Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 Il Magnete D'Accensione (tecnica)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Ven Lug 30, 2010 7:37 pm

Il magnete è stato il primo sistema di accensione per scintilla utilizzato nei motori a benzina, ma negli autoveicoli non viene più utilizzato da circa 50 anni.

lo descrivo quindi in grandi linee indicando anche i motivi che hanno condotto a un cambiamento di questo sistema con lo spinterogeno.

esso è costituito da un magnete permanente a ferro di cavallo, tra cui le espansioni ruota un indotto sul quale sono avvolti il circuito primario (bassa tensione) costituito da poche spire di grossa sezione e il secondario (alta tensione) costituito da molte spire di sezione sottile.

L'indotto ruotando nel campo magnetico genera nel circuito primario una forza elettromotrice e quindi una corrente che regolabile attraverso l'apertura e la chiusura di contatti comandati da una camma, induce ne circuito secondario una tensione sufficientemente elevata 10/30kV da far scoccare la scintilla sulle candele. Questo sistema aveva alcuni vantaggi: per funzionare non richiedeva alcuna alimentazione, era affidabile e erogava una scintilla potente a elevati regimi.

Avendo dei pregi però presentava anche alcuni difetti che dopo la progettazione dello spinterogeno ne hanno determinato la fine: maggior costo di produzione, maggior ingombro, maggior assorbimento d'energia dal motore, scarsa energia della scintilla bassi regimi, e quindi difficoltà ad avviare il motore, difficoltà a realizzare sistemi in grado di anticipare la scintilla e aumentare i giri del motore, inoltre col tempo i magneti permanenti si smagnetizzavano ed era necessario smontare il tutto per rimagnetizzarli.

Purtroppo non dispongo di scanner per posizionare alcune immagini di questo vecchio sistema ne ho trovato traccia in internet appena mi è possibile effettuo delle scansioni in modo da poter proporre anche gli schemi di funzionamento.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Mer Ago 18, 2010 12:43 pm



ecco un accensione a magnete!! Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Mer Ago 18, 2010 3:00 pm


🐘 🐘
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Gio Ago 19, 2010 4:05 am

🐘 eccome mancare ?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Gio Ago 19, 2010 12:01 pm

PP864 hai degli schemi sul accensione a magnete?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Gio Ago 19, 2010 4:10 pm

devo controllare.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   

Tornare in alto Andare in basso
 
Il Magnete D'Accensione (tecnica)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Magnete D'Accensione (tecnica)
» Accensione difficoltosa
» accensione dr a pedale
» la maglietta tecnica più bella del mondo
» Carburazione [TECNICA]

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: