Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividi | 
 

 Il Magnete D'Accensione (tecnica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27062
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Ven Lug 30, 2010 6:37 pm

Il magnete è stato il primo sistema di accensione per scintilla utilizzato nei motori a benzina, ma negli autoveicoli non viene più utilizzato da circa 50 anni.

lo descrivo quindi in grandi linee indicando anche i motivi che hanno condotto a un cambiamento di questo sistema con lo spinterogeno.

esso è costituito da un magnete permanente a ferro di cavallo, tra cui le espansioni ruota un indotto sul quale sono avvolti il circuito primario (bassa tensione) costituito da poche spire di grossa sezione e il secondario (alta tensione) costituito da molte spire di sezione sottile.

L'indotto ruotando nel campo magnetico genera nel circuito primario una forza elettromotrice e quindi una corrente che regolabile attraverso l'apertura e la chiusura di contatti comandati da una camma, induce ne circuito secondario una tensione sufficientemente elevata 10/30kV da far scoccare la scintilla sulle candele. Questo sistema aveva alcuni vantaggi: per funzionare non richiedeva alcuna alimentazione, era affidabile e erogava una scintilla potente a elevati regimi.

Avendo dei pregi però presentava anche alcuni difetti che dopo la progettazione dello spinterogeno ne hanno determinato la fine: maggior costo di produzione, maggior ingombro, maggior assorbimento d'energia dal motore, scarsa energia della scintilla bassi regimi, e quindi difficoltà ad avviare il motore, difficoltà a realizzare sistemi in grado di anticipare la scintilla e aumentare i giri del motore, inoltre col tempo i magneti permanenti si smagnetizzavano ed era necessario smontare il tutto per rimagnetizzarli.

Purtroppo non dispongo di scanner per posizionare alcune immagini di questo vecchio sistema ne ho trovato traccia in internet appena mi è possibile effettuo delle scansioni in modo da poter proporre anche gli schemi di funzionamento.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27062
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Mer Ago 18, 2010 11:43 am



ecco un accensione a magnete!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Pino P
Interventista
Interventista
avatar

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Mer Ago 18, 2010 2:00 pm


🐘 🐘
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Gio Ago 19, 2010 3:05 am

🐘 eccome mancare ?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 27062
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Gio Ago 19, 2010 11:01 am

PP864 hai degli schemi sul accensione a magnete?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
avatar

Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   Gio Ago 19, 2010 3:10 pm

devo controllare.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Il Magnete D'Accensione (tecnica)   

Torna in alto Andare in basso
 
Il Magnete D'Accensione (tecnica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: