te" che si caratterizza nell'utilizzo di pochi attrezzi e nell'osservanza di alcune piccole raccomandazioni.


Vediamole. Innanzitutto l'operazione del cambio olio va effettuata a motore spento freddo, pertanto il veicolo deve essere fermo da almeno una mezz'ora. Dopo avere rimosso l'asta di controllo (che generalmente è colorata di giallo o di rosso) ed aver apposto una bacinella sotto il tappo di scolo, (nella parte sottostante il motore), si fa defluire tutto il lubrificante che non deve essere assolutamente gettato nelle fosse biologiche o, peggio, lungo canali, fiumi o nella semplice terra. A questo proposito ricordiamo che esiste un consorzio degli oli usati, che raccoglie il vecchio lubrificante per evitare danni ambientali. Quasi tutti gli autoriparatori sono convenzionati con il consorzio e raccolgono l'olio usato che chiunque può portare senza alcuna spesa. In ogni caso, come fanno in tanti, basterà raccoglierlo nei contenitori dell'olio nuovo utilizzato e dopo averlo chiuso portarlo dal proprio meccanico di fiducia o presso qualsiasi concessionaria d'auto, oppure, è possibile rivolgersi direttamente al consorzio che indicherà il centro di smistamento più vicino (numero verde: 800.863048). Riprendiamo le operazioni e dopo aver scolato tutto l'olio dal motore (occorre avere pazienza e lasciare che trascorra il tempo necessario al completo svuotamento), riavvitare per bene il tappo senza esagerare ed eventualmente sostituire la piccola guarnizione che fa da intercapedine con il canale di scolo (si tratta di una piccola rondella di rame del valore di pochi centesimi).
Riaperto il cofano dell'auto e svitato il tappo d'imbocco che solitamente si trova sulla testata del motore (l'asticina di controllo dovrà essere estratta), è possibile versare l'olio magari con l'aiuto di un imbuto e senza farlo traboccare per evitare che si possa "friggere" sul motore caldo.
La quantità dell'olio è verificabile in due diversi modi: seguendo le istruzioni riportate sul libretto d'istruzioni (che indicano l'esatta capacità della cosiddetta coppa dell'olio) e con l'asta di controllo, che non dovrà mai superare il livello massimo. In quest'ultimo caso è bene controllare il livello dell'olio almeno cinque minuti dopo averlo versato e per un paio di volte, avendo cura di pulire l'asta di misurazione dopo ogni controllo.
Se i livelli sono a norma l'operazione può dirsi conclusa e una volta richiuso il tappo di imbocco e riposta l'asticina, si potrà finalmente riprendere la marcia.
Tuttavia, per assicurarsi un buon risultato, è bene ogni 2 o 3 cambi del lubrificante cambiare anche il filtro dell'olio, che si trova nella parte sottostante il motore. Per sganciarlo occorre una apposita chiave che si trova anche nei supermercati e prima di montare quello nuovo è opportuno inumidire con un poco di olio la guarnizione in gomma che lo separa dalla coppa dell'olio, affinché meglio aderisca al motore. I filtri sono poi classificati per modello di autovettura e raramente sono standardizzati per tutti i tipi d'auto. Anche per il filtro vale ciò che è stato sottolineato per lo smaltimento del lubrificante, dunque non deve essere disperso nell'ambiente in modo casuale (e incosciente...). La semplicità delle operazioni, dunque, corrisponde alle scarse dotazioni di cui si necessita: un paio di guanti, una chiave per svitare il tappo di scolo, una bacinella, l'eventuale chiave per il filtro e un imbuto. Il tutto per pochi euro (poco più di una decina) e per un tempo tutto sommato breve.
Naturalmente questi consigli valgono soltanto per le automobili non coperte da garanzia: in quest'ultimo caso, infatti, onde evitare spiacevoli inconvenienti è sempre meglio rivolgersi al concessionario che ha venduto l'auto, il quale è tenuto ad effettuare, anche in occasione di un semplice cambio d'olio, una serie di controlli per verificare la completa efficienza della vettura.
Fra le altre cose, ogni intervento compiuto al di fuori della rete ufficiale di assistenza, fa automaticamente decadere la garanzia per l'operazione effettuata e con quel che costano oggi le autoriparazioni, vale proprio la pena sfruttare fino all'ultimo l'eventuale gratuità della cosa. In caso contrario, almeno per quanto riguarda il cambio dell'olio, già vi è stato detto cosa fare!

da: http://www.asaps.it/articoli/Art_2004/0019.htm
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Fiat Uno/126 LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator


Messaggi: 21567
Data d'iscrizione: 15.02.10
Età: 26
Località: Siurgus Donigala (CA)

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Dom Ago 01, 2010 11:51 pm

che ne dici illustriamo anche qualche caratteristica dell'olio?


Ultima modifica di Fiat Uno il Mer Dic 15, 2010 6:26 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.autoconfronti.net
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi: 2503
Data d'iscrizione: 03.07.10
Età: 36
Località: Pavia

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Lun Ago 02, 2010 12:09 pm

Direi che è doveroso.Facciamo così vediamo di raccogliere un pò di materiale e pubblicarlo tu hai qualcosa?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Fiat Uno/126 LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator


Messaggi: 21567
Data d'iscrizione: 15.02.10
Età: 26
Località: Siurgus Donigala (CA)

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Lun Ago 02, 2010 1:44 pm

Attualmente in mano su l'olio no ma però posso fare una ricerca, magari sarebbe utile fare le differenze tra oli minerali e sintetici anche in modo da avere un ampia idea di quali oli esistano. io ora la faccio sui minerali Albe mi metto alla ricerca
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.autoconfronti.net
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi: 2503
Data d'iscrizione: 03.07.10
Età: 36
Località: Pavia

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Lun Ago 02, 2010 2:12 pm

Ok poi parleremo anche dele varie specifiche.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Fiat Uno/126 LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator


Messaggi: 21567
Data d'iscrizione: 15.02.10
Età: 26
Località: Siurgus Donigala (CA)

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Mar Ago 03, 2010 4:50 pm

bene, ho aperto una discussione sul olio minerale, specificando alcune caratteristiche e non solo.. ho esposto anche altri piccoli particolari sul olio specificando alcune differenze
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.autoconfronti.net
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi: 2503
Data d'iscrizione: 03.07.10
Età: 36
Località: Pavia

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Mer Ago 04, 2010 8:15 pm

Ok ci do un occhiata subito.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Fiat Uno/126 LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator


Messaggi: 21567
Data d'iscrizione: 15.02.10
Età: 26
Località: Siurgus Donigala (CA)

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Mer Ago 25, 2010 5:04 pm

per i rabbocchi voi consigliate di mischiare gli oli? ad esempio se si fa un cambio olio con un selenia per rabboccare max 2 volte pochissimo un arexons economico va bene?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.autoconfronti.net
Pino P
Interventista
Interventista


Messaggi: 68
Data d'iscrizione: 16.08.10

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Mer Ago 25, 2010 7:12 pm

non credo, anche se della stessa densità hanno caratteristiche diverse, ma mettendone poco credo si possa fare...
a proposito di cambio olio sul forum alfa ho letto che cambiarlo da soli è praticamente impossibile perchè andrebbe tolto il motore, questo tizio lo sconsigliava, è possibile Albe? il canale di scolo volendo trovarlo è un tappo, basta svitarlo? sei sicuro sia su tutte? volevo evitare di mettermi sotto la macchina sull'asfalto sudicio prima di esserne sicuro..
un'altra cosa sempre su quel forum ho letto che è meglio rabboccare a metà l'olio, il motore gradisce più un rabbocco a metà che completo..è una sciocchezza?................
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi: 2503
Data d'iscrizione: 03.07.10
Età: 36
Località: Pavia

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Mer Ago 25, 2010 8:06 pm

Mischiare 2 tipi di olio non va bene anche s ein piccole quantità non fa male si può fareSolitamnete tutte le auto escusa la smart hanno il tappo per lo scolo dell olio dalla coppa che poi bisogna levare il paramotore di plastica è altro paio di maniche che il motore gradisce solo un rabbocco a metà olio è una sciocchezza il livello dell olio deve stare 1 mm sotto il massimo.Ma di che modell di Alfa parlavano?La tua mi ad esempio mi risulta che abbia il tappo almeno fino alle versioni di un paio di anni fa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Pino P
Interventista
Interventista


Messaggi: 68
Data d'iscrizione: 16.08.10

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Mer Ago 25, 2010 9:02 pm

avessi saputo che era così semplice lo cambiavo adesso ai 20 mila anzichè rabboccarlo, ormai ho appena aggiunto un litro, ritrovare il topic è arduo sul forum 159 owners club c'era sto tizio che riferiva esplicitamente di rivogersi all'officina perchè da soli non sarebbe stato possibile, vai a sapere se era una sciocchezza, comunque controllerò questo tappo, è un MY '09 quindi la versione più recente, volevo evitare di farmelo cambiare perchè sono quasi 5 litri e rotti, e poi per risparmiare 100€ che quando vedono la 159 i tuoi colleghi ne approfittano per lievitare il prezzo Cool infatti al primo rabbocco gliel'ho detto preventivamente guarda che l'ho avuta scontatissima a 21 500 con vernice metallizzata e comandi al volante supervalutandomi la corolla (1800€, anno 2001), questo 8 mesi fa, adesso il gruppo fiat registra un -32 % quindi per me se siete fortunati ve la portate a casa con meno di 20 mila ..buona serata cyclops
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Fiat Uno/126 LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator


Messaggi: 21567
Data d'iscrizione: 15.02.10
Età: 26
Località: Siurgus Donigala (CA)

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Gio Ago 26, 2010 12:22 am

Pino il motore è un MJ no?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.autoconfronti.net
Pino P
Interventista
Interventista


Messaggi: 68
Data d'iscrizione: 16.08.10

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Gio Ago 26, 2010 12:29 am

è un benzina!!!
afro
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Fiat Uno/126 LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator


Messaggi: 21567
Data d'iscrizione: 15.02.10
Età: 26
Località: Siurgus Donigala (CA)

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Gio Ago 26, 2010 12:34 am

a scusami!! comunque è una balla il motore è sempre uguale, tappo di scolo... magari in quel forum che dici si parlava di levare al 100% l'olio del motore..magari per ripulirlo
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.autoconfronti.net
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi: 2503
Data d'iscrizione: 03.07.10
Età: 36
Località: Pavia

MessaggioOggetto: Re: Cambio olio.   Gio Ago 26, 2010 11:50 am

Propendo anchio per la balla o si parlava di un motore particolare oppure parlava un incompetente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 

Cambio olio.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

 Argomenti simili

-
» quantità olio forcelle anteriori
» cambio impugnatura.
» cambio racchetta per migliorara
» Cambio racchetta: 100 sq in - 315g - 310 sw
» Cambio guscio per ridurre manico

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti ::  :: -