Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!


Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TUTTE LE FOTO POSTATE SUL FORUM DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AVERE LE TARGHE DELLE AUTOMOBILI ED I VOLTI COPERTI PER QUESTIONE DI PRIVACY, LA PUBBLICAZIONE DI TARGHE SCOPERTE E' RISERVATA ALLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.LE VETTURE FOTOGRAFATE PER STRADA O IN SITUAZIONI OCCASIONALI VANNO TUTELATE CON LA TOTALE COPERTURA DELLE TARGHE, TUTTE LE FOTO CHE NON RISPETTANO TALE DIRETTIVA SARANNO RIMOSSE SENZA PREAVVISO.
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

Condividere | 
 

 ABS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: ABS   Ven Lug 30, 2010 7:08 pm

Come funziona l'ABS

Cominciamo ad avere le idee un po' più chiare sul funzionamento dell'ABS guardando i prossimi disegni. Non ci interesseremo di chi lo ha montato per primo o di chi lo ha sviluppato, ma cercheremo di spiegare per bene a cosa serve e come, sopratutto, si usa.


Fermare un'auto in marcia su un fondo a basso coefficiente di attrito non è per nulla facile neanche per i grandi piloti di rally abituati a correre su qualunque fondo, dal fango al ghiaccio, alla sabbia e così via, figuriamoci per noi guidatori "normali".

In un'auto senza Abs ottenere l'arresto della medesima su fondo scivoloso senza innescare sbandate e testa coda significa essere dotati di un gran manico e di una ancor più grande fortuna. Basta un'inezia e il testacoda è assicurato. Con l'Abs invece l'impresa riesce praticamente a tutti.

Vediamo un po' come funziona.
Innanzitutto l'Abs ha bisogno di sapere se le ruote stanno girando o se una si sta fermando. Ciò è reso possibile da un congegno particolare chiamato "ruota fonica", che nella ruota anteriore è montato direttamente sul mozzo, come quello in foto a fianco.

I denti metallici della ruota fonica passando davanti ad un sensore generano un segnale che permette alla parte elettronica di capire a che velocità sta ruotando il mozzo e quindi gestire il tutto. Occorre poi una centralina e una pompa particolare (vedi foto).

Quando noi premiamo il pedale del freno, l'auto inizia a rallentare, ma se il fondo è ineguale una o più ruote tenderanno a bloccare.

E qui interviene la centralina, la ruota fonica di una ruota si ferma e quindi la centralina capisce che deve intervenire aprendo una valvola, al suo interno, che scarica la pressione sulla pinza freno della ruota bloccata che riprende a girare, la centralina si accorge che la ruota ha ripreso a girare e ridà pressione al freno ed il ciclo riprende e così via con tutte e quattro le ruote. Tutto questo avviene fino a 15/20 volte al secondo.

Il risultato è che la macchina frena e si ferma diritta e l'unica cosa che avvertite è un pulsare del pedale del freno e il sordo brontolio delle valvole che si aprono e si chiudono.

Ovviamente per far questo la centralina dell'Abs ha bisogno di una pompa supplementare elettrica per mantenere costante la pressione di frenata, pertanto in caso di frenata violenta è FONDAMENTALE frenare più forte che potete e contemporaneamente PREMERE il pedale della frizione per evitare che il motore si spenga e con lui la pompa supplementare che garantisce il funzionamento dell'Abs.

Come avete visto dal primo disegno gli impianti con Abs non abbisognano del regolatore di frenata sul ponte posteriore, provvede a tutto l'Abs.

La presenza dell'Abs è necessaria e complementare a due altri impianti: l'ESP e il traction control di cui abbiamo parlato in un precedente articolo




da: http://www.wroar.net/pages/abs-come-funziona.html
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ABS   Ven Lug 30, 2010 11:49 pm

quì mi sorge una domanda!! ma l'anti skid che aveva anche la uno "uno turbo anti skid" in sostanza era una sorta di ABS esatto?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ABS   Sab Lug 31, 2010 11:47 am

Si esatto ora non ricodo benissimo però era l antenato dell abs permetteva comunque il bloccaggio delle ruote mi informo e poi ti dico anche prchè mi risulta lo montasse solo la Uno Turbo prima serie.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ABS   Sab Lug 31, 2010 1:39 pm

mi pare anche la 2 serie Albe ora vedo! Smile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ABS   Sab Lug 31, 2010 1:46 pm

Forse e solo la 1 Albe vero! o cercato.. eccco alcune risposte!

Da Yahoo Answers: E' il sistema che previene la mancanza di aderenza della ruota con il suolo... una sorta di ABS ed ESP per dirlo semplicemente.
(evita lo "slittamento" della ruota che allunga di molto la distanza di frenata)

ho trovato che questo sistema è molto presente sulle Volvo
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ABS   Sab Lug 31, 2010 2:17 pm

Si hai ragione si tratat della seconda serie di uno turbo ed è presente sulle volvo si tratta di un sistema che integra alcune funzioni di ABS e ESP a quello che ho capito ma spiegazioni più complete non ne ho trovate in rete.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ABS   Dom Ago 01, 2010 11:57 pm

in effetti neanche io ma da quanto si deduce prima era un sistema un po più arrrtetrato mentre ora dovrebbe essere addirittura migliore esatto?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ABS   Lun Ago 02, 2010 12:40 pm

So ora le funzioni dell ABS soni state ampliate con ESP TCS ecc....Anceh a livello di sensori cè maggiore precisione non sono più gli abs della punto HSD che facevano un fracasso quando si azionavano pensa che a volte i clienti arrivavano spaventati dal rumore pensando ad un guasto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ABS   Lun Ago 02, 2010 1:41 pm

non lo ho mai sentito quel genere di rumore! che tipo di suono faceva?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ABS   Lun Ago 02, 2010 2:15 pm

Era un rumore tipo meccanico sembrava grazie un runzio ma il runmore era mettalico.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ABS   Mar Ago 03, 2010 4:34 pm

hahaha immagino chi sentiva questo suono che pensava :D comunque questo sitema ce da dire che è molto utile sopratutto in caso di asfalto o comunque strada con fondo irregolare, traccie d'olio, ghiaia, acqua, ghiaccio, sabbia o tutto ciò che si pone tra pneumatico e asfalto ma non solo, infatti anche in casi di frenate brusche evita che l'auto esca fuori controllo e riduce sensibilmente gli spazi di frenata.. come dispositivo di sicurezza alla guida è uno dei più fondamentali nel ambito del guidatore infatti è un congengno che regola la frenata quindi una delle parti più cruciali ed importanti alla guida
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ABS   Mer Ago 04, 2010 8:14 pm

Esatto però tieni conto che inpedisce soltanto che le ruote pattinino in frenata e null altro,non è ne l ESP e ne il TCS e nemmeno l ASR.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
avatar

Messaggi : 26397
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 29
Località : Siurgus Donigala (CA)

MessaggioTitolo: Re: ABS   Mer Ago 11, 2010 12:41 am

Su quelle cose che hai appena nominato Albe potremo fare dei post in modo da aumentare la cojnoscenza fondamentale nel campo della sicurezza
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato


Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 39
Località : Pavia

MessaggioTitolo: Re: ABS   Mer Ago 11, 2010 8:42 pm

Si esatto pubblicheremo dei topic con ESP SRS ecc.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: ABS   

Tornare in alto Andare in basso
 
ABS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Andare verso: